Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Politica

Villa e Domo vorrebbero fondersi

Ieri pomeriggio incontro tra i Sindaci di Domodossola e Villadossola, per iniziare un discorso di verifica dell'ipotesi di unificazione dei 2 Comuni ossolani. Subito arrivano le prime reazioni dal territorio
Ossola
Villa e Domo vorrebbero fondersi
"Non posso che condividere l’iniziativa e complimentarmi con i Sindaci Cattrini e Bartolucci per aver mosso il primo passo verso un progetto utile, moderno e coraggioso quale quello di unificazione dei rispettivi Comuni".

Così il Presidente Nobili commenta la notizia odierna della volontà manifestata dalle Giunte di Domodossola e Villadossola di verificare possibilità e consenso per la creazione di una municipalità unica tra le due amministrazione comunali.

Il Presidente della Provincia del Vco Massimo Nobili:
“Viganella e Seppiana hanno voltato pagina rispetto a un modo di pensare e agire ancorato a uno sterile campanilismo e ora con Domo e Villa assistiamo a una progettualità che coglie esigenze e sfide di questo momento storico e sociale. Certamente si tratta di una scelta che dovrà essere sancita ascoltando l’opinione dei cittadini, giungendo a decisioni condivise e non subendole passivamente come purtroppo è toccato alle Province, alle quali Parlamento e Governo non hanno dato la possibilità di una partecipazione effettiva a un processo di riforma, necessario ma che così facendo risulterà inefficace” aggiunge Nobili.

“Penso – conclude – che l’iniziativa di Domodossola e Villa segnerà un percorso, che auspico possa essere intrapreso da altre realtà amministrative del Verbano Cusio Ossola, quale risposta alla debolezza strutturale di un territorio ad oggi eccessivamente frammentato”.


Scelta Civica per L'Italia:
Un grande comune di valle. 
Per ora si tratta di un progetto di cui si è iniziato a discutere a livello di giunte cittadine. L'argomento dovrà ora essere seriamente discusso con i cittadini.

Cosa sentono le nostre orecchie !!!!!!!

Bravi complimenti; Scelta Civica VCO sostiene con fermezza la proposta di Marzio Bartolucci e Mariano Catrini, invita i sindaci e i candidati sindaco di: Bognanco , Crevoladossola, Montecrestese, Masera , Trontano e Beura a unirsi nell’iniziativa per la realizzazione di un Grande Comune dell’Ossola.

In tempi non sospetti oltre un anno fa durante la campagna elettorale per le elezioni politiche parlavamo e scrivevamo suscitando perplessità e qualche polemica di Fusioni comunali, basandoci sul modello della splendida fusione avvenuta a LEDRO in Trentino.

Scelta Civica Vco si mette a completa disposizione di Mariano Catrini e Marzio Bartulucci ,per rafforzare e supportare la loro coraggiosa scelta , sensibilizzare la popolazione su benefici derivanti, in vista di un necessario Referendum Consultivo.
Complimenti ancora a chi ha il coraggio di operare scelte difficili ma a parer nostro necessarie e utili per la collettività.

Vice segretario Regionale: Vittoria Albertini
Segretario Organizzativo : Davide Pozzo



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ossola
16/09/2017 - Musica in Quota: verso il gran finale dell'edizione 2017
15/09/2017 - Sagra del Fungo e Festa Celtica
16/08/2017 - In 500 per Musica in quota
11/08/2017 - Musica in Quota: doppietta il 12 e 14 agosto
10/07/2017 - Trekking Alta Via Ossola
Ossola - Politica
07/11/2016 - Salviamo il Paesaggio Valdossola: Interconnector opzione zero
30/05/2016 - Salviamo il Paesaggio Valdossola lettera aperta al Ministro Delrio
25/11/2015 - M.O.T.O.: "l'ospedale unico Fatebenesfracelli"
20/11/2015 - Ospedale unico: i sindaci di Seppiana e S.M. Maggiore
28/10/2015 - Preioni: "Ospedale unico bluff elettorale"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti