Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Cronaca

"Echi d'Inverna e Tramontana"

Il libro, scritto da Roberta Plebani, e ambientato a Cannobio e dintorni, si compone di cinque racconti, i cui personaggi sono legati tra loro da stretti vincoli di parentela (da qui la necessità dell’albero genealogico nelle prime pagine del libro) e da un destino che li accomuna.
Cannobio
"Echi d'Inverna e Tramontana"
L'autrice ci racconta: "Il mio lavoro nasce da una curiosità nei confronti dei luoghi in cui vivo che, più di altri, fin dall’infanzia, hanno esercitato su di me una grande attrattiva ed una smania di penetrarne i segreti come lo stabilimento termale La Salute e il Preventorio infantile Umberto di Savoia. Nel corso degli anni, sono riuscita a dissipare molti dubbi, avvalendomi di varie fonti, tra cui i preziosi testi di due miei concittadini Ermino Ferrari “Contrabbandieri. Uomini e bricolle tra Ossola, Ticino e Vallese” e Francesca Zammaretti “Approdi alla badia. La storia e le voci del Preventorio di Cannobio”. Ad essi, in particolare, mi sono ispirata per due racconti. Laddove non è arrivata la storia è arrivata la mia fantasia. Tanto che passando per quei luoghi, lungo i sentieri delle mie montagne o tra i ruderi di quei vecchi edifici, mi capita, sempre più spesso, di affinare i miei sensi, nella speranza di scorgere i miei personaggi, o perlomeno di udire, riportate dal vento, le loro voci".

Il primo racconto svela la storia di una psicologa che per far luce su alcune ombre della propria esistenza, si mette sulle tracce del suo passato e dei suoi avi.

Gli altri racconti, in rigoroso ordine cronologico, rivelano la storia della sua famiglia, a partire dagli ultimi decenni dell’ottocento, nello scenario del termalismo d’élite mitteleuropeo, passando attraverso la Resistenza ed al traffico clandestino delle merci sui monti della Valle Cannobina, sino gli anni ottanta attraverso gli sguardi dei piccoli ospiti del Preventorio e delle loro educatrici.

https://bookabook.it/libri/echi-dinverna-tramontana/



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Cannobio
08/12/2017 - "Il Natale dei semplici"
02/12/2017 - Cannobio: Eventi e Manifestazioni dal 2 al 31 dicembre
02/12/2017 - "Come nasce una storia, idee forme e colori"
01/12/2017 - "I giorni più belli"
30/11/2017 - Libri natalizi per raccontare l’anzianità
Cannobio - Cronaca
10/11/2017 - Comuni Ciclabili: bandiera gialla a Cannobio
18/09/2017 - A Cannobio sventola… la bandiera gialla
02/09/2017 - Rubano moto: presi
09/08/2017 - ASLVCO rinnova convenzione con la Fondazione Comunità Attiva
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti