Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Nuova Associazione "La Chiave della Vita "

LA CHIAVE DELLA VITA è un’Associazione nata nel 2019 per operare a fini benefici sul territorio del Lago Maggiore e del Verbano Cusio Ossola - VCO in ambito pediatrico.
Verbania
Nuova Associazione "La Chiave della Vita "
L’Associazione, composta da un comitato di professionisti e imprenditori locali, ha come mission l'organizzazione di eventi benefici atti alla raccolta di fondi per sostenere la ricerca in ambito pediatrico ed è patrocinata dall'Unione Industriale del VCO che proprio quest’anno festeggia i 100 anni di storia ( www.uivco.vb.it ), dal Rotary Club Pallanza-Stresa ( www.pallanzastresa.rotary2031.org ) e dal Comune di Stresa ( www.comune.stresa.vb.it ).

I componenti del Comitato, relazionandosi e confrontandosi apertamente, si sono dati come obiettivo l'aiuto concreto ai tanti bambini che quotidianamente lottano contro la sofferenza e la malattia. Angelica, Matteo, Francesco, Margherita, Filippo, Oxana, Gianfranco, Camilla, Carlotta, Claudia ed Elisa mettono a disposizione le loro diverse esperienze professionali per un valore condiviso orientato alla solidarietà e tramite il brand LOVE KIDS si pongono l'obiettivo di esprimere al meglio il concetto di amore e generosità verso i bambini che rappresentano vita e futuro.

A CHI DONIAMO
Quest’anno il Comitato di LA CHIAVE DELLA VITA ha deciso di destinare il contributo, raccolto grazie all’evento del 12 Giugno organizzato a Stresa (VB), all’Associazione Onlus Heal ( www.progettoheal.com ) L’Associazione Heal sostiene il lavoro di medici, infermieri e biologi che quotidianamente operano nella cura e nella ricerca nell’ambito della neuro-oncologia pediatrica.

Il senso dell’Associazione è principalmente quello di sostenere la comunità scientifica operante nella ricerca, nella divulgazione e sensibilizzazione rispetto alla malattia oncologica pediatrica in generale, neuro-oncologica in particolare.
L'impegno è volto a finanziare progetti di ricerca scientifica al fine di favorire lo studio e la cura dei tumori cerebrali infantili i quali, seppur rari, rappresentano il primo tumore solido che colpisce l’infanzia e ancora oggi una importante causa di mortalità o di invalidità permanente.

I fondi raccolti vengono destinati alla ricerca sui tumori cerebrali infantili attraverso il sostegno dell’Equipe Medica diretta dalla Dott.ssa Angela Mastronuzzi responsabile di Struttura Semplice Dipartimentale in Neurooncologia
presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il cui staff è costituito da personale medico di primo piano nella ricerca neuro-oncologica.

Affinché i risultati e le scoperte scientifiche si trasformino in una cura diventando così patrimonio di tutti, è
intenzione dell’Associazione attivare processi di divulgazione attraverso conferenze con relatori di alto profilo
e campagne di sensibilizzazione nelle scuole.

Sostenere la ricerca in neuro-oncologia pediatrica, si traduce nella creazione di campagne ogni volta direzionate
verso il finanziamento di un progetto specifico.

COSA FACCIAMO
LA CHIAVE DELLA VITA comincia il suo percorso con l'organizzazione di cene/serate uniche e speciali, a cadenza annuale, ambientate in rinomate locations sul Lago Maggiore all'insegna della spensieratezza in favore della ricerca ..perchè la ricerca deve essere intesa anche come “speranza” e la speranza è gioia!

Il connubio tra la bellezza degli scenari del nostro Lago Maggiore e il valore della solidarietà sono un'invito irrinunciabile a partecipare alla “prima” delle serate che si terrà il 12 Giugno presso l'Hotel Ristorante Verbano ( www.hotelverbano.it ) sull'isola dei Pescatori a Stresa (VB). Troverete altri dettagli della serata sul nostro sito internet e sulla nostra pagina Facebook!

Sarà l'occasione per condividere la “speranza” in un'incantevole contesto, impreziosito dalla presenza della madrina Elena Santarelli, e qui avrà luogo una cena ricercata, accompagnata da ottima musica e una serie di suggestive performances artistiche che faranno da perfetta cornice all'asta di raccolta fondi da destinare all'Associazione Onlus Heal ( www.progettoheal.com ) per la ricerca in campo neurooncologico pediatrico.

Una citazione poetica ci ricorda che il grande Gianni Rodari, conterraneo scrittore di racconti per l'infanzia e considerato il maggior favolista del Novecento, scriveva " Se ci diamo la mano i miracoli si fanno" e noi non possiamo che condividere questa affermazione invitandovi calorosamente a partecipare con spirito ai nostri eventi.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti