"Dialoghi in divenire: il senso di una raccolta"

Collezione Castiglioni – Dialoghi in divenire: il senso di una raccolta. Dal 18 ottobre una nuova mostra all’Officina di Incisione e stampa Il Brunitoio.

Ghiffa
"Dialoghi in divenire: il senso di una raccolta"
Non conosce soste l’attività dell’Officina di Incisione e Stampa Il Brunitoio: il 18 ottobre verrà inaugurata una nuova mostra presso la sede di Ghiffa, dal titolo Collezione Castiglioni – Dialoghi in divenire: il senso di una raccolta.

La “Collezione Castiglioni” raccoglie una cinquantina di opere grafiche — tra acquerelli, acqueforti, litografie, punte secche, etc — realizzate su carta da importanti artisti del Novecento, tra cui Valerio Adami, Mimmo Rotella, Antonio Calderara, Daniel Spoerri, Tullio Pericoli, Pierre Casè e altri protagonisti della scena contemporanea. Le opere provengono dalla collezione privata dell’artista Fulvio Castiglioni.

Fulvio Castiglioni è stato un artista e designer italo-svizzero, noto per la sua ricerca sull’arte concreta, il colore e le forme geometriche. Ha sperimentato pittura, scultura e arte digitale, lavorando tra Zofingen e il Lago Maggiore.

Fine conoscitore del mondo dell’arte, Castiglioni dedicò la sua vita alla promozione e alla diffusione della creatività, costruendo nel tempo una collezione che riflette le sue relazioni, le sue passioni e il dialogo costante con altri artisti.

Questa raccolta rappresenta non solo un prezioso insieme di opere grafiche, ma anche una testimonianza viva della sua intensa attività e del suo profondo amore per la ricerca artistica.

“Nel vasto e affascinante universo del collezionismo d'arte – si legge nella presentazione della mostra - si celano motivazioni intime e profonde che spingono l’individuo ad acquisire opere d'arte. L'arte, infatti, non è semplicemente una passione né un bene da possedere: è uno strumento per costruire un'eredità, per affermare una visione estetica e sostenere un ideale di pensiero critico e riflessivo. Per Castiglioni, il collezionismo non è mai stato un mero strumento di prestigio o investimento, ma piuttosto una ricerca, un laboratorio di studio, conoscenza e memoria. La sua collezione è nata da una pratica che si fonda sull'urgenza di preservare la storia e la cultura, lontano dalle logiche di ostentazione”.

La Mostra, a cura di Valentina Medici, con la presentazione di Alberto Clerici, sarà inaugurata sabato 18 ottobre alle ore 17.30; al termine dell’inaugurazione si terrà un breve rinfresco.

La mostra sarà poi visitabile gratuitamente dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19, fino al 9 novembre.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO.

Per ulteriori informazioni: www.ilbrunitoio.org.

Continua l’intensa stagione espositiva dell’Officina di Incisione e Stampa il Brunitoio di Ghiffa: sabato 13 settembre sarà inaugurata alle 11.00 la mostra dedicata all’artista Giulia Napoleone dal titolo Fogli nel Tempo.

La mostra si inserisce nel programma della terza edizione del Festival Sacre Selve, in programma dal 12 al 14 settembre al Sacro Monte della Santissima Trinità di Ghiffa.

Nata a Pescara nel 1936, Giulia Napoleone ha compiuto studi artistici e si è diplomata a Roma nel 1957. Ha iniziato a incidere nel 1962 e dal 1965 ha frequentato la Sala Studio della Calcografia Nazionale di Roma, seguendo poi un corso di perfezionamento in tecniche grafiche presso il Rijksmuseum di Amsterdam (1967). Ha partecipato ai Corsi Internazionali di Urbino (1976, 1977, 1983). Ha insegnato al I Liceo Artistico di Roma, all'Accademia di Belle Arti dell’Aquila, alla Calcografia Nazionale di Roma, all'Università de la Laguna, Tenerife (Spagna), alla PUSA University, Aleppo (Siria). È Accademico Nazionale di San Luca. Ha tenuto, in Italia e all'estero, mostre personali in vari musei e gallerie private e ha partecipato a numerose rassegne nazionali e internazionali, in Europa, in Africa e in Asia.

Le incisioni di Giulia Napoleone esposte presso Il Brunitoio avranno come tema centrale il segno, la luce, il tempo. Elementi che non si riducono a puro esercizio geometrico, né alla mera ripetizione di forme costanti, ma che tendono verso un divenire naturale, silenzioso, profondo.

La mostra, cura di Ubaldo Rodari e presentata da Marco Vitale, sarà inaugurata come già annunciato alle ore 11.00 del 13 settembre e sarà visitabile fino al 12 ottobre, dal giovedì alla domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

Sempre nell’ambito di Sacre Selve si terrà un’altra iniziativa dedicata a Giulia Napoleone: il 12 settembre, alle 17.30, presso la Cappella dell’Incoronata, sarà inaugurata una mostra dal titolo Pagine tra Superficie e profondità, sempre con presentazione di Marco Vitale, e a cura di Ubaldo Rodari e Giulia Grassi. Anche questa mostra sarà visitabile fino al 12 ottobre, dal giovedì alla domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

Le iniziative dell’Officina di Incisione e Stampa il Brunitoio di Ghiffa sono realizzate con il sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO.

Per ulteriori informazioni: www.ilbrunitoio.org.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto