Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia: SS34 lavori non più rinviabili

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del coordinamento cittadino Forza Italia - Verbania, dal titolo: "Statale 34, bene l'azione di Albertella. Lavori non più rinviabili".
Verbania
Forza Italia: SS34 lavori non più rinviabili
Dopo la frana che ha interrotto martedì scorso la circolazione sulla strada statale 34, l’avvio degli interventi strutturali di messa in sicurezza dell’intera arteria non è più rinviabile.

Se a settembre abbiamo applaudito la firma dell’accordo di programma tra Anas e Regione con il quale sono stati stanziati 60 milioni di euro per gli interventi di manutenzione straordinaria, oggi appare indifferibile dare inizio al percorso necessario all’avvio di tali lavori.

Apprezziamo l’intervento del Sindaco di Cannobio Giandomenico Albertella che, sul pezzo da sempre, ha scritto al Presidente del Consiglio ed al Ministro delle Infrastrutture sollecitando l’avvio dei lavori. Per dar seguito agli interventi finanziati sono necessari passaggi fondamentali quali la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, le autorizzazioni paesaggistiche, la convocazione della conferenza dei servizi e, solo da ultimo, la gara di appalto. Questi passaggi presuppongono tempi purtroppo non brevi e che rischiano, concretamente, di portarci a vedere l’avvio dei lavori previsti dal protocollo non prima di due anni.

Anche ipotizzando che il Governo voglia e possa rivedere il Codice degli Appalti, semplificando tempi e procedure vigenti, ad oggi il quadro normativo non consente di guardare con ottimismo ad un rapido avvio dei lavori.

Ecco perché non bisogna perdere tempo in questo momento ed occorre, anzi, dar seguito immediatamente al percorso progettuale degli interventi previsti, non senza escludere l’adozione di misure che dichiarino la massima urgenza per consentire di procedere il più rapidamente possibile, anche in deroga alle disposizioni ordinarie.
Perché di ordinario la situazione della S.S. 34 non ha nulla.

Coordinamento cittadino Forza Italia - Verbania



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alessandro 1gara di appalto
Alessandro
13 Novembre 2018 - 16:35
 
speriamo non sia come quella che stava lavorando
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: gara di appalto
SINISTRO
14 Novembre 2018 - 10:54
 
Ciao Alessandro

e soprattutto che intervenga quanto prima il Prefetto...
Vedi il profilo di lupusinfabula Caro Sinistro....
lupusinfabula
14 Novembre 2018 - 14:19
 
Caro Sinistro, di grazia, quali sono i "poteri" che tu ritieni abbia il Prefetto in questa questione?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Caro Sinistro....
SINISTRO
15 Novembre 2018 - 09:26
 
Ciao lupusinfabula

per esempio cercare di sbloccare l'impasse burocratico che si è venuto a creare con l'Anas in seguito all'intervento dello Spresal. <La richiesta che tutti fanno è proprio sulla tempistica della riapertura della strada, almeno a senso unico alternato, sulla programmazione dei lavori> riferisce il sindaco di Cannobio Giandomenico Albertella. Lo stesso ha scritto un paio di giorni fa al Presidente del Consiglio Conte e al Ministro delle Infrastrutture Toninelli perchè inizino subito i lavori di messa in sicurezza della statale 34 del Lago Maggiore. Missiva sulla quale al momento non ha ricevuto riscontri.
Vedi il profilo di lupusinfabula Giusta la mossa
lupusinfabula
15 Novembre 2018 - 11:27
 
Giusta la mossa di Albertella perchè chi conosce le cose sa benissimo che la figura del Prefetto è un qualcosa di poco più che simbolico, un po' come la figura del Presidente della Repubblica: tano onore e pochi poteri. Ecco perchè ha fatto bene Albertella a rivolgersi in modo diretto a chi veramente dispone delle leve del potere.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Giusta la mossa
SINISTRO
15 Novembre 2018 - 12:31
 
Ciao lupusinfabula

il Prefetto è il rappresentante a livello locale (Provinciale) del Governo che, sino ad ora, sta avendo un atteggiamento "simbolico".....
Vedi il profilo di lupusinfabula Ecco, appunto....
lupusinfabula
15 Novembre 2018 - 16:53
 
Appunto, la sua figura è solo simbolica.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ecco, appunto....
SINISTRO
16 Novembre 2018 - 09:25
 
Ciao lupusinfabula

mi riferivo al Governo, visto che non risponde al Sindaco: forse per una questione politica?



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti