Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Eventi

"Vco emergenza Cuore" consegna altri due defibrillatori

Lunedì 5 maggio 2014 alle ore 17,30 presso la sede dell’ASL VCO, Aula Magna ad Omegna, consegna ufficiale, da parte dell’ASL VCO e dell’Associazione “Amici del Cuore VCO”, di n.2 defibrillatori (DAE) alle Società sportive Circolo Velico Motonautico Omegnese ASD e AST Tennis Omegna, con il contributo di Veneto Banca.
Omegna
"Vco emergenza Cuore" consegna altri  due defibrillatori
L’iniziativa è scaturita dalla considerazione che le due Società Sportive sono posti in aree ad alta frequentazione di bagnanti, turisti e ovviamente sportivi praticanti tennis e vela, anche a livello agonistico e, soprattutto, che i due sodalizi sportivi hanno già tra i soci le persone addestrate, che hanno seguito il corso di formazione per apprendere le corrette modalità d’uso del defibrillatore.

Il Progetto “VCO Emergenza Cuore” è nato nel 2004 dall’esigenza di "affrontare con maggior determinazione la “sindrome coronarica acuta”, ovvero tutto quanto rappresenta un’emergenza per il cuore: infarto, angina, dolore toracico, aritmie.

Nell’ambito del progetto la defibrillazione precoce su tutto il territorio del VCO da parte di personale non sanitario e con la distribuzione di defibrillatori, è la fase che ci impegna maggiormente, tenuto conto della capillarità dell’azione sul territorio e della alta valenza sociale dell’iniziativa".

"E’ ancora in corso dice il Dott. Adriano Giacoletto, Direttore Generale dell’ASL VCO” una ricognizione completa, da parte dell’Azienda, relativa alla partecipazione delle Amministrazioni Comunali, al controllo della dotazione degli apparecchi consegnati nonché alla formazione e l’aggiornamento dei volontari, affinché sia continuamente garantita la massima operatività e sicurezza nel territorio".

Tra le dotazioni DAE ricordiamo quelle effettuate a Cannobio/Auto Medica, ai Volontari del Soccorso di Ornavasso, alla Protezione Civile di Anzola, alla Società Basket di Domodossola, all’Istituto Sacra Famiglia, al poliambulatorio di Cannobio, alle sei Stazioni Sciistiche del VCO; n.18 DAE ai mezzi mobili delle Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri, Finanza, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco), un DAE alla Stazione Ferroviaria di Domodossola, una DAE alla Polizia Municipale di Domodossola ed ancora… un DAE alle Società Sportive ASD Tennis Altiora Pallanza, ASD Tennis Verbania congiuntamente con la Scuola Media Ranzoni di Trovaso e Altiora Volley VB, Circolo Velico Canottieri di Intra, ASD S.Pietro di Gravellona Toce, alla Juve Domo con la formazione di oltre 300 operatori...

"La probabilità statistica, conclude il Dott. Enzo M. Bianchi, di poter intervenire efficacemente in caso di arresto cardiaco da aritmia è strettamente correlata al tempo di intervento ed alla disponibilità immediata di strumenti idonei utilizzati da operatori addestrati; la prontezza di intervento è inoltre proporzionale al numero di defibrillatori presenti sul territorio ed alla loro distribuzione capillare".

"Chiediamo a tutti, di essere pertanto testimoni di questa iniziativa che per continuare a crescere ha bisogno non solo di contributi economici ma anche di adesioni e di partecipazione fattiva delle competenze più varie".



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
26/05/2017 - Premio letterario “Della Resistenza” Città di Omegna
26/05/2017 - Sport Day
25/05/2017 - I lavoratori di Nursind VCO per Amatrice
11/05/2017 - “Marta...fiore di maggio!”
10/05/2017 - Movie Tellers a Omegna
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti