Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Eventi

Un Venerdì Tra le Stelle

A Omegna il fascino dei racconti sullo Spazio. Al via, dal 15 dicembre, “Un Venerdì Tra le Stelle”: 5 appuntamenti promossi dall’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica con il patrocinio del Comune di Omegna.
Omegna
Un Venerdì Tra le Stelle
Si chiama UVTS, ed è l’acronimo di Un Venerdì Tra le Stelle, l’iniziativa ideata dall’ADAA -l’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica che ha messo a calendario 5 incontri per promuovere il passato e il presente dell’esplorazione spaziale.

Realizzati presso il Teatro Oratorio Sacro Cuore di Omegna, gli appuntamenti - che partiranno venerdì 15 dicembre alle ore 21, e verranno riproposti fino ad aprile, il terzo venerdì di ogni mese - vedranno alternarsi Luigi Pizzimenti, Paolo Attivissimo e Adrian Fartade in una appassionata opera di divulgazione su stelle, spazio e avventura nel cosmo.
Un parterre d’eccezione per il quale bisogna ringraziare Stefano Savina, torinese di nascita, omegnese di adozione, appassionato di spazio e socio attivo, insieme al figlio undicenne Pietro, dell’Associazione alla quale i due hanno proposto questo ricco calendario di appuntamenti ideati anche per portare una ventata di internazionalizzazione nella nostra città.

Si parte, dunque, da Baikonur, il luogo in cui è iniziata l’esplorazione spaziale (15 dicembre) per poi narrare una giornata tipica nello spazio (19 gennaio) passando dal chiedersi se l’uomo è pronto all’esplorazione dell’universo (16 febbraio) all’interrogarsi sul nostro ruolo nel cosmo (16 marzo) per, poi, concludere con l’influenza dell’astronomia nel quotidiano (20 aprile).

Come riferito da Luigi Pizzimenti, Presidente di ADAA: «Sarà la nostra seconda volta a Omegna dopo “Ti porto la luna”, il tour organizzato un anno fa in tutta Italia con un campione di roccia lunare prelevato da Apollo 15 di circa 3,3 miliardi di anni fa. Oggi come ieri, la divulgazione si conferma l’obiettivo principale per raccontare anche agli appassionati del modellismo estremo, un universo per molti ancora sconosciuto».
Per farlo al meglio anche in questa occasione, l’Associazione - che ha già realizzato modelli in scala 1:10 dei più noti razzi lunari e sta partecipando alla progettazione di un CubeSat miniaturizzato da mandare in orbita - ha chiamato alcuni tra i più noti divulgatori in materia.

Come sottolineato da Sara Rubinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Omegna, che patrocinerà l’evento: «Si tratta di un evento di grande interesse per tutta la famiglia: 5 serate per grandi e bambini, incentrate sull’affascinante storia dello spazio e con grandi relatori. Insieme a Pizzimenti, accreditato presso le principali Agenzie Spaziali, come NASA ed ESA, ci saranno Paolo Attivissimo, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, e Adrian Fartade, giovane attore teatrale e divulgatore scientifico rumeno specializzato in Storia dell’esplorazione spaziale. Sicuramente un’occasione da non perdere!».

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
20/06/2018 - Galleria "Verta": Interrogazione parlamentare
20/06/2018 - Galleria "Verta" chiusa
12/06/2018 - Il Tempo Dell'Acqua
10/06/2018 - Spettacolo teatrale del Gobetti
05/06/2018 - Successo per il raduno bandistico
Omegna - Eventi
01/06/2018 - Raduno bandistico a Omegna
24/05/2018 - Premio Letterario della Resistenza
15/05/2018 - Il Sogno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti