Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Prove di fusione con la Lombardia

Prove di fusione con la Lombardia. Venerdì 7 dicembre, alle ore 11, nel Palazzo di Città verbanese – su iniziativa del sindaco Marco Zacchera.
Verbania
Prove di fusione con la Lombardia
Si terrà il primo incontro ufficiale tra gli amministratori di Vco, Novara e Varese per iniziare a parlare di progetti di collaborazione tra i territori ad ovest del Ticino e del Vco con la Provincia di Varese.

Il presidente della Provincia del Vco Massimo Nobili e il sindaco del capoluogo Marco Zacchera, padrone di casa, riceveranno gli omologhi di Novara – Diego Sozzani e Andrea Ballarè – e quelli di Varese – Diego Galli e Attilio Fontana – per affrontare un discorso che non pare più un tabù. L’avvio della revisione delle Province varato dal governo ha infatti messo in moto meccanismi e aperto scenari fino a qualche tempo fa oggetto solo di dissertazioni e speculazioni teoriche.

Mentre è in approvazione il decreto legge che riunisce Novara e Vco e che cancella Varese accorpandola a Como, prende corpo una sorta di rete insubrica. «I tempi sono maturi per ripensare alle esigenze dei territori e a progetti che le recepiscano – commenta Zacchera –. Da sempre il Lago Maggiore gravita maggiormente su Milano e sulla Lombardia più che su Torino e il resto del Piemonte.

In questo momento non vogliamo occuparci di unificazioni formali o referendum che hanno tempi lunghi, ma di mettere concretamente le basi da subito per una collaborazione su tutti i temi possibili di carattere economico, organizzativo e nei trasporti.

Le attuali province di Varese, Novara e Vco devono stimolare tutte le ipotesi di collaborazione effettiva perché la “Regio Insubrica” che già oggi c´è in altre forme, è un´idea interessante per tutti. Sono contento della disponibilità al dialogo espressa all´unanimità, anche al di fuori di partiti e logiche politiche, dei rappresentanti istituzionali delle tre Province. Auspico che questo spirito di collaborazione possa avere sviluppi positivi».
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/03/2017 - Giornate FAI di primavera a Trobaso
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
22/03/2017 - The pic of the week - Cavandone
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
Verbania - Politica
21/03/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
20/03/2017 - FdI-AN su centro accoglienza
20/03/2017 - Incontro del Movimento Democratico e Progressista
20/03/2017 - Centrale Acquisti di Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti