Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Cronaca

Cannobio incontra la città francese di Sant Leu la Foret

Una delegazione del Comitato per i Gemellaggi, guidata dal Sindaco arch. Giandomenico Albertella e dalla Presidente dott.ssa Katia Manfredi ha svolto, su invito del Comune francese di Saint-Leu-la-Forêt (Val-d'Oise-Parigi), una visita preliminare nelle giornate del 23-24-25 marzo 2018 in Francia.
Cannobio
Cannobio incontra la città francese di Sant Leu la Foret
La delegazione italiana, composta da: arch. Giandomenico Albertella , dott.ssa Katia Manfredi (Presidente del CPG), avv. Mauro Cavalli (segretario del CPG), sig. Dario Ferrari (Presidente di Cannobio4you), sig. Gianmaria Minazzi (Consigliere comunale delegato al rapporto con le associazioni e per i problemi del frontalierato), sig. Claudio Antonetti (consigliere comunale delegato allo sport ) , è stata accolta al suo arrivo dal Comitato francese per i gemellaggi con il sig. Walter Podestà. Nel pomeriggio di venerdi’ 23 marzo si è svolto l’incontro tra il sindaco Albertella e la prima cittadina della città francese, Sandra Billet.

Al ricevimento presso il Municipio della cittadina francese è intervenuto anche Sébastien Meurant, sino a pochi mesi fa primo cittadino del Comune francese ed ora neosenatore di Francia. L’incontro ha offerto spunti e riflessioni per valutare un progetto d’intenti finalizzato ad una piu’ stretta relazione fra i due Comuni. Grande interesse è stato mostrato dalla realtà tranasalpina relativamente al settore turistico di Cannobio e delle molte attività che si svolgono nel comune del lago maggiore. La visita ha offerto la conoscenza dell’ufficio turistico cittadino, della chiesa parrocchiale, del centro storico, della fontana piu’ antica del Comune legato all’imperatore Napoleone III (sec. XIX). Motivo per il quale Saint Leu La Foret è “Ville Imperiale”.

Venerdi’ sera si è svolto un’incontro con l’associazione del gemellaggio del Comune di Saint Leu La Foret. Sabato si è svolta una visita nei dintorni del Comune e a Parigi (20 minuti di treno). Domenica mattina alla manifestazione sportiva “14 Course de la Coteaux” (corsa delle colline) con oltre seicento partecipanti il consigliere comunale Gianmaria Minazzi ha preso parte alla gara podistica insieme al senatore Meurant. Il Sindaco di Saint Leu La Foret ha dato il via alla gara insieme al sindaco di Cannobio. Nel pomeriggio la delegazione cannobiese ha fatto rientro nel VCO.

“Lo spirito di fratellanza e la condivisione di progettualità rappresentano un investimento culturale e sociale che questa Amministrazione sostiene. La positiva esperienza con il Comune bavarese gemellato di Winterhausen sta offrendo interessanti collaborazioni e flussi turistici – commentano il Sindaco di Cannobio, Giandomenico Albertella e la Presidente del Comitato , Katia Manfredi – L’invito rivoltoci dalle autorità transalpine è oggetto di valutazione da parte del Comitato per i Gemellaggi il quale sta lavorando sul progetto coinvolgendo differenti attori.

Progettare, oltre che un percorso finalizzato ad una stretta collaborazione e alla sottoscrizione di un patto di fratellanza e di amicizia tra le nostre due comunità a partire dal mondo dell’associazionismo, anche una strategia che permetta di aumentare la presenza francese sul territorio è un obiettivo che ci interessa”.

Ciascun partecipante della delegazione italiana ha sostenuto personalmente e direttamente le proprie spese di viaggio senza alcun onere a carico del bilancio comunale.

Alcuni dati:
Saint-Leu-la-Forêt (84 mt s.l.m.): Comune dell’area di Parigi (terzo arrondissement) con poco piu’ di 15.000 residenti si trova a circa 20 km da Parigi in uno scenario ambientale e paesaggistico suggestivo. La città francese si trova a circa 15 km dalla collina di Montmartre. Il Comune francese è gemellato con la città tedesca di Wendlingen-am-Neckar nel sud della Germania, nel Lander del Baden Wuttemberg a circa 20 km da Stoccarda. Il Comune francese vede presente sul proprio territorio la religione cattolica, protestante, ebraica, islamica e cattolica-romana antica. Sono oltre cento le associazioni operanti in questa realtà. Associazioni sportive, culturali, caritatevoli e di vario tipo.

Sito ufficiale: http://www.saint-leu-la-foret.fr/
Sito ufficiale: http://www.saint-leu-la-foret.fr/



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Cannobio
19/09/2018 - Muore cercatore di funghi in Cannobina
15/09/2018 - Les Nuits Romantiques a Cannobio
14/09/2018 - SS34: stanziati 60 milioni per messa in sicurezza
02/09/2018 - Sfilata degli spazzamini a Cannobio
02/09/2018 - Cannobio: Eventi e Manifestazioni dal 3 al 9 settembre
Cannobio - Cronaca
28/08/2018 - MozzaFiato Trail 2018 - Video
10/08/2018 - Mille porzioni alla Risottata di Confine
01/07/2018 - Diversamentelago all'opera
04/06/2018 - Giovani e Protezione Civile: 2 giorni di formazione
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti