Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Novembre in 4D al Museo Meina

Un mese dedicato alla natura in 4D con i colori dell’autunno al Museo Meina sul Lago Maggiore tra percorsi digitali, visite nel verde e attività interattive family-friendly.
Fuori Provincia
Novembre in 4D al Museo Meina
Il polo, inserito in un luogo ottocentesco di particolare bellezza architettonica, recentemente restaurato e rivitalizzato dalla Fondazione UniversiCà che lo gestisce, è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18.

ALLA RICERCA DEL NOME PERDUTO NEL MUSEO
Proposta di particolare originalità è il percorso multimediale sulla natura “Vox Horti, racconti e visioni nella casa del parco”. Tra grandi proiezioni, ologrammi, effetti visivi nelle sale del museo, si dovrà seguire la storia virtuale di una bambina alla ricerca del nome perduto tra celebri personaggi della letteratura, opere d’arte animate e citazioni sul green. Il viaggio digitale, che offre un insolito sguardo su come la natura sia stata interpretata nel corso dei secoli, della durata di 45 minuti, è adatto a tutti grazie a più livelli di “lettura” (dai 6 anni in su come fiaba moderna, per i più grandi per la multimedialità 4D, per gli adulti grazie ai contenuti culturali).

TRA DISEGNI VIRTUALI E CARTOON EDUCATIVI
Per le famiglie, nella soffitta dell’ex-lavanderia, saranno anche proposte attività interattive legate all’immaginario. Ai bambini saranno consegnati disegni che dovranno colorare a piacimento; una volta completata l’attività creativa si accederà a una sala “magica” nella quale si vedrà la propria opera materializzarsi e animarsi in una grande proiezione con un lago interattivo. Altra proposta è quella del quiz animato: dopo aver guardato uno tra i vari cartoon con protagonista un simpatico gufo animato, mascotte del museo, i bambini dovranno completare su un touch screen un quiz interattivo per ottenere il diploma da esploratore del Museo Meina. Un modo per imparare… divertendosi.

PER ESPLORARE IL PARCO
Una possibilità in caso di bel tempo prima del buio, è quella di visitare il parco con lo smartphone tramite i Qr-code presenti sui cartelli diffusi. Per i bambini è proposto il percorso della caccia al tesoro multimediale, itinerario tra il verde ascoltando gli indizi della mascotte del museo; per gli adulti sono invece proposti approfondimenti con contenuti culturali, storici e botanici.

ARTE… NELLE SERRE
Le serre del museo, risalenti a fine Ottocento e volute dalla famiglia Faraggiana che fece costruire tutto il sito, oltre a proporre diverse specie botaniche, ospitano anche una mostra temporanea di pittura in collaborazione con “Arte ad Arona” con opere di artisti del territorio, incentrate sul tema della natura.

Ingressi: 8 € a persona(con riduzioni per le famiglie; biglietto omaggio per bambini fino a 5 anni). Il museo, comodamente raggiungibile con le uscite autostradali di Meina, Arona e Castelletto Ticino, dispone di parcheggio interno fino a esaurimento posti. Altre informazioni www.museomeina.it o 0321 231655.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti