Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Due giorni ricchi di bel canto ed emozioni a Verbania

Si è tenuta nel weekend appena concluso la nona edizione del Concorso Nazionale Polifonico del Lago Maggiore, organizzato dall’Associazione Cori Piemontesi: erano presenti cori da 7 regioni italiane, suddivisi nelle diverse categorie previste.
Verbania
Due giorni ricchi di bel canto ed emozioni a Verbania
Si è chiusa ieri la 9^ edizione del Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore

Sabato 20 ottobre, presso la Collegiata di San Leonardo, a Verbania Pallanza, si è tenuto il Concorso riservato alle Voci Miste, Voci Pari ed Ensemble Vocali.

Nella categoria Voci Miste non è stato assegnato il primo premio, mentre il secondo premio è andato ex aequo a Coro Polifonico San Biagio di Montorso Vicentino (VI), diretto da Francesco Grigolo, ed Ensemble Vocale Calycanthus di Parabiago (MI) diretto da Pietro Ferrario; c’è stato un ex aequo anche per il terzo premio, assegnato a Il Polifonico Adiemus di Calcinate (BG) diretto da Flavio Ranica e al Coro La Manda di Hone (AO), diretto da Nicola Forlin.

Il Coro Giovanile With Us di Roma, diretto da Camilla Di Lorenzo, ha ottenuto il primo premio nella Categoria Voci Pari, mentre il secondo premio è andato al Coro Femminile La Bottega Musicale di Torino diretto da Dario Ribechi; ancora un ex aequo per il terzo premio assegnato al CoroVociInNote di Torino, diretto da Loreta Pinna, e al Coro Femminile Controcanto di Brescia diretto da Leonarda De Ninis.

Anche nella categoria Ensemble Vocali non è stato assegnato il primo premio, e non è stato assegnato nemmeno il terzo; il secondo premio è andato invece ex aequo a Ensemble del Coro Polifonico San Biagio di Montorso Vicentino (VI), diretto da Francesco Grigolo, ed Ensemble del Giglio di Beinette (CN) diretto da Livio Cavallo.

Per quanto riguarda i premi speciali, grande protagonista è stato il Coro La Manda di Hone (AO), che si è aggiudicato il PREMIO FENIARCO (per la migliore esecuzione di un brano di un compositore di cui ricorre la nascita o la morte) e il PREMIO RUGGERO MAGHINI (per il miglior direttore in concorso), andato a- Nicola Forlin, direttore proprio del Coro La Manda di Hone (AO). Non è stato assegnato il Premio ACP.

Il Gran Premio del Lago Maggiore, tenutosi sabato sera in una gremitissima, come consuetudine, Collegiata di San Leonardo, ha visto la vittoria del Coro Giovanile With Us di Roma, che ha così concluso la sua giornata perfetta.

Ieri, domenica 21 ottobre, si è invece tenuto, presso il Centro Eventi Il Maggiore, il Concorso Nazionale Corale di Canto Popolare: non assegnato il primo premio, il secondo premio è andato al Gruppo Corale Licabella di La Valletta Brianza (LC) diretto da Flora Anna Spreafico.

Il terzo premio è stato invece assegnato ex aequo al Coro La Manda di Hone (AO) diretto da Nicola Forlin e al Coro Erica di Paitone (BS) diretto da Vincenzo Loda.

Il Premio Speciale ACP non è stato assegnato, mentre il Premio Speciale Fondazione VCO è andato al Coro La Manda di Hone (AO), diretto da Nicola Forlin, col brano Ninetta di Leone Sinigaglia.

Afferma il presidente Feniarco e dell’Associazione Cori Piemontesi, Ettore Galvani: “Chiudiamo questa none edizione con grande soddisfazione per affluenza di pubblico e per la qualità dei cori presenti in questa kermesse corale; in un’ottica di miglioramento continuo e in relazione all’esperienza accumulata in questi anni, inizieremo già dai prossimi giorni a lavorare alla 10^ edizione del concorso”.

Per l’Associazione Cori Piemontesi l’impegno organizzativo continua: proprio oggi infatti inizierà presso Villa Giulia, a Verbania Pallanza, la 2^ edizione di Archivi Corali, esposizione di editoria e discografia corale.

Alle 18.00 l’inaugurazione con la partecipazione dell’Ensemble d’Archi del Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo che presenterà le Quattro Stagioni di Vivaldi: violino solista è Indro Borreani

Dopo una settimana di incontri, dibattiti, prove corali aperte al pubblico, mostre e concerti in collaborazione con il Liceo Musicale “Pietro Gobetti” di Omegna, Archivi Corali si concluderà domenica 28 ottobre alle ore 16.30 presso il Centro Eventi Il Maggiore con il Concerto “si sta come d’autunno…” con il Grande Coro Piemontese e l’Orchestra d’Archi del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, diretto da Marco Berrini.

Quello verbanese sarà il primo dei tre concerti che si terranno in regione (gli altri sono previsti a Torino il 3/11 e a Cuneo il 1/12) su temi di canti popolari inspiranti alla Grande Guerra, rielaborati in chiave classica dal Maestro Mauro Zuccante.

L’intero calendario della manifestazione è sul sito
www.associazionecoripiemontesi.com

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti