Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ghiffa : Eventi

Commemorazione di Giorgio Ambrosoli

La Commemorazione in memoria di Giorgio Ambrosoli si terrà sabato 13 luglio alle ore 10:30 presso la Chiesetta di Ronco di Ghiffa (Corso Risorgimento 289).
Ghiffa
Commemorazione di Giorgio Ambrosoli
Sono passati esattamente 40 anni dall'omicidio dell'avvocato Giorgio Ambrosoli. La notte tra l’11 e il 12 luglio 1979 venne ucciso a Milano, sotto alla sua abitazione. Ambrosoli alcuni anni prima aveva ricevuto l’incarico di liquidatore della Banca Privata Italiana, l’impero finanziario di Michele Sindona.

Furono proprio il rigore e la correttezza con cui svolse il proprio compito a condannarlo a morte: perché era stato l’unico che, fino a quel momento, aveva avuto il coraggio di portare alla luce gli intrecci malavitosi che legavano il banchiere a mafia, politica e massoneria, respingendo i numerosi tentativi di corruzione e ignorando le minacce e le intimidazioni ricevute.

Finchè fu lo stesso Sindona ha dare l’ordine a un sicario americano di sparargli a sangue freddo. Al funerale parteciparono solo sua moglie e i loro tre figli, con alcuni amici: nessuna istituzione si presentò.

Sono passati esattamente 40 anni dal suo omicidio, ma il ricordo e l’esempio che Ambrosoli ci ha lasciato restano vivi. La sua dedizione ed accuratezza, la sua volontà di non fare sconti a nessuno, per dedicarsi con senso di giustizia al servizio del Paese, rimangono ancora una guida. Ed è proprio per questo che il Presidio di Libera Verbania dedicato a Giorgio Ambrosoli vuole onorare la sua memoria, dedicando a lui una mattinata in compagnia della famiglia e della città di Ghiffa con le sue istituzioni.

La mattina seguirà dunque questo programma:
- ore 10:30 SS Messa presso la Chiesetta di Ronco di Ghiffa;
- ore 11:00 Commemorazione ad opera del Presidio verbanese di Libera “Giorgio Ambrosoli”;
- ore 11:30 Saluti istituzionali ed inaugurazione del busto che la famiglia Ambrosoli donerà alla città di Ghiffa;
- ore 12:00 Rinfresco finale offerto da Libera.

Coordinamento di Libera VCO

Immagine 1



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di FERDINANDO 1REPETITA JUVANT
FERDINANDO
14 Luglio 2019 - 02:11
 
Il Dott. Ambrosoli rimane un esempio di persone per bene che sono sempre meno in questo paese. Il rigore con cui si risponde a certe chiamate dovrebbe far riflettere maggiormente coloro i quali credono che l'onestà e la correttezza siano un optional, mentre sono caratteristiche indispensabili del vivere civile di uno Stato.
Anche in questo caso la politica italiana ha confermato ancora una volta la sua estrazione.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti