Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

UNCEM: giornata albero e post emergenza incendi

Nella "Giornata nazionale degli alberi", riconosciuta ai sensi dell'articolo 1 della Legge 10 del 14 gennaio 2013, Uncem presenta un documento relativo alla prevenzione degli incendi, alla gestione del post emergenza nei territori colpiti dai roghi di ottobre e novembre e sulla gestione attiva del patrimonio forestale.
Fuori Provincia
UNCEM: giornata albero e post emergenza incendi
La Giornata nazionale ha infatti come obiettivi, attraverso la valorizzazione e la tutela dell'ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Il documento Uncem, tratteggiando alcune sfide antropologiche, sociali, ambientali, tocca diversi temi, chiamando a un tavolo comune di analisi e azione la Regione Piemonte, gli Enti locali, i diversi soggetti che si occupano di valorizzazione e gestione del bosco, le imprese, oltre che Ipla, Università, Ordine degli Agronomi e dei Forestali. Quattro pagine, dieci paragrafi con focus su sfide dei cambiamenti climatici, interconnessioni tra aree urbane e montane, pagamento dei servizi ecosistemici-ambientali, gestione attiva del milione di ettari di bosco, prevenzione dei roghi, "catene decisionali" in caso di emergenze, ruolo degli operai forestali, il dopo Corpo forestale dello Stato, realizzazione di nuovi bacini idrici, innovazione tecnologica, attuazione del post-emergenza in Piemonte.

Sul tema incendi, calamità, emergenza, ma anche su prevenzione e gestione del bosco, Uncem garantisce il suo impegno e il pieno coinvolgimento, informativo e operativo, dei Comuni montani e delle Unioni montane di Comuni. Il documento è un primo draft contenente proposte e indicazioni. Può essere ampliato grazie a una condivisione di impegni e buone pratiche che la Delegazione piemontese dell'Uncem auspica, sotto l'egida della Regione Piemonte e anche del Mipaaf.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
14/12/2017 - MilanoInside: Panettone che passione
13/12/2017 - Regione: ospedale unico VCO trovati i fondi
12/12/2017 - Paffoni Fulgor Basket continua la cavalcata
12/12/2017 - Verbania Rugby vince ed è in vetta
11/12/2017 - Cantante della Solidarietà: 1000kg di pasta all'Opera San Francesco
Fuori Provincia - Cronaca
03/12/2017 - Delegazione di Verbania a Piatra Neamt in Romania
29/11/2017 - E-commerce per le Terre Alte
27/11/2017 - La storia raccontata dagli studenti
23/11/2017 - Detrazioni d'imposta per studenti aree montane
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti