Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Da Regione Piemonte 6,5mln di euro per il Parco di Villa San Remigio

La Giunta regionale ha approvato la delibera che dà il via all' attuazione dell' azione del POR FESR per la tutela e la valorizzazione delle aree di attrazione naturale di rilevanza strategica, tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo sostenibile.
Verbania
Da Regione Piemonte 6,5mln di euro per il Parco di Villa San Remigio
Tra le tre aree in Piemonte che ricadono sotto questa azione c' è il parco della Villa San Remigio, a Verbania Pallanza, per cui la delibera prevede una spesa fino a 6,5 milioni di euro per il recupero, la tutela e la valorizzazione di una realtà naturale già soggetta insieme alla villa a vincolo monumentale e paesaggistico.

Afferma il sindaco Silvia Marchionini: "davvero un ottima notizia perchè, contestualmente ai lavori in corso per riqualificare l'edificio storico di Villa San Remigio, ora ci sono anche i fondi per la sistemare l'area esterna con i suoi magnifici giardini, per restuituire alla città e ai turisti uno dei luoghi più belli della nostra città".

"E' una grandissima occasione per recuperare, tutelare e valorizzare il parco, ridando impulso a un complesso unico per la sua valenza storica, architettonica e paesaggistica; è un progetto molto atteso in un territorio turistico che fonda gran parte della sua offerta sul sistema dei parchi e dei giardini ", commenta il vicepresidente Aldo Reschigna. "Il valore della Villa e del suo parco si colloca infatti anche nella straordinarietà del circuito del Lago Maggiore, nella sua prossimità a Villa Taranto e nella possibile integrazione al circuito UNESCO dei Sacri Monti.

Tutte caratteristiche che hanno pesato nella destinazione dell' importante contributo e che permetteranno di restituire alla collettività e alle opportunità turistiche e di sviluppo economico un parco che rappresenta non solo una perla di bellezza, ma anche una occasione di grande rilievo per il nostro territorio".



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti