Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cossogno : Eventi

Alla ricerca del Biotesoro

A Cossogno, piccolo paese alle porte del parco, dal 20 maggio al 1 giugno sarà visitabile la mostra "Alla ricerca del Biotesoro".
Cossogno
Alla ricerca del Biotesoro
Un viaggio nei parchi dedicato al rapporto tra biodiversità, clima e adattamento" allestita presso il Centro di educazione ambientale - Museo dell'Acqua "Acquamondo".

La mostra è itinerante tra i Parchi del Verbano-Cusio-Ossola incentrata sull’Adattamento al Cambiamento Climatico della Biodiversità Alpina ed è stata realizzata da Arpa Piemonte, in collaborazione col Museo A come Ambiente di Torino e con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino.

L’iniziativa, curata dal Dipartimento Sistemi Previsionali dell’Agenzia e battezzata “Alla Ricerca del Biotesoro”, è parte delle attività realizzate da Arpa Piemonte nell’ambito del progetto europeo C3-Alps “Capitalising Climate Change Knowledge for Adaptation in the Alpine Space” - Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2007-2013, e si svolgerà in due tappe:

dal 10 al 16 maggio 2014 presso il Centro visite di Crodo (VB) ospite delle Aree Protette dell’Ossola

dal 20 maggio al 1° giugno 2014 presso Centro di Educazione Ambientale Acquamondo, ospite del Parco Nazionale Val Grande (VB)

Il programma prevede un percorso guidato dagli esperti di Museo A come Ambiente, Università di Torino ed Arpa Piemonte attraverso le tematiche più recenti legate al Clima, alla biodiversità e soprattutto all’interazione pro-attiva tra flora e fauna e cambiamenti dell’habitat naturale alpino indotti dal Cambiamento Climatico osservato e previsto.

Nei giorni feriali saranno coinvolte essenzialmente le scuole con studenti di scuole primarie e secondarie piemontesi; nel fine settimana, invece, la mostra itinerante sarà aperta a famiglie e visitatori in genere.

Il programma si articola su una serie di attività studiate appositamente per far interagire il visitatore con la natura montana e le tematiche oggetto della mostra, anche attraverso strumenti tecnologici, con un linguaggio didattico funzionale alla fascia d’età dello studente/visitatore e finalizzato a comprendere l’importanza dei delicati meccanismi che regolano l’equilibrio di habitat montano, clima e biodiversità.

Il visitatore potrà interagire con un exhibit multimediale dedicato al clima in tutti i suoi aspetti, si potrà cimentare in una serie di rilievi fenologici guidati incentrati sia sulle piante indigene, sia sui lepidotteri più comuni presenti nell’area del Verbano, oltre ad altre attività destinate ai visitatori più piccoli le quali, attraverso l’aspetto ludico, cercheranno di far comprendere i temi principali che caratterizzano l'evento.

L’iniziativa ha avuto un prologo nel mese di aprile quando - presso il Dipartimento Arpa di Verbania - esperti dell'Agenzia e dell’Università di Torino hanno tenuto un breve ciclo di formazione con due giornate di lezione frontale agli insegnanti delle classi coinvolte nell’iniziativa ed agli operatori ambientali delle Aree Protette dell’Ossola e del Parco Nazionale di Val Grande, sugli argomenti che verranno affrontati nel corso delle visite ai parchi naturali del Verbano.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Cossogno
18/07/2017 - Il gambero di fiume in Val Grande
03/07/2017 - Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo: i risultati
01/07/2017 - Commemorazione Martiri di Pogallo
29/06/2017 - Festa Inoca 2017
27/06/2017 - Chiusura del sentiero Ponte Casletto-Cicogna
Cossogno - Eventi
06/04/2017 - "Cossogno e Verbania: un cammino comune?"
16/03/2017 - Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo a Cossogno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti