Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Provincie montane: salvato il VCO

"Il riconoscimento della specificità montana è un risultato storico per i nostri territori” afferma il senatore Mauro Del Barba insieme ai deputati Roger De Menech e Enrico Borghi, a seguito dell'approvazione in Senato disegno di legge Delrio sull'abolizione delle Province.
Verbania
Provincie montane: salvato il VCO
“Questa riforma riconosce e tutela le specifiche esigenze dei territori montani di Sondrio, Belluno e Verbano-Cusio-Ossola e assegna ai loro organi di coordinamento maggiori competenze e funzioni.

Fin dai primi giorni di questa legislatura ci siamo battuti perché le nostre province non seguissero il destino di tutte le altre: questo non per questioni campanilistiche o di bandiera, ma perché siamo convinti che i territori interamente montani abbiano necessità di una governance differente, capace di tenere conto delle specifiche particolarità di queste zone”, dichiarano i tre parlamentari. “In tanti, in questi mesi, hanno remato contro questo importante progetto di riforma”.

Ha continuato il senatore morbegnese “La nostra posizione, invece, è sempre rimasta coerente con quanto ci siamo prefissati: ritagliare, all’interno di una normativa-ponte che condurrà a una riforma costituzionale (che abolirà in modo definitivo le province), una disciplina speciale che riconosca e tuteli i territori di confine interamente montani, troppo spesso “dimenticati” all’interno dei grandi processi nazionali".

“Ora è arrivato il momento di cogliere quanto il disegno di legge ci ha riconosciuto: se le cose restano soltanto sulla carta, sarà tutto lavoro e inutile. Io credo, invece, che come territorio e come cittadini, dobbiamo dare un segnale forte. Non vogliamo solo più autonomia, ma siamo anche in grado di gestirla al meglio, maturi abbastanza per avviare un processo autonomo di riordino amministrativo".

"Come dire - conclude Del Barba - la cornice ora c'è, non abbiamo scuse. Ora tocca a noi disegnare il nostro territorio come merita". "Si tratta di un risultato storico -aggiunge il deputato ossolano Enrico Borghi- che consente alle realta' montane e alpine di potersi costruire un'autonomia amministrativa per cooperare e competere con le aree confinanti. Fin qui eravamo costretti a rincorrere Stato e Regioni, oggi viene assicurata ai nostri territori una specifica autonomia amministrativa.

Dopo 20 anni di chiacchiere federaliste, un solo anno di governo a guida Pd ha saputo dare risposte concrete alle terre alte alpine. Ora si apre la strada dell'attuazione, ma intanto e' stata davvero scalata una montagna”
 Fonte di questo post



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di antonio Solite cose di casa nostra
antonio
28 Marzo 2014 - 13:17
 
Certo che se poi a governare sono gli stessi che hanno fatto fallire il vco.....
Vedi il profilo di livio Il VCO NO!
livio
28 Marzo 2014 - 14:02
 
Le province vanno certamente abolite ma non tutte.La nostra specificità montana non ci consente di demandare la manutenzione delle strade montane, i paravalanghele ,lo sgombero della neve, le frane(inevitabili)ecc ai Comuni,che non hanno ne mezzi nè soldi ne personale adatto all'uopo.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
15/12/2017 - Matera Capitale Europea della Cultura se ne parla a Verbania
15/12/2017 - Omaggio a Vaslav Nijinsky
14/12/2017 - Concerto di Natale a Cannobio
14/12/2017 - Festa del CAI Verbano-Intra
14/12/2017 - Network informativo per disabili: progetto pilota nel VCO
Verbania - Politica
14/12/2017 - Lettera del Comitato difesa torrente San Bernardino
13/12/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Nord
11/12/2017 - Comunicazioni Istituzionali: l'Amministrazione risponde
10/12/2017 - Incontro su legge regionale gioco d’azzardo patologico
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti