Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Lettera del Comitato difesa torrente San Bernardino

Riceviamo e pubblichiamo, la lettera che il Comitato per la Salvaguardia e la Valorizzazione del San Bernardino ha indirizzato ai componenti dell’Amministrazione in vista del Consiglio comunale di lunedì.

Verbania
Lettera del Comitato difesa torrente San Bernardino
Egregio Signor Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale, Assessore Comunale, Consigliere Comunale, ci rivolgiamo a Lei come Comitato per la Salvaguardia e la Valorizzazione del torrente San Bernardino sorto allo scopo di opporsi alla costruzione di una centralina idroelettrica, in località Trobaso, il cui progetto è in fase di VIA presso gli uffici provinciali.

Ad oggi, 9 Associazioni e 238 cittadini hanno dato spontaneamente al Comitato le loro adesioni che sono elencate in calce alla presente.

Detto Comitato è ben consapevole che quella idroelettrica è una fonte di energia pulita, ma è altrettanto preoccupato per il proliferare indiscriminato di mini impianti invasivi che coinvolgono ormai ogni tipo di habitat naturale secondo la logica dell’interesse privato, anche quando il rapporto fra produzione e impatto ambientale non è affatto proporzionato. Sia nella nostra provincia, sia a livello regionale e nazionale sono infatti in atto iniziative di moltissimi Comitati, Associazioni, Enti mirate ad arginare questo fenomeno con interventi rivolti agli organismi istituzionali a vari livelli.

Nel caso specifico dell’impianto di Trobaso, il Comitato ha formulato delle Osservazioni che sono state trasmesse agli uffici competenti e che contengono numerose e circostanziate motivazioni relative alla contrarietà.

La zona individuata per l’impianto fortunatamente mantiene ancora una valenza naturalistica di pregio la cui integrità costituisce un valore ambientale della nostra città che non può essere alterato, soprattutto se si tengono in considerazione le numerose iniziative che nel corso degli anni sono state intraprese per migliorare progressivamente la qualità ambientale/ricreativa/sportiva di quel tratto di sponda del San Bernardino e quelle che auspichiamo possano essere ancora intraprese .

Ci sono atti amministrativi con cui sono stati deliberati la realizzazione di un Parco Fluviale e l’ingresso del territorio di Verbania, compreso il corridoio fluviale, nel Parco Valgrande.
Sul torrente San Bernardino insiste una Riserva di pesca ed è in atto il progetto “Idro LIFE” in partenariato Provincia Vco, Parco Valgrande, Ise-Cnr che ha lo scopo di preservarne la biodiversità fluviale.

Nel PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE (PAES) adottato dal Comune di Verbania con Delibera di CC n. 118 del 30/07/2015 si precisa che “dato l’attuale ampio sfruttamento dei torrenti, permangono possibilità di posizionare impianti solo su acquedotti e su salti presenti”.

Consapevole che l’ente preposto alle autorizzazioni per l’idroelettrico è la Provincia del Vco,
il Comitato rivolge comunque un APPELLO affinchè il Consiglio Comunale
si esprima in coerenza con gli indirizzi amministrativi pregressi;
esprima la volontà di tutelare il torrente nella sua specificità naturalista rispetto ad un impianto la cui entità produttiva è assolutamente insignificante rispetto all’impatto ambientale;
dia un positivo riscontro alle richieste di tanti cittadini che si stanno attivando per la difesa del torrente oggi, che si sono sempre prodigati da lungo tempo per conservarne il più possibile inalterato l’habitat ambientale e naturalistico;
si impegni invece nel perseguire un obiettivo di QUALITÀ nel valorizzare una meritevole risorsa del nostro territorio creando lungo il San Bernardino un Parco Fluviale attrezzato di collegamento fra il Lago Maggiore e il Parco Valgrande. Ciò nell’ottica di un utilizzo multifunzionale nell’interesse della qualità della vita di tutti i cittadini e anche della fruizione turistica.

Hanno aderito al Comitato le seguenti associazioni:
Associazione La Gèra di Trobaso
Società Operaia di Mutuo Soccorso di Trobaso
Casa del Popolo di Trobaso
Legambiente Circolo Il Brutto Anatroccolo
Comitato Salviamo il Paesaggio Valdossola
Arci Verbania
Arci Nazionale
Gruppo Ecologisti Verbania
ASD Sezione Provinciale Pescatori del VCO

E al momento 238 cittadini.



18 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di cesare Appello al Consiglio Comunale...
cesare
14 Dicembre 2017 - 22:22
 
Su Eco Risveglio la sindaca , specificando che il Comune non ha potere decisionale in merito , ha fatto intendere il suo parere " L'area non subisce alcuna penalizzazione ... anzi in qualche modo viene migliorata nel suo attuale presidio ,modesto, di sicurezza " - "Inoltre la centralina non contrasta il progetto Parco Fluviale" Dichiarazioni che certamente non esprimono la volontà di tutelare il San Bernardino nella sua specificità naturalistica , anzi .... La sindaca dovrebbe spiegare come può una cementificazione che taglia e cambia le pendenze del corso d'acqua non contrastare il progetto di un Parco naturale e mantenere inalterato l'habitat naturale del torrente ! Ben venga una dichiarazione in merito di ogni componente del Consiglio Comunale . Un grazie al Comitato.
Vedi il profilo di lupusinfabula E l'interesse pubblico?
lupusinfabula
15 Dicembre 2017 - 14:04
 
E in tutto questo bailamme, dove sta l'interesse pubblico? Se è vero ciò che dice Cesare, qualunque cementificazioni è da ritenersi assurda con un parco naturale!Qui gatta ci cova.....
Vedi il profilo di cesare Consiglio comunale- NO Centralina
cesare
19 Dicembre 2017 - 22:05
 
Il consiglio comunale ha votato NO alla centralina ,1 voto contrario e 2 astenuti , la sindachessa era assente ma a mezzo stampa ha ribadito che il Comune non ha poteri decisionali e che "La centralina non contrasta il progetto Parco fluviale" . . Comunque ,per fortuna, il consiglio comunale a larghissima maggioranza a detto No alla centralina. La sindachessa si assumerà tutte le responsabilità se ignorerà questa chiara indicazione.
Vedi il profilo di robi 1Manca solo...
robi
20 Dicembre 2017 - 07:05
 
Sì. Mancano solo il partito comunista cinese e l'Anpi contro i fascisti della centralina.... ma perché dico io non fate sti comitati per cose serie?
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco Re: Consiglio comunale- NO Centralina
Aurelio Tedesco
20 Dicembre 2017 - 08:55
 
Forse qualcuno non ha capito come funziona o fa finta di non capire.... uno fa richiesta alla provincia ... perchè è di competenza provinciale ... la cosa viene valutata dai tecnici e se si rispettano le normative e le leggi dello stato nessuno può fare nulla tanto meno il potere politico se no diventerebbe abuso di ufficio . il Sindaco non può decidere nulla ... come non può decidere nulla il consiglio comunale
Vedi il profilo di cesare 1x Robi
cesare
20 Dicembre 2017 - 10:46
 
Non la consideri una cosa seria questa? Mi deludi.
Vedi il profilo di cesare x Aurelio Tedesco
cesare
20 Dicembre 2017 - 10:50
 
Il Sindaco non può decidere nulla , ma ha fatto delle osservazioni dove lascia chiaramente intendere la sua posizione.
Uno che non può decidere lascia decidere.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Manca solo...
SINISTRO
20 Dicembre 2017 - 13:34
 
Ciao robi

guarda che potrebbe esser anche il contrario....
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: Consiglio comunale- NO Centralina
renato brignone
20 Dicembre 2017 - 14:05
 
Ciao Aurelio Tedesco

ahahahhahahahahahahhahahahahhahhahahah certo!
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco 2Re: Re: Re: Consiglio comunale- NO Centralina
Aurelio Tedesco
20 Dicembre 2017 - 15:02
 
Ciao renato brignone

ridi ridi come rido io quando intervieni in consiglio comunale per le cose che dici ... peccato che sia l'unico che ti ascolta .. ma io lo faccio per divertirmi... gli altri perchè non ti considerano ... comunque magari per natale regalo un bell' abaco .. così magari fino a 16 qualcuno riesce a contare
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: Re: Re: Consiglio comunale- NO Centralina
renato brignone
20 Dicembre 2017 - 15:52
 
Ciao Aurelio Tedesco

ahahahahahhaha occhio al travaso di bile ;-)
Vedi il profilo di robi 1Re: x Robi
robi
20 Dicembre 2017 - 16:39
 
Ciao cesare
Non è serio che non si voglia una centralina di per sé non inquinante. Poi ci si lamenta delle bollette... Io voglio un comitato contro il proliferare di comitati inutili.
Vedi il profilo di paolino 3Re: Re: x Robi
paolino
20 Dicembre 2017 - 18:29
 
Ciao robi

Paradossalmente,se ti lamenti della bolletta la "colpa" é anche di queste centraline. In una inchiesta di Report hanno evidenziato che producono meno dell'1% dell'energia italiana,molto meno della percentuale che paghiamo in bolletta e che arriva a loro (i produttori di energia) come contributo rinnovabili...fatte così servono a poco,se non a far intascare quel contributo ai proprietari che con la sola vendita dei kw guadagnerebbero molto poco. Anche in quel campo,purtroppo,siamo il paese di pulcinella.
Vedi il profilo di cesare 1x Robi
cesare
20 Dicembre 2017 - 18:38
 
Concordo x le centraline non inquinanti ma non in quel punto : Dobbiamo rovinare, cementificare, l'ambiente naturale x una centralina? Forse non conosci bene il punto dove vogliono collocare la centralina , è un tratto dove le acque scorrono lentamente e formano un quadro naturale di bellezza ambientale , è proprio all'altezza dell'area adibita a piccolo parco e proprio e in quel punto si potrebbe sfruttare il naturale corso d'acqua come percorso acquatico per canoe e/o altro . Quello è il punto di riferimento , di partenza per creare un vero Parco fluviale.
Credimi ,non è un comitato inutile , anzi .
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio comunale- NO Central
SINISTRO
20 Dicembre 2017 - 18:52
 
Ciao renato brignone

attento, che prima o dopo Don Baffone ritorna....
Vedi il profilo di robi 1Re: x Robi
robi
20 Dicembre 2017 - 22:57
 
Ciao cesare
Ma fino ad ora sto parco fluviale dove stava? Si potrebbe fare tutto. Anche le terme o un parco acquatico o un ritrovo per paperelle. Ma queste idee saltano fuori adesso? Io credo con brutale franchezza che sia solo un modo per rompere e per far casino. Senza motivo.
Vedi il profilo di cesare 3Ciao Robi
cesare
21 Dicembre 2017 - 08:55
 
Ti sbagli il progetto del Parco fluviale è stata deliberata e votata all'unanimità in Consiglio Comunale nel 2009..
Vedi il profilo di robi 1Re: Ciao Robi
robi
21 Dicembre 2017 - 18:44
 
Ciao cesare
E si aspetta la Marchionini a dirlo? Quelli di prima? Possiamo fare tutto....a parole. ..



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti