Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Uno spettacolo su "Giorgio Ambrosoli"

Sabato 28 febbraio 2015, alle ore 20.45, presso l’auditorium S. Anna di Pallanza, si terrà lo spettacolo "Giorgio Ambrosoli", a cura del Coordinamento di Libera VCO.

Verbania
Uno spettacolo su "Giorgio Ambrosoli"
Lo spettacolo è incentrato sulla figura di Giorgio Ambrosoli, vittima di mafia a cui è dedicato il presidio di Libera di Verbania.

L’avvocato Ambrosoli ricevette l’incarico di commissario unico liquidatore della Banca Privata Italiana al fine di indagare sui traffici illeciti del banchiere proprietario Michele Sindona e per questo motivo venne ucciso mentre stava svolgendo nel rispetto delle regole il suo ruolo di funzionario dello Stato.

Il cantautore Luca Maciacchini nel 2011, in collaborazione con Michela Marelli, ha dunque deciso di raccontare la sua storia con le modalità del teatro-canzone.

I testi nascono dagli incontri con la moglie Annalori Ambrosoli e dagli scritti del figlio Umberto.

Lo spettacolo è organizzato dal Presidio di Libera sostenuto dalla rete provinciale Libera VCO, con la collaborazione della famiglia Ambrosoli, dell'Associazione Civile “Giorgio Ambrosoli” e dei comuni di Ghiffa e Verbania.

I biglietti, al costo di 10 euro per gli adulti (dai 19 anni in su) e 5 euro per i minorenni, sono reperibili presso il Kantiere di Possaccio e alla libreria Margaroli di Intra.



20 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di adriana rossi spettacolo
adriana rossi
2 Marzo 2015 - 10:51
 
lo spettacolo è stato bellissimo, bravo l'autore bravi i ragazzi di Libera. Vergognosa mancanza di un rappresentante del Comune di Verbania (dico almeno un consigliere....!) presente invece in rappresentanza del Sindaco la prof. Giovanni Agosti nonché Vice Sindaco
Vedi il profilo di lupusinfabula Precisare è meglio
lupusinfabula
2 Marzo 2015 - 13:51
 
Precisare è meglio, perchè forse non tutti lo sanno, che Giovanna Agosti è sì vicesindaco ma.... di Ghiffa! Del resto Ambrosoli è sempre stato definito "eroe borghese" e si sa che dalle parti della sinistra il termine "borghese" da sempre indica qualcosa di spregiativo; certo che se fosse stata una serata in onore di Napolitano o di altri che kompagni che a suo tempo paludirono all'invasione dell'Ungheria da parte delle armate comuniste di Mosca ci sarebbe stato il pieno: e le fasce tricolori avrebbero riempito mezza sala!
Vedi il profilo di lupusinfabula ulteriore aggiunta
lupusinfabula
2 Marzo 2015 - 13:56
 
Quello che invece mi lascia perplesso, se vero, è la non presenza dei consiglieri M5S per i quali Amrosoli, per la sua storia personale, dovrebbe essere un'icona.
Vedi il profilo di adriana rossi per dir di più
adriana rossi
2 Marzo 2015 - 14:18
 
il comune di Verbania ha sponsorizzato lo spettacolo ed ha anche firmato il programma 10 di libera contro la corruzione negli appalti pubblici la sua assenza è vergognosamente assenza anche di coerenza
Vedi il profilo di Andrè lupus
Andrè
2 Marzo 2015 - 15:01
 
Lei ha perso l ennesima occasione ...
Vedi il profilo di sibilla cumana andrè delle 15,01
sibilla cumana
2 Marzo 2015 - 15:22
 
Lei, al contrario, non se l'è "lasciata scappare".............
Vedi il profilo di Andrè sibilla
Andrè
2 Marzo 2015 - 15:42
 
mi spiega lei cosa centra l'avvocato ambrosoli , l'eventuale assenza della giunta con l'Ungheria?.. ma è possibile che su ogni argomento , su ogni argomento, su ogni argomento si tirano fuori determinate cose? tra un po leggeremo anche sui commenti della sconfitta del Verbania.. colpa dei comunisti? e che caxxo .. fatevi vedere..
Vedi il profilo di lupusinfabula per Sibilla
lupusinfabula
2 Marzo 2015 - 15:46
 
Sibilla, lasci perdere, inutile discutere con certi soggetti.
Vedi il profilo di Andrè lupus
Andrè
2 Marzo 2015 - 16:28
 
lei neanche soggetto.. magari oggetto
Vedi il profilo di lupusinfabula Se
lupusinfabula
2 Marzo 2015 - 16:37
 
Se sono un oggetto di certo sono del tipo "contundente".
Vedi il profilo di sibilla cumana andrè delle 15,42
sibilla cumana
2 Marzo 2015 - 16:42
 
Illustre, accetto ed aderisco al consiglio di Lupus.
Illustre Andrè, Lei, cerca sempre lo scontro e non il confronto.
Lei definisce "fuori tema", "ossessive", "che c'entrano" ecc. le opinioni altrui con le quali non è d'accordo.
Per quel che riguarda quel Suo ingiurioso........"fatevi vedere" ..........Lei faccia attenzione, perchè l'ingiuria è un reato, art.594 c.p.
Il 2° comma dell'art.594 prevede la punibilità anche delle offese recate con i mezzi di comunicazione a distanza. Il reato è stato depenalizzato, ma ancora perseguibile e punibile economicamente.
Sempre in accoglimento al consiglio di Lupus, non considererò nè replicherò alla Sua eventuale risposta.
La saluto, comunque pacatamente ed educamente.
Vedi il profilo di Andrè Lupus
Andrè
2 Marzo 2015 - 17:12
 
quando vuole ci possiamo anche bere un caffè io non ho problemi di sorta
Vedi il profilo di Andrè sibilla
Andrè
2 Marzo 2015 - 17:15
 
rimango basito e dove sarebbe l'ingiuria nell'esortarvi a non stare ogni volta dietro un nick ?
Vedi il profilo di lupusinfabula Nick ed esortazioni
lupusinfabula
2 Marzo 2015 - 18:20
 
Già, perchè Andrè un nick non lo è!
Vedi il profilo di robi Commemorazioni a corrente alternata
robi
2 Marzo 2015 - 19:38
 
Non credo che la figura di Ambrosoli divida sul piano politico. Certo, era di destra, ma anche la sinstra, ad onor del vero, lo ha sempre commemorato e rispettato. Eroi come Ambrosoli, Falcone, Borsellino, Tobagi, Biagi e tutte le vittime dell violenza terorrorista o mafiosa non hanno colore politico. Non so i motivi dell'assenza, ma onestamente non credo siano politici, anche se condivido con Lupus che ci sono commemorazioni di serie A come la "liberazione" e di serie C come le foibe. Pazienza.
Vedi il profilo di Giovanni% Viva la libertà e lo scambio di opinioni
Giovanni%
3 Marzo 2015 - 00:07
 
Vero signora Sibilla? Cerca di difendere le sue tesi con argomentazioni, senza citare articoli di legge. Non essere d'accordo, anche in modo netto, con te e le tue tesi non significa ingiuriare.
Vedi il profilo di adriana rossi ambrosoli
adriana rossi
3 Marzo 2015 - 09:14
 
E' chiaro che tra scrive c'è qualcuno della amministrazione Marchionini , ma almeno abbia il coraggio di dire abbiamo sbagliato il problema è vogliamo essere dalla parte della legalità allora stiamoci !!!!!la giunta di Verbania non ha mandato nessuno PUNTO. Ghiffa C'ERA!
Vedi il profilo di sibilla cumana Giovanni% delle 0,007
sibilla cumana
3 Marzo 2015 - 11:53
 
Difendo le mie argomentazioni senza citare gli articoli di Legge? Potrebbe esserLe sfuggito pertanto ripeto: art.594 c.p.
Quel "fatevi vedere" (che è stato poi ribaltato malamente come fosse un invito a non nascondersi dietro il nick, e lo dimostra il fatto che tale invito proviene da chi usa, a sua volta il nick) Non è ingiuria?
La saluto comunque pacatamente ed educatamente.
Vedi il profilo di Giovanni% Concordo
Giovanni%
3 Marzo 2015 - 12:04
 
Concordo con te "sul fatevi vedere". In rete è naturale e ovvio utilizzare nik.
Preferisco comunque , come ho già scritto, le persone che come te scrivono e partecipano (anche se non siamo d'accordosu nulla) alla che la massa silente.
Vedi il profilo di sibilla cumana giovanni% delle 12,04
sibilla cumana
3 Marzo 2015 - 13:01
 
non è vero che non siamo d'accordo su nulla.........sono ampiamente d'accordo nel sostenere che è meglio scrivere e partecipare piuttosto che appartenere alla "massa silente"....
Risaluto.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti