Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia su riqualificazione Madonna di Campagna

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato Massimo Manzini - Coordinatore Provinciale e Cittadino e Mirella Cristina, Consigliere Comunale, di Forza Italia, sulla notizia del secondo lotto riqualificazione Madonna di Campagna.

Verbania
Forza Italia su riqualificazione Madonna di Campagna
Apprendiamo dell'intervenuta approvazione da parte dell'Amministrazione Comunale dello studio di fattibilità propedeutico alla progettazione del secondo lotto dei lavori di riqualificazione di Via Madonna di Campagna a Pallanza.
Cogliamo positivamente la necessità di realizzare interventi per la messa in sicurezza dei pedoni, il miglioramento delle aree verdi e delle zone di attestamento dei veicoli, nell'ottica di un intervento complessivo che era stato già individuato anche nel nostro programma amministrativo del 2014 e del 2019. Crediamo, tuttavia, che un intervento complessivo non possa prescindere dall'esigenza di prevedere la realizzazione di una rotonda all'incrocio tra Via Bramante e Viale Azari nel contesto di una migliore regolamentazione della viabilità e di un recupero ad uso parcheggio prima della salita al Monterosso.

Rileviamo, inoltre, anche per aver raccolto in questo senso specifiche indicazioni da molti residenti del quartiere, come purtroppo nel corso degli anni Via Madonna di Campagna sia stata utilizzata come strada a scorrimento veloce per bypassare l'incrocio del Tribunale e per raggiungere rapidamente la parte alta di Viale Azari, con ciò sovraccaricando il traffico veicolare di passaggio e che non riguarda certo chi abita in tale zona. Sul punto invitiamo l'Amministrazione Comunale ad un'attenta riflessione per cercare di calibrare ogni intervento sulla viabilità di Via Madonna di Campagna nell'ottica di preservarne la funzione di "strada di quartiere" a beneficio dei residenti, con misure che ne scoraggino l'utilizzo di passaggio, fatte salve le esigenze dell'utenza che deve recarsi al Liceo "Cavalieri".



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Bruno vadala 1Via Madonna Di Campagna rotonda
Bruno vadala
24 Febbraio 2020 - 11:23
 
Buongiorno,
leggendo il comunicato vengo preso dal dubbio che non sempre chi scrive rilegge il comunicato prima di inviarlo.

Come si può pensare di non sovraccaricare una strada stretta e problematica come Via Madonna di Campagna, dove ci sono stati anche incidenti mortali, facendo una rotonda che ne facilita in maniera sensibile il suo utilizzo?

Per quale oscuro motivo tutto il traffico proveniente da Suna e Fondotoce e diretto ad Intra e Trobaso non dovrebbe utilizzare tale comoda scorciatoia?

In quale modo il comune potrebbe "preservarne la funzione di "strada di quartiere" a beneficio dei residenti, con misure che ne scoraggino l'utilizzo di passaggio".

Prima di fare una proposta bisognerebbe avere anche una soluzione, specie per le misure da adottare per scoraggiarne il passaggio!
Vedi il profilo di Laura GHIDINI 1Strada di Quartiere si, rotonda no.
Laura GHIDINI
25 Febbraio 2020 - 23:28
 
Se via Bramante diventasse "strada di quartiere " (ma magari !!!! Parliamone!!!) non ci sarebbe bisogno della rotonda.

Il consiglio di quartiere, sentiti i residenti, è contrario alla rotonda su viale Azari, considerando che sarebbe un ulteriore incentivo all'uso di questa strada (usata anche per bypassare il tribunale) che non è in grado di reggere oltre.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Semplici soluzioni con maggiore riflessione
Giovanni%
26 Febbraio 2020 - 12:41
 
Con la smania di far uscire un comunicato hanno proposto una soluzione che produrebbe gli effetti opposti da quelli dichiarati. Una rotonda non farebbe altro che rendere più agevole il traffico di chi vuole bypassare il gomito della rotonda del tribunale.
Le soluzione sono due.
1) via Bramante presenrvata come strada di quartiere.
Basterebbe imporre solo la svolta a destra all'incrocio via Bramante-viale Azari. C'è una comoda rotonda per svoltare poco più avanti e si impedirebbe il passaggio di veicoli che vogliono bypassare il gomito della rotonda del tribulate. Molto semplice.

2) si vuole mantenere via Bramante come strada alternativa di scorrimento.
Costruire la rotonda all'incrocio con viale Azari ed eliminare la strettoria rappresentata da un muretto e palo della luce.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Strada di Quartiere si, rotonda no.
Giovanni%
26 Febbraio 2020 - 12:43
 
Ciao Laura GHIDINI
allora dovreste proporre un obbligo di svolta a destra all'incrocio con viale Azari. Sarebbe un disincentivo al bypassaggio con il tribunale.
Vedi il profilo di Bruno vadala 2Pericolosità
Bruno vadala
26 Febbraio 2020 - 15:49
 
Sono d'accordo basterebbe obbligo di svolta a destra e utilizzare la rotonda dell'esselunga a 200 mt se si vuole andare verso Trobaso.
Via Bramante è troppo stretta.
Le 4 vie che si immettono su di essa a causa delle sue curve non hanno una adeguata visibilità per immettersi in sicurezza su di essa.
E questo è già ora con il traffico attuale.
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco 2Re: Strada di Quartiere si, rotonda no.
Aurelio Tedesco
28 Febbraio 2020 - 08:02
 
Mi scusi signora Ghidini . ma cosa significa strada di quartiere? Le ricordo che li esiste una scuola frequentata da centinaia di studenti , professori e personale ATA, esiste un campo da calcio frequentato da centinaia di bambini , esiste una questura... ora capisco che dal punto di vista economico ..... poi non so se lo sa ma è stato appena fatto un piano del traffico e persone competenti hanno studiato la viabilità di Verbania e non è stata rilevata alcuna necessità di fare altro.. lei in base a quali studi fa le sue affermazioni?



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti