Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Premio Scuola Digitale 2019-2020

Il 14 febbraio l’Istituto L. Cobianchi di Verbania ospita la fase provinciale della seconda edizione del Premio Scuola Digitale 2019-2020.

Verbania
Premio Scuola Digitale 2019-2020
Dopo la presentazione del Premio Scuola Digitale 2019-2020, che si è svolta il 14 gennaio scorso, l’Istituto “L. Cobianchi” ospiterà tra pochi giorni un altro evento decisivo all’interno di questa iniziativa che, ricordiamo, è stata fortemente voluta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

Questa è la seconda edizione del Premio che segue il grande successo della prima che, nell’anno scolastico 2018-2019, ha visto la partecipazione di oltre 1.500 istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione che da tutta Italia hanno proposto o realizzato progetti innovativi, caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione didattico/metodologica.

Quest’anno il Premio ha previsto la partecipazione degli Istituti scolastici divisi in due sezioni: primo ciclo e secondo ciclo. I progetti per candidarsi potevano spaziare tra modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali, prototipi tecnologici e applicazioni, nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), del gaming e gamification, progetti di creatività digitale (arte, musica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale, con le tecnologie digitali, storytelling, tinkering), di utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), di sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali.

Venerdì 14 febbraio 2020 l’Auditorium dell’Istituto accoglierà la fase provinciale del Premio Scuola Digitale, la prima fase territoriale a cui seguirà poi quella regionale e, in conclusione, quella nazionale.

A partecipare a questa sfida digitale saranno 6 Istituti scolastici del primo ciclo e 5 Istituti del secondo ciclo.
I progetti finalisti saranno presentati dagli studenti che li hanno realizzati attraverso appositi pitch, supportati da video, della durata massima di 6’ per scuola (3 minuti di video + 3 minuti di pitching).

La giuria tecnica, incaricata di scegliere il progetto vincitore per ciascuna sezione, dovrà adottare i seguenti criteri di valutazione, omogenei su tutto il territorio nazionale:
- valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di vision, strategia e utilizzo di tecnologie digitali innovative;
- significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola;
- qualità e completezza della presentazione.
Al termine di tutte le presentazioni la giuria proclamerà il progetto vincitore per ciascuna sezione a livello provinciale, che riceverà un buono del valore di 1000 euro e sarà ammesso alla successiva fase regionale. I progetti classificati al secondo e al terzo posto riceveranno un riconoscimento speciale.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti