Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

M5S su pista ciclabile Suna - Fondotoce

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Cinque Stelle Verbania, riguardante il progetto della pista ciclabile Suna - Fondotoce.

Verbania
M5S su pista ciclabile Suna - Fondotoce
Un opera che con più di 1.800.000 1*lotto e più di 4.000.000 2* lotto portano un complessivo di circa 6 milioni di euro, per circa 4 km, il che vuol dire, al netto dei ribassi, 1.5 mln a km ovvero ben 1.500 euro a metro lineare.

Abbiamo già evidenziato problemi sul primo lotto sia in commissione prima che pubblicamente dopo ma non siamo stati ascoltati.

Ora vorremmo che la situazione non si ripetesse e chiediamo fortemente all’amministrazione di rivalutare il secondo lotto, dai tre ponti alla Beata Giovannina.
La situazione esistente presenta due strade distinte con senso unico e zebrata antisorpasso,

Il progetto di ciclabile in quel tratto prevede di mantenere a monte il senso verso Fondotoce e a lago un senso unico verso Suna con banchina e una pista ciclabile che, per motivi di spazio, sarà obbligatoriamente da costruire con la realizzazione di un nuovo cordolo in calcestruzzo a sbalzo.

Noi crediamo fortemente che il progetto debba fare lo sforzo di prevedere in continuità con la strada esistente e il ripristino del doppio senso carrabile a monte in modo da lasciare tutto alla pista ciclopedonale il tratto a lago. Questo permetterà di ottenere un terrazzo a lago per la pista che potrà diventare un suggestivo nuovo tratto di piazza affacciata sulla nuova spiaggia nel Golfo Borromeo, completandola con sedute, alberi e arredo urbano.
Un esempio è quanto fatto a Ragusa: una pista ciclabile sul mare con in spiaggia anche 7 docce e 5 bagni autopulenti, due chilometri riservati a bici e pedoni, costati 250 mila euro. Costo al metro lineare 125,00 €!

Non è un utopia ma al contrario crediamo sia una soluzione ottimale rispetto a quella a sbalzo, che può prevedere eventualmente di lasciare una banchina carreggiabile solo in caso di emergenza e che sfrutterebbe in modo lungimirante una parte di città.

L’unica obbiezione potrebbe essere che a monte non ci stiano le due carreggiate. Con pochi interventi sui muri a monte, si ricaverebbe tutto lo spazio e inoltre sarebbero realizzabili anche due rotonde per l'inversione all'inizio e alla fine dello sdoppiamento. Infine, anche l'accesso al nuovo parcheggio della spiaggia potrebbe essere spostato sul lato opposto o in rotonda.

Crediamo fortemente che questo può essere l’unico progetto lungimirante per quel tratto di ciclabile, con una visione di città veramente turistica.

Potremmo spingerci oltre: il tratto dai tre ponti alla beata sarà allargato mangiando fino a tre metri a monte con demolizione e scavi e ricostruzioni di grande entità. Visto il nuovo progetto spiagge che prevede una pista pavimentata per accesso ai disabili, sarebbe fattibile far scendere la pista dei Tre Ponti passando dall'area centrale, passare sotto il primo ponte e correre a quota di sicurezza esondazione dietro le nuove spiagge. Ci sarebbero solo 3 passaggi davanti alle case esistenti a lago e potrebbero essere fatti con pilastri nel lago e tratti aerei e leggeri magari con pavimentazioni in legno tipo esempi realizzati sul lago di Garda o Como dove stanno realizzando delle piste favolose anche in galleria, su roccia, realizzata a sbalzo rispetto alla carreggiata e “aggrappata” direttamente alla montagna e che costeranno 3000 euro a metro lineare ma sono molto più complesse rispetto alla nostra. Infine all’altezza della Beata Giovannina si può fare una rampa a bassa pendenza che porti alla strada sopra.

E’ tutto un problema di obiettivi e di visione in chiave turistica della nostra città, qui, con questa amministrazione, l'idea di fondo è di fare un grande marciapiede senza pensare al contesto e alle possibili suggestioni che un progetto un pò più pensato in questa direzione potrebbe dare. Non vogliamo che sia l'ennesima occasione persa per mancanza di committenza, obiettivi e progettualità.
Lo diciamo prima per non doverci lamentare dopo: l’amministrazione rivaluti la progettazione del 2° lotto.



19 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Ragusa
Hans Axel Von Fersen
19 Marzo 2018 - 15:20
 
Così a sentimento mi vien da pensare che l’intervento di Ragusa non sia paragonabile con quello a Verbania costando più di 10 volte meno. Il costo dell’opera è fissato dal vincitore della gara d’appalto e quindi poco può decidere l’amministrazione. Una precedente ditta vincitrice aveva rinunciato all’appalto (immagino che rifacendo i conti, non ci “stava dentro”). I suggerimenti costruttivi sono interessanti, da approfondire mentre per i costi c’è poco da fare
Vedi il profilo di AleB Sicurezza stradale e passerella a filo d'acqua
AleB
19 Marzo 2018 - 17:36
 
Vien da sorridere a leggere certe uscite, con tanto di comunicato stampa che sembra più che altro un post su FB (ed i suoi tipici errori grammaticali). Ma veniamo al sodo: tanto per cominciare, la suddetta SS34 è a gestione ANAS alla quale poco importa degli arredi a lago e ben fa a concentrarsi sulla sicurezza stradale. Giusto per curiosità, ma chi propone certe soluzioni, ha ben presente lo sviluppo della sede stradale in quel tratto? Vogliamo lasciare sull'asfalto qualche vita umana a favore di panchine vista lago? Ma non sono gli stessi che lamentano l’assenza del guard-rail sul tratto rettilineo subito dopo l’abitato di Fondotoce?

Il comunicato ha l'incipit sui costi e la chiusa è la doverosa contraddizione: una bella passerella a filo d'acqua (saranno contenti anche "quei tre", proprietari di stupende viste lago), con palificazioni a fondo e strutture a prova d'onda.

Un ragionamento fatto su (con?) due piedi - anzi su (con?) due ruote.

Saluti
AleB
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Sicurezza stradale e passerella a filo d'acqua
Hans Axel Von Fersen
20 Marzo 2018 - 08:24
 
Ciao AleB
“saranno contenti anche "quei tre", proprietari di stupende viste lago“

Fa niente, prevalerebbe il bene comune
Vedi il profilo di marco bastaaaa
marco
20 Marzo 2018 - 10:30
 
ma è mai possibile che a Verbania si parli solo di queste sciocchezze? basta BASTA BASTAAAA piste ciclabili, pensiamo alle cose utili, tipo le condizioni delle strade che sono disastrose, le code delle macchine, non delle biciclette!!!!
Vedi il profilo di sportiva mente 1parole, parole, parole....
sportiva mente
21 Marzo 2018 - 16:22
 
scrivere di argomenti che non si conoscono, fantasia pura. Ma veramente questi signori vorrebbero governare il paese? Apprendisti alla riscossa, il niente del niente
Vedi il profilo di paolino Re: parole, parole, parole....
paolino
21 Marzo 2018 - 19:50
 
Ciao sportiva mente

perchè? argomenta,altrimenti sembra solo lo sfogo frustrato di uno sconfitto.
Vedi il profilo di sportiva mente 1Re: Re: parole, parole, parole....
sportiva mente
21 Marzo 2018 - 23:37
 
Ciao paolino

non c' è niente da argomentare. Basta leggere le castronerie che hanno scritto nella loro interpellanza. Dilettanti allo sbaraglio.
Ma a lei non viene da ridere a leggere simili corbellerie?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: parole, parole, parole....
SINISTRO
22 Marzo 2018 - 07:59
 
Ciao paolino

in verità nemmeno chi ha vinto ha ancora abbandonato la protesta, per fare proposte sensate.... Tipo, non più un posto di lavoro bensì di reddito! Ma per favore....
Vedi il profilo di paolino Re: Re: Re: parole, parole, parole....
paolino
22 Marzo 2018 - 09:05
 
Ciao sportiva mente

sinceramente mi fa più ridere leggere le sue,di castronerie. e dire che nell'interpellanza ci sono castronerie denza indicarle continua a farla sembrare solo uno sconfitto arrabbiato.
Vedi il profilo di paolino Re: Re: Re: parole, parole, parole....
paolino
22 Marzo 2018 - 09:10
 
Ciao SINISTRO

premesso che tutti promettono milioni di posti di lavoro da decenni,e i risultati sono sotto gli occhi di tutti...non capisco perchè non ci si dovrebbe occupare di chi un lavoro non ce l'ha. vuoi lasciare andare alla deriva totale milioni di persone? pur con tutti i difetti e le migliorie che sicuramente andranno apportate,il reddito di cittadinanza è la più grande misura di sinistra mai proposta in questo paese. dovresti esserne contento,invece di irriderla.
ma a quanto pare per la sinistra (o meglio,quel che resta) italiana i poveri vanno abbandonati e derisi.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: parole, parole, parole....
SINISTRO
22 Marzo 2018 - 10:22
 
Ciao paolino

in verità è pura utopia, proprio come quella sinistra che alle recenti elezioni ha preso poco più dell'1%.... Basta porsi una domanda: dove prendere i soldi per far stare le persone a casa senza lavorare? Ma non esiste già un reddito di sussistenza? Poi, si sa, come tutte le cose promesse e non fatte, anche la legge Fornero: da oppositori andava completamente abolita, ora, da improbabili governanti, basterebbe solo modificarla, ed il gioco è fatto! Trucchi da vecchia DC.....
Vedi il profilo di sportiva mente 1Re: Re: Re: Re: parole, parole, parole....
sportiva mente
22 Marzo 2018 - 14:42
 
Ciao paolino
"sinceramente mi fa più ridere leggere le sue,di castronerie. e dire che nell'interpellanza ci sono castronerie denza indicarle continua a farla sembrare solo uno sconfitto arrabbiato."
Mi scusi il copia-incolla.
Facessi il comico di mestiere, leggendo il suo commento proverei soddisfazione. Peccato che il vero comico ha cambiato mestiere, diventando politico.
Ora se dall' alto del suo spirito critico non trova nulla da ridere nel comunicato dei pentastellati non è certo colpa mia.
Sicuramente mi sto sbellicando dalle risate per la risposta che ha dato a sinistro, quella delle 9.10, li si che c' è veramente da ridere.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: parole, parole, parole....
SINISTRO
22 Marzo 2018 - 15:19
 
Ciao sportiva mente

che vuoi che sia, solo demagogia 5.0.....
Vedi il profilo di paolino Re: Re: Re: Re: Re: parole, parole, parole....
paolino
22 Marzo 2018 - 18:06
 
Ciao sportiva mente

rida finchè vuole,per carità. ma vedo che continua a non rispondere nel merito,non avendo probabilmente argomenti oltre al tifo politico. ribadisco,l'avete presa bene...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: parole, parole, parole....
SINISTRO
23 Marzo 2018 - 08:12
 
Ciao paolino

forse solo chi sapeva di perdere ha detto la verità, senza fare promesse a vuoto....
Vedi il profilo di paolino Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: parole, parole, parole
paolino
23 Marzo 2018 - 11:41
 
Ciao SINISTRO

forse non ti sei informato abbastanza. nel già citato studio del prof. Perotti la differenza tra promesse elettorali e coperture reali tra M5S e PD era di soli 4 miliardi di euro. per cui se ritieni irrealizzabili le prime,dubito non debba dire lo stesso delle seconde. lascia perdere il tifo,limitati ad osservare i fatti...si sta meglio!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: parole, parole, pa
SINISTRO
23 Marzo 2018 - 13:17
 
Ciao paolino

certo, lo ricordo, le 5 stelle hanno sforato un po' di più rispetto ai renziani, con la differenza che i primi non hanno ancora iniziato a governare. Poi, se uno cambia fronte solo per salire sul carro dei vincitori, allora è un'altra cosa.
Vedi il profilo di paolino 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: parole, parole
paolino
23 Marzo 2018 - 14:34
 
Ciao SINISTRO

appunto,non hanno ancora governato. quindi parli solo per pregiudizi,tipico dei tifosi. io osservo i fatti.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: parole, pa
SINISTRO
26 Marzo 2018 - 16:37
 
Ciao paolino

beh, se le proposte sono le stesse, o quasi, cambiando solo il nome non è che si va tanto lontano... Un esempio: reddito d'inclusione, già introdotto, invece di cittadinanza, da introdurre! Vediamo se e quando alle mere proteste seguiranno le proposte concrete, ovvero alle parole i fatti...



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti