Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

M5S su Bando Periferie

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del MoVimento 5 Stelle Verbania, che torna sulla questione Bando Periferie.
Verbania
M5S su Bando Periferie
Se la suonano e se la cantano sul nulla pur di attaccare. Così si potrebbe definire l'atteggiamento grottesco del sindaco Marchionini sul Bando Periferie, ma anche del suo PD locale che si dilettano a mandare "comunicati "che creano un problema per poi far finta di esserselo risolto.

Ricordiamo al PD che il movimento 5 stelle di Verbania aveva già tempo fa riportato le dichiarazioni del Sottosegretario all’Economia Laura Castelli che ora il presidente dell’ANCI dichiara come nuove: per quelle opere di cui erano stati approvati i progetti esecutivi ci sarebbero stati i finanziamenti. Il problema nasce da una sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato illegittimo il provvedimento del PD, che oltretutto, come se non bastasse, aveva una mancanza di totale copertura finanziaria (come si evince dalla tabella del decreto della presidenza del consiglio dei ministri del 29/05/2017).

Il governo del cambiamento, con la tanto criticata manovra finanziaria, ha trovato i fondi necessari. Tutto qui! Basta leggere la suddetta tabella: anziché stanziare 800 milioni, il governo Gentiloni ne ha stanziati solo 186,5 e, tra l'altro, 85,5 milioni sarebbero stati resi disponibili dal 2020 al 2032.

Il governo del cambiamento quindi è riuscito a stanziare ulteriori risorse a copertura, ora si che si può parlare di vittoria, ma del MoVimento 5 Stelle sui finanziamenti senza coperture con fini propagandistici del precedente governo. Evidentemente però il PD e il suo sindaco leggono quello che più gli è comodo con l'unico interesse di voler screditare il Movimento 5 Stelle e, in questo caso, anche quello di Verbania reo di continuare a evidenziare ciò che non va nell’operato della giunta Marchionini.

Suggeriamo dunque al PD di Verbania di partecipare compatto in consiglio comunale senza fare assenze strategiche per "Non dimostrare apertamente di contestare le scelte del sindaco " in modo da non lasciare sole le minoranze nell’opera di controllo e denuncia delle carenze del loro Sindaco. si diletta a mandare.

Speriamo inoltre che i cittadini si accorgano di quanta voglia di apparire abbia la ns. amministrazione a suon di comunicati sul nulla. Ricordiamo come siano state fatte, a suo tempo, conferenze autocelebrative propagandistiche sul Bando Periferie in odore di referendum, o come sia stato già "inaugurato" il movicentro con tanto di politici locali in posa per la stampa quando si inaugurava solo la ripresa dei lavori.

Ora aspettiamo fiduciosi anche i comunicati per l'inaugurazione della nuova farmacia, il parcheggio dell'ex Cem, la rotonda dell'abitato di Fondotoce, della fine del primo lotto della ciclabile, la passerella nella riserva di Fondotoce, la pulizia delle strade dalle erbacce ... e tanto, tanto altro, tanto di inconcluso ma già pubblicizzato in pompa magna come risolto.

Il Pd locale con la Sindaca Marchionini in testa, che colpisce a colpi bassi appare più come un partito morente con paura di estinzione.

MoVimento 5 Stelle Verbania

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti