Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Villa Taranto: Settimana del Tulipano

Dal 13 al 27 aprile 2014 nei Giardini Botanici di Villa Taranto si svolge la consueta e tradizionale “Settimana del Tulipano” inaugurata per la prima volta dal Capitano Neil Mc Eacharn nel lontano 1957.
Verbania
Villa Taranto: Settimana del Tulipano
In questo periodo il parco si colora di oltre 80.000 bulbose, tutte peculiari e tutte in fiore, dove indubitabilmente svettano i tulipani.

All’interno del Giardino, in un serpeggiante percorso denominato “labirinto del tulipano”, sono piantumati oltre 24.000 bulbi appartenenti a 65 varietà diverse. Durante la passeggiata in questo sinuoso percorso impossibile è non ammirare il sofisticato tulipano nero “Queen of night” e il maestoso “Big chief” la cui corolla può superare i 10 cm di diametro.

Affascinante, seducente come se fosse consapevole del suo prestigioso passato il tulipano infatti è originario delle lontane regioni dell’Asia centrale, da qui raggiunse i luoghi più disparati, dalla Siberia alla Turchia, dove divenne emblema dell’impero Ottomano, simbolo di ricchezza, di benessere, del lusso ed indiscusso talismano contro la mala sorte.

Nel corso della visita il turista sarà immerso in un’ineguagliabile atmosfera creata da accostamenti di tonalità e sfumature, dalla vista di aiuole geometriche ed inebriato da profumi e fragranze che si alternano nei vari itinerari.

La stagione offre inoltre generose fioriture di camelie, di magnolie, di cornus e di paulonie, senza dimenticare la vista dei “Terrazzati” piantumati a viole. Tra le alberate d’alto fusto la maestosa Davidia involucrata, definita volgarmente “Albero dei fazzoletti”, così chiamata per le sue innumerevoli e pendenti foglie bianche svetta nel prato delle personalità.

Il giardino è aperto al pubblico tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 8.30 alle 18.30 con orario continuato. Dispone di due parcheggi gratuiti (anche per Bus) ed un area di ristoro all’ingresso oltre ad uno Snack-bar all’interno. Antistante l’ingresso vi è lo scalo della navigazione lago Maggiore.
Immagine 1
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/05/2017 - Incontri Eco-Logici: Epigenetica e Cancro
25/05/2017 - Verbania Innova: convegno sull'agenda digitale
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
25/05/2017 - Veronica Pivetti a Verbania per Happy Together
25/05/2017 - La Paffoni è in finale
Verbania - Eventi
25/05/2017 - Programma concerti Santa Marta
24/05/2017 - Al Teatro il Chiostro il Quartetto Ariel
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti