Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ghiffa : Eventi

Commemorazione di Giorgio Ambrosoli

La Commemorazione in memoria di Giorgio Ambrosoli si terrà sabato 13 luglio alle ore 10:30 presso la Chiesetta di Ronco di Ghiffa (Corso Risorgimento 289).

Ghiffa
Commemorazione di Giorgio Ambrosoli
Sono passati esattamente 40 anni dall'omicidio dell'avvocato Giorgio Ambrosoli. La notte tra l’11 e il 12 luglio 1979 venne ucciso a Milano, sotto alla sua abitazione. Ambrosoli alcuni anni prima aveva ricevuto l’incarico di liquidatore della Banca Privata Italiana, l’impero finanziario di Michele Sindona.

Furono proprio il rigore e la correttezza con cui svolse il proprio compito a condannarlo a morte: perché era stato l’unico che, fino a quel momento, aveva avuto il coraggio di portare alla luce gli intrecci malavitosi che legavano il banchiere a mafia, politica e massoneria, respingendo i numerosi tentativi di corruzione e ignorando le minacce e le intimidazioni ricevute.

Finchè fu lo stesso Sindona ha dare l’ordine a un sicario americano di sparargli a sangue freddo. Al funerale parteciparono solo sua moglie e i loro tre figli, con alcuni amici: nessuna istituzione si presentò.

Sono passati esattamente 40 anni dal suo omicidio, ma il ricordo e l’esempio che Ambrosoli ci ha lasciato restano vivi. La sua dedizione ed accuratezza, la sua volontà di non fare sconti a nessuno, per dedicarsi con senso di giustizia al servizio del Paese, rimangono ancora una guida. Ed è proprio per questo che il Presidio di Libera Verbania dedicato a Giorgio Ambrosoli vuole onorare la sua memoria, dedicando a lui una mattinata in compagnia della famiglia e della città di Ghiffa con le sue istituzioni.

La mattina seguirà dunque questo programma:
- ore 10:30 SS Messa presso la Chiesetta di Ronco di Ghiffa;
- ore 11:00 Commemorazione ad opera del Presidio verbanese di Libera “Giorgio Ambrosoli”;
- ore 11:30 Saluti istituzionali ed inaugurazione del busto che la famiglia Ambrosoli donerà alla città di Ghiffa;
- ore 12:00 Rinfresco finale offerto da Libera.

Coordinamento di Libera VCO

Immagine 1
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti