Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Cronaca

Autonomia Differenziata: partecipazione a Omegna

Ottima partecipazione al Forum di Omegna per la prima tappa del tour di incontri organizzato da ALPI - Associazione Libera Per l'Insubria,
Omegna
Autonomia Differenziata: partecipazione a Omegna
Lo sopo dell'incontro "per informare i cittadini circa gli aspetti dell'autonomia che ci riguardano da vicino e per raccogliere le istanze del territorio in questo primo decisivo step". Valsesia, Valstrona, Vergante, VCO, Novarese: queste principalmente le aree di provenienza del pubblico intervenuto.

Ad aprire il convegno il Sindaco Paolo Marchioni che ha illustrato la situazione del VCO, il cui futuro è ad oggi sospeso tra il Referendum per il passaggio alla Lombardia e la prospettiva di nuove corpose competenze (e relative risorse) definite dall'ottenimento dell'autonomia piemontese.

Il Presidente di ALPI e Consigliere Regionale Luca Bona ha successivamente illustrato i campi d'intervento di un Piemonte autonomo, snocciolando numerosi dati (PIL, disoccupazione, ...) che evidenziano come la nostra Regione sia tristemente relegata al ruolo di fanalino di coda nell'area "locomotiva" del Paese.
"È questo il momento giusto per mettere insieme le diverse sensibilità: imprese, associazioni, amministratori e cittadini, scavalcando le divisioni ideologiche e guardando al bene delle nostre Comunità. Nei prossimi giorni ripartiranno i lavori in Consiglio e la questione primaria sul tavolo è proprio l'Autonomia. Se sapremo fare quadrato potremo portare istanze mirate e su misura per risollevare il nostro territorio e garantirne una gestione efficiente: penso al VCO ma anche a Novara, in una logica di area vasta - anche transregionale - che veda il Lago Maggiore come suo perno".

Da questo lunedì partirà ufficialmente l'iter di Regione Piemonte verso la contrattazione dell'Autonomia Differenziata.
"Vogliamo che entro settembre il Consiglio Regionale approvi l'atto per istituire i tavoli tematici, a partire da infrastrutture e sanità" conclude Bona.

L'incontro è volto al termine con un momento di approfondimento dedicato alle domande del pubblico in sala.
"Porteremo questi temi in diverse città" commenta Andrea Giacomini, Presidente della delegazione cusiana di ALPI e Consigliere Comunale di Orta San Giulio "ad ogni incontro daremo la possibilità alle persone di chiedere chiarimenti o sottolineare gli aspetti più critici e ne terremo grande considerazione, perché siamo convinti che questo sia un processo che deve essere guidato dal basso".

Per informazioni sui prossimi appuntamenti, l'indirizzo email dell'associazione: info@assoalpi.org

Immagine 1



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Mi sa.....
lupusinfabula
3 Settembre 2018 - 16:49
 
Mi sa che il referendum pro o contro l'annessione alla Lombardia comincia a far paura, anc he quando si comincia a parlare di "tavoli tematici" spesso significa che c'è solo molto fumo e niente arrosto.
Vedi il profilo di robi Spaventati
robi
3 Settembre 2018 - 19:06
 
Mi stupisce Marchioni ma si sa che la cosa è trasversale. Comunque per noi papabili lombardi tira una brutta aria....non credo che domesi e Cusani si sentano lombardi. Dovevamo fare solo Verbania città.
.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Spaventati
SINISTRO
4 Settembre 2018 - 09:30
 
Ciao robi

campanilismo a parte, credo che, oltre ad esser trasversale, la partecipazione e l'esito del referendum pro annessione poi non siano così scontati..... Comunque staremo a vedere: al momento occorrono € 350.000 e in provincia ne hanno solo € 120.000.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Mi sa.....
SINISTRO
4 Settembre 2018 - 09:37
 
Ciao lupusinfabula

piuttosto sarebbe stato meglio un referendum per il VCO provincia autonoma, tipo Trento & Bolzano, come aveva proposto la Lega anni oro sono.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
21/09/2018 - Open Day Arcademia
15/09/2018 - Operetta "La vedova allegra"
14/09/2018 - Un Paese a Sei Corde con Ugo Dighero
13/09/2018 - Agorà - Festival filosofico della città di Omegna
09/09/2018 - "Sul Maggia ( e non solo) censimento immobili pubblici"
Omegna - Cronaca
25/08/2018 - Fiori di Fuoco a Omegna
17/07/2018 - Omegna Blue Streetgames a favore di Admo a Ablo
10/07/2018 - Ballando a 3500mt tentano il Record
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti