Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Cronaca

Giapponesi a scuola di cucina al Maggia

L’istituto superiore E. Maggia di Stresa è meta di studio: una delegazione di studenti giapponesi di una scuola di Chiba, città a sud-est di Tokyo, è venuta a Stresa per frequentare una lezione di cucina, il 29 novembre.
Stresa
Giapponesi a scuola di cucina al Maggia
Per chi arriva dal Paese del Sol Levante l’Italia è una terra tutta da scoprire, con i suoi paesaggi, le sue città d’arte, ma anche la sua ricca tradizione gastronomica: la visita presso la scuola alberghiera si inserisce in quest’ottica di formazione culturale e professionale dal carattere internazionale.

A organizzare la giornata è l’équipe degli insegnanti di cucina del Maggia. La mattina del 29 novembre si è aperta con una lezione-dimostrazione tenuta dal professor Roberto Iossi, che con l’aiuto di alcuni studenti dell’indirizzo enogastronomico, ha mostrato ai giapponesi come preparare un pranzo “all’italiana”, dall’antipasto al dessert.

Gli ospiti giapponesi hanno potuto assistere e fotografare ogni fase della preparazione, che contemporaneamente è stata filmata e proiettata in video. In seguito gli studenti asiatici sono stati accompagnati in sala, dove hanno potuto degustare un aperitivo di benvenuto e assaggiare le quattro portate che hanno visto realizzare. Il menù? Mantecato di luccio servito con pane nero di Coimo, malloreddus di semola di grano duro con salsiccia di Bra e cavolfiore violetto, cubo di maiale con salsa al caffè e zucca fritta e per finire tortino tiepido alle pere martin sec con riduzione di vin brulè.

Quella presso il Maggia di Stresa è una tappa quasi obbligata: da più di 40 anni i giapponesi vengono ospitati per una full immersion nella scuola alberghiera più antica d’Italia.

La giornata di oggi si è conclusa con una cerimonia in cui è stato consegnato un attestato di partecipazione al corso di formazione e gli studenti del Sol Levante sono stati omaggiati con una confezione di margheritine di Stresa: un dolce arrivederci.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Stresa
06/12/2017 - Fecero saltare il bar: presi
02/12/2017 - "Cosa pensano gli stresiani"
19/11/2017 - Stresa - Juve Domo 2-0
18/11/2017 - Stresa a tema gorgonzola
Stresa - Cronaca
04/11/2017 - Arrestato per furto di cellulare
25/10/2017 - Domenico Dara vince il Premio Stresa di Narrativa
18/10/2017 - Eccellenze alberghiere USA a Stresa
04/10/2017 - Arresto per spaccio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti