Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi in visita alla Casa della Resistenza

Sabato 17 marzo il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Verbania ha vissuto una giornata particolare. I consiglieri e le consigliere si sono recati in visita alla Casa della Resistenza di Fondotoce, per approfondire la conoscenza degli avvenimenti storici che hanno segnato il ‘900 e che hanno portato alla nascita della nostra Repubblica.
Verbania
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi in visita alla Casa della Resistenza
I giovani consiglieri già da qualche tempo stanno lavorando proprio su questo argomento per giungere con maggiore consapevolezza al 2 Giugno, giornata in cui si celebra la Festa della Repubblica.

Il gruppo (accompagnato dalle facilitatrici della cooperativa Azimut - Annalisa Borghetti e Maria Luisa Scodellaro) è stato accolto dalla dottoressa Alessandra Gebbia e dai volontari Alessandro e Filippo che hanno accompagnato i ragazzi e le ragazze alla scoperta di molte informazioni e curiosità inerenti la storia e le vicende locali.

Partendo da una panoramica storica, attraversando i racconti degli avvenimenti e dei luoghi che hanno caratterizzato la resistenza locale, si è giunti fino alla nascita della nostra Costituzione e alla lettura dei principi fondamentali.

Al termine dell’incontro, un approfondimento sul ruolo delle donne nella Resistenza e su alcune figure particolarmente significative per il nostro territorio ha permesso ai consiglieri CCR di conoscere storie di vita e riflettere sul nostro passato.

Il CCR intende ringraziare il personale della Casa della Resistenza per questa importante esperienza.

Il CCR sarà presente alle celebrazioni ufficiali del prossimo 2 Giugno; sarà anche l’occasione in cui rendiconterà il proprio operato, a conclusione del biennio di mandato 2016-2018.

L'Amministrazione Comunale Verbania

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti