Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Eventi

Mostra Achille Castiglioni

L' Ordine degli Architetti Novara VCO, in occasione dei 50 anni di fondazione (1968-2018), propone presso il Forum Arti e Industria di Omegna (Parco Pasquale Maulini, 1) una mostra per conoscere gli oggetti nati dalla collaborazione tra Achille Castiglioni, uno dei più importanti maestri del design italiano, e l'azienda omegnese Alessi.
Omegna
Mostra Achille Castiglioni
L'esposizione è incentrata su 14 Progetti di Achille Castiglioni, alcuni diventati famosi oggetti di uso comune come il servizio di posate “Dry”, il posacenere “Spirale” o il servizio per condimenti “Phil”, altri mai trasformati in prodotti.

Ogni Progetto è illustrato con riproduzioni di disegni e schizzi conservati dalla Fondazione Achille Castiglioni a Milano e con prototipi di studio conservati presso il Museo Alessi.

Venerdì 9 novembre ore 18 inaugurazione con Giovanna Castiglioni, figlia di Achille e responsabile della Fondazione Castiglioni di Milano.

L'evento è inserito nelle manifestazioni che nel 2018 ricordano i 100 anni della nascita di Achille Castiglioni, tra cui la mostra “A Castiglioni” presso al Triennale di Milano, in corso di svolgimento fino al 20 gennaio.

Mostra realizzata in occasione del 50° di fondazione dell'Ordine Architetti P.C.C. Novara - VCO

Coordinamento e Progetto allestimento:
Daniele Poli Project Design Lab - Omegna
con Pietro Pasini, Simone Possenti, Federica iraghi

In collaborazione con:

Fondazione Achille Castiglioni - Milano

La Fondazione Achille Castiglioni si trova in Piazza Castello 27 a Milano ed è il luogo dove Achille ha lavorato per 40 anni, fino al 1968 con il fratello Pier Giacomo e poi con altri collaboratori.

La Fondazione, costituita nel 2012, grazie alla gestione e all’utilizzo dell’archivio, restituisce al pubblico l’iter progettuale di Achille Castiglioni attraverso gli oggetti, i modelli, gli schizzi e i disegni conservati, presentando ogni anno una o più mostre temporanee come testimonianza dell’attività culturale, artistica e professionale del celebre architetto.

Museo Alessi - Omegna

Il Museo Alessi ospita oggetti e prototipi, disegni, fotografie, rassegne stampa, pubblicazioni monografiche, periodiche e cataloghi dell’Alessi e di altre aziende,che documentano la storia del casalingo e del design italiano.

Lo scopo del Museo Alessi, inaugurato nella primavera del 1998, è di conservare e valorizzare tutti gli oggetti, i disegni, le immagini, i materiali di qualsiasi natura che documentano la storia dell’azienda e la ricerca sviluppata nel tempo.

Achille Castiglioni
Nasce a Milano il 16 febbraio 1918 e si laurea in Architettura nel 1944.
Fin dal 1940 si dedica alla sperimentazione sul prodotto industriale insieme ai fratelli Livio (1911-1979) e Pier Giacomo (1913-1968).
Dopo la laurea nel 1944, dà vita ad un’attività di ricerca sulle forme, le tecniche e i materiali nuovi, tendente alla realizzazione di un processo di progettazione integrale.
Consegue nel 1969 la Libera Docenza, e insegna come professore ordinario presso la Facoltà di Architettura di Torino fino al 1980 e poi a Milano fino al 1993.
Ha attuato dal 1950 ad 2002 esperimenti e ricerche nella realizzazione di allestimenti per mostre ed esposizioni .
Nel 1956 è tra i fondatori dell’ADI.
Molte sue opere sono esposte in permananza al MoMA (New York) , al Victoria and Albert Museum (Londra), al Kunstgewerbe Museum (Zurigo), al Staatliches Museum fur Angewandte Kunst (Monaco), al Uneleckoprumyslove Museo (Praga), al Israel Museum (Gerusalemme), al The Denver Art Museum, al Vitra Design Museum (D), al Agewandte Kunst Museum (Amburgo e Colonia).
Gli sono stati conferiti nove Compassi d’Oro
Ha svolto un’attività professionale varia nel campo dell’Architettura e dell’Urbanistica, ed è internazionalmente noto per i suoi progetti per la produzione di serie nel campo dell’illuminazione e dell’arredamento, nonché per gli allestimenti realizzati in tutto il mondo.
Achille Castiglioni muore a Milano il 2 dicembre 2002.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
15/11/2018 - Un venerdì tra le stelle
13/11/2018 - Gran finale del progetto “Un dono che ti dona...”
05/11/2018 - “Un dono che ti dona...”
29/10/2018 - "Addio padre e madre addio"
Omegna - Eventi
25/10/2018 - Omegna: Eventi e Manifestazioni dal 26 al 29 ottobre
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti