Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Quarne : Cronaca

In tanti per i murales di Quarna

Centinaia di persone hanno seguito la visita guidata dei nuovi e “vecchi” murales accompagnati dagli artisti che li hanno descitti e raccontati.
Quarne
In tanti per i murales di Quarna
Centinaia di persone hanno partecipato alla visita guidata dei nuovi e “vecchi” murales realizzati tra le vie e le piazze di Quarna che ha ospitato le seconda edizione del Festival del Muro Dipinto che si è conclusa domenica 4 agosto.
Ad accompagnare i visitatori sono stati gli artisti che hanno spiegato e descitto le loro opere; tra dipinti e mosaici è stata una bella e partecipata passeggiata all’insegna della Street Art.

Poco prima di comincaire il tour tra le 19 creazioni d’autore presenti in paese, è stata premiata la vincitrice del concorso di pittura riservato alle scuole superiori, la studentessa Sofia Venturi!

“Speravamo in un gran finale come questo, ma la realtà ha suprato l’immaginazione. - commenta Augusto Quaretta, sindaco di Quarna Sopra – E’ stato davvero emozionante vedere così tanta gente che ha accettato l’invito di dedicare una domenica d’agosto all’arte, decidendo di fare una scampagnata nella nostra piccola-grande galleria a cielo aperto.

Una galleria che il prossimo anno diventerà certamente ancora più ricca e bella in occasione della terza edizione del Festival che segnerà una svolta dell’iniziativa grazie all’impegno degli artisti che hanno già confermato la loro presenza, ad altri che si aggiungeranno e al gemellaggio culturale che promuoveremo con il comune sardo di San Gavino Monreale che con i suoi 50 affreschi murali è uno dei più belli e importanti centri dipinti d’Italia.”

I protagonisti di questa edizioni sono stati il direttore artistico Andrea Mandalari che con il sindaco precedente Carlo Quaretta e con Maurizio D’Angiò ha ideato l’evento, promosso con la preziosa collaborazione della Pro Quarna Sopra; e poi gli artisti Riccardo Pinna “Zard”, Andrea D’Ascanio “Sardomuto”, Daniela Guzzinati, Daniele Tamburro, Elena Porello e Andrea Lipparini.

Il Festival del Muro Dipinto è stato organizzato dalla Pro Quarna Sopra con il sostegno del comune, della Fondazione Comunitaria del VCO, Mandali Retreat Center, l’associazione L’Isola di Ogigia e l’associazione Skizzo.
Un ringraziamento speciale va anche ai proprietari delle abitazioni che hanno messo a disposizione i muri trasformati in emozioni...

Per il prossimo anno di pensa ad una edizione più lunga e ad alcuni eventi collaterali che la renderanno ancora più coivolgente.

Ovviamente le opere sono a disposizione di tutti coloro che durante tutto l’anno vorranno fare un tuffo in questa straordinaria Street Art di paese a Quarna Sopra...

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti