Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Marchionini: "Bandiera Nera un abbaglio"

"La bandiera nera di Legambiente a Verbania per un impianto di biciclette per il tempo libero! Un evidente abbaglio senza dati oggettivi". Di seguito la nota del Sindaco di Verbania, Silvia Marchionini.

Verbania
Marchionini: "Bandiera Nera un abbaglio"
Nel rapporto di Carovana delle Alpi 2020 di Legambiente, emerge chiaramente che l'attribuzione delle bandiere verdi o nere non viene fatta sulla base di una classifica derivante da punteggi attribuiti a specifici e oggettivi indicatori ambientali (come avviene ad esempio per Ecosistema Urbano della stessa Legambiente), bensì deriva da una raccolta di pratiche segnalate a vario titolo sul territorio nazionale, e poi valutate in maniera assolutamente discrezionale.

La bandiera nera data a Verbania da Legambiente in questi giorni, per la costruzione di una pista per BMX (biciclette!) a Fondotoce, è una scelta quindi discrezionale e non basata su dati o indicatori oggettivi. A Fondotoce si costruirà infatti una pista per biciclette BMX, una struttura per il tempo libero a inquinamento zero! Non è forse adatta ad una città turistica e sportiva come la nostra? Fatta tra l’altro da investitori privati, in una zona collegata da una fitta rete di piste ciclo pedonali, senza parcheggi previsti sul Toce.

Crediamo che sia importante dare bandiere e voti solo sulla base di dati oggettivi e numericamente attendibili. Crediamo che additare una pista per biciclette come un’opera da bandiera nera suoni come strumentale e un evidente errore di merito.

Ricordiamo, inoltre, le decine di buone pratiche che ha Verbania, premiate dalla stessa Legambiente nella sua classifica di Ecosistema Urbano: il bando Amianto (uno dei pochi comuni che lo ha fatto), il bando Energia dal 2017, il progetto del Polo del Riuso, i progetti già finanziati sui due torrenti della città pensati per la riqualificazione e ricucitura sul territorio, senza dimenticare le politiche virtuose sulla raccolta rifiuti e l’impegno per le piste ciclabili e una città più a misura d’uomo.

Una bandiera nera per un impianto per biciclette e il tempo libero, formulata con alcune informazioni non corrispondenti alla realtà, crediamo sia un giudizio che, anche per qualsiasi cittadino, fa perdere a Legambiente credibilità. Speriamo che vogliano recuperare l’evidente errore commesso che sa di strumentalità e avversione agli investimenti privati.
Legambiente può visitare Verbania quando vuole per sincerarsi davvero della maglia giusta che indossiamo.

Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania



25 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1MA DAI....
SINISTRO
21 Luglio 2020 - 10:08
 
molti vogliono ancora quella rossa!
Vedi il profilo di jon snow 2peccato
jon snow
21 Luglio 2020 - 13:08
 
Concordo con la Sindaca.
E' un vero peccato che un'associazione come Legambiente, importante e con tanti meriti, prenda poi delle clamorose cantonate come questa, su di un intervento che probabilmente non è nemmeno stato visto, in un'area che probabilmente non conosce, con motivazioni del tutto non pertinenti rispetto al progetto.
Sa tanto di presa di posizione a prescindere, oppure hanno ricevuto una "imbeccata" sballata e si sono fidati
Vedi il profilo di Giovanni% 3Mancanza di senso della realtà
Giovanni%
21 Luglio 2020 - 14:15
 
Ennesima dimostrazione di mabcanza di senso della realtà che hanno tanti di questi movimenti ecologisti.
Vedi il profilo di gianluca 4...
gianluca
21 Luglio 2020 - 15:36
 
Purtroppo siamo di fronte ad un’altra sparata dell’associazione, simile a quella sulle microplastiche nel Lago d’Orta dello scorso anno, che se da un lato ottengono un grande rilievo mediatico, dall’altro sono scarsamente o per nulla supportate da validazione scientifica, a causa della terribile approssimazione delle analisi e delle valutazioni. Questa volta tocca a Verbania.
Lo dico da ricercatore che si occupa di salute e qualità dell’ambiente in cui viviamo, e di acqua in particolare. E vorrei pure dire che lo dico con il massimo rispetto di chi dedica il proprio tempo libero a prendersi cura della “casa” in cui viviamo, e sul lungo periodo credo che questa usanza presa da LA di dare pagelle più che di affrontare il problema generale della gestione dell’ambiente (pesantemente antropizzato da millenni) possa diventare controproducente all’ideale di base.
Non voglio entrare in discussione sul merito (sarebbe un discorso di metodo scientifico contro ideologia e me e ve lo risparmio) ma solo sul dettaglio: la pagella “nera” arriva per un’opera a basso impatto (qualche costruzione in calcestruzzo) che si sviluppa in una zona dove l’intervento umano è già amplissimo (campeggi, strade di grande comunicazione, insediamenti di vario genere) e che vede già uno storico inquinamento chimico nei sedimenti, una dominante presenza di specie alloctone (quelle che vengono chiamate in genere impropriamente invasive) sia vegetali che animali, e prevede un utilizzo a basso o bassissimo impatto. Limitandoci al VCO mi vengono in mente almeno 10 interventi che avranno sicuramente un impatto ben maggiore, e che comunque, va valutato sulla base di quello che vogliamo sia il nostro futuro, e sulla base dell’ambiente che vogliamo ci circondi (che non sarà mai un ambiente pristino perché quello, anche a 4000 metri, non esiste più dall’epoca dei romani).
In Germania, sparate di questo tipo le associazioni non ne fanno perché sennò, come è successo ad un mio amico ricercatore che s’era fatto scappare su ZDF che non avrebbe fatto fare il bagno ai suoi figli nell’Elba senza dati validi a dimostrare le sue ragioni, volano le denunce da parte degli enti locali…
E me ne dispiace perchè io di LA sarei pure un sostenitore...
Vedi il profilo di renato brignone prova a banalizzare, ma tra poco il TAR chiarirà
renato brignone
21 Luglio 2020 - 16:27
 
chi perde di credibilità è evidentemente l’amministrazione (come recentemente ha cristallizzato il sondaggio de "il sole 24 ore" sul gradimento dei sindaci). Vedete, il tentativo di mistificare la realtà è tutto in capo al Sindaco, perché il tema non è “banalmente” una pista di BMX, ma una serie di gravi irregolarità che convergono in un punto ambientalmente molto delicato. Inutile dilungarsi, a breve il TAR si pronuncerà, e vedremo chi ha ragione. https://www.verbaniafocuson.it/n1524304-volete-parlare-della-verbania-del-futuro-le-bandiere-nere-dicono-che-andiamo-nel-passato.htm
Vedi il profilo di jon snow 2Re: ...
jon snow
21 Luglio 2020 - 16:43
 
Ciao Gianluca, complimenti per il tuo messaggio preciso e ben circostanziato.

Aggiungiamo anche che sicuramente, dato che il progetto è stato avviato, gli enti gestori delle 2 aree protette limitrofe hanno dato parere favorevole.
Inoltre non viene modificato nessun habitat di interesse comunitario, lì c'era un campo di granturco abbandonato.

Ripeto, per me LA si è fidata troppo di una segnalazione estemporanea, non me la spiego altrimenti
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: prova a banalizzare, ma tra poco il TAR chiari
SINISTRO
22 Luglio 2020 - 08:31
 
Ciao renato brignone e se il Tar dovesse invece dar ragione al Comune? Strano questo fuoco di fila nei confronti del Primo Cittadino, con un tempismo quasi perfetto…. Come vedi, tutti possono esser vittima di congiure orchestrate ad arte! Riguardo ai sondaggi, saranno mica gli stessi che, a giorni alterni, danno la Lega prima alle stelle e poi nella polvere?
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: MA DAI....
Hans Axel Von Fersen
22 Luglio 2020 - 09:10
 
Ciao SINISTRO e tu sei uno di quelli
Vedi il profilo di Alessandra 3LA prende una cantonata
Alessandra
22 Luglio 2020 - 10:58
 
Ancora una cantonata di LA, l'ennesima in questi ultimi anni: probabilmente ragioni politiche più che ambientali ne guidano le attribuzioni dei giudizi. Concordo con la Sindaca, e sottoscrivo le parole di Gianluca poco sopra.
Vedi il profilo di SINISTRO Re: Re: MA DAI....
SINISTRO
22 Luglio 2020 - 11:55
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

davvero? Ad ogni modo, preferisco quella pirata....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: LA prende una cantonata
SINISTRO
22 Luglio 2020 - 11:56
 
Ciao Alessandra

sarà per la sempre più accentuata connotazione politica che i verdi sono spariti dal panorama istituzionale?
Vedi il profilo di jon snow 2Re: prova a banalizzare, ma tra poco il TAR chiari
jon snow
22 Luglio 2020 - 13:26
 
Ciao renato brignone

non è vero, al limite sei tu che mistifichi la realtà e confondi le questioni, cercando di spostare la discussione su un altro tema rispetto a quello che si sta commentando.
Qui la Sindaca sta rispondendo NEL MERITO di un comunicato di Legambiente (basterebbe leggerlo) che non c'entra niente con il ricorso al TAR di Italia Nostra. La bandiera nera è stata proprio assegnata (banalmente, diresti tu) per la pista da BMX, mica per l'iter burocratico.

Poi certo, c'è anche il ricorso al TAR, che ci dirà semplicemente se siano state seguite o meno le procedure corrette.
In ogni caso, sia che vinca il Comune sia che vinca Italia Nostra, le motivazioni delle "bandiera nera" rimarrebbero infondate.
Quindi l'unico che dovrà eventualmente rivedere la propria posizione sarai tu, nel caso in cui vincesse il Comune.

Poi guarda, se dici che quello lì è un punto ambientalmente delicato vuol dire che lo frequenti molto poco...
Vedi il profilo di renato brignone questo lo scrive ITALIA NOSTRA
renato brignone
22 Luglio 2020 - 14:23
 
Pur debolmente pubblicizzata, la notizia della bandiera nera che sventola sul pennone del Palazzo della città di Verbania, ha comunque provocato la replica del Sindaco in carica che, non potendo gioire per il riconoscimento, l'ha bollata come una cosa non seria. Il premio assegnato da Legambiente, quindi da un'associazione che non potrebbe essere accusata di essere di parte (avversa), ha voluto riconoscere l'impegno profuso dalla città nella valorizzazione e nella conservazione del Piano Grande di Fondotoce, dove seppur lentamente, continua il tentativo di occupazione in atto da parte della Società () che, ultimo capitolo, in un ambito dedicato alla realizzazione di un parco fluviale, con particolare attenzione per l'incremento delle caratteristiche naturali proprie dell'area del canale di Fondotoce, vi installa un impianto ludico/sportivo per la pratica della disciplina delle bmx, con tanto di parcheggio a suo servizio per circa 250 auto. Molti si mostrano scandalizzati per l'attività di contrasto posta in atto da parte di questa Associazione, ritenendo la biclicletta un mezzo di spostamento assolutamente green. Può darsi, ma il problema è un tantino diverso e forse sarebbe stato meglio che il Sindaco fornisse ulteriori dettagli, così da rafforzare l'opinione pubblica a noi avversa. Se non lo ha fatto, probabilmente ne è sprovvista, ma tempo pochissimi giorni potremo leggere la memoria difensiva che il Comune di Verbania produrrà davanto al Tar per la Camera di Consiglio del 29 prossimo dove si deciderà sulla richiesta, precauzionale, di sospensione dei lavori, in attesa poi della decisione definitiva del Tribunale. Vi terremo informati. Per ora si è costituita in giudizio la Soprintendenza, difendendo, male, il proprio operato. Diciamo male, perchè si è palesemente contraddetta, scrivendo di aver fatto una cosa e dimostrando invece, con tanto di documento a nostre mani, di aver fatto esattamente il contrario. Il diavolo fa le pentole, ma molte volte dimentica i coperchi. Dal nostro punto di vista, speriamo che anche Verbania dimentichi i coperchi, così che questa vicenda si chiuda bene, per noi, e presto. Ce lo auguriamo vivamente, non avendo intenzione di perdere anni ad inseguire lo sfuggente Comune che, dobbiamo dirlo, ad oggi ha dimenticato di rispondere alla richiesta che le Associazioni firmatarie avevano formulato riguardo un'audizione sui problemi della Cascina Grande dove, come noto, è depositata una proposta di utilizzo assolutamente non in linea con gli intendimenti della () , ma che dovrebbe invece vedere il riconoscimento della città di Verbania, condizione questa per ammainare la bandiera nera, diversamente credo che bisognerà alzare il gran pavese, tutto in nero: naturalmente.
Vedi il profilo di renato brignone PS: ricorso al TAR
renato brignone
22 Luglio 2020 - 14:55
 
...e comunque , se voleste farvi un idea chiara e non da "tifoseria" , al link il testo integrale del ricorso al TAR: https://piervalleit.blogspot.com/2020/06/ricorso-tar-atto-integrale.html
Vedi il profilo di jon snow 1CVD
jon snow
22 Luglio 2020 - 16:42
 
Ecco, appunto.... :D
Vedi il profilo di Giovanni Mi pare
Giovanni
22 Luglio 2020 - 17:45
 
E' da tanto tempo che non commento,anche perche' non vi era nulla da commentare ma questa volta condivido in pieno al posizione di Lega ambiente che ha ben capito ormai cosa sta succedendo nella piana di Fondotoce dove i soliti noti stanno cementificando a più non posso.
I soliti imprenditori privati (uno solo)sta monopolizzando tutto,l'ultima trovata a parte quella dell'articolo, e' stata quella avvallata dall'amministrazione comunale di Mergozzo di mettere un grande gonfiabile da divertimento sul lago davanti al campeggio del solito noto imprenditore privato,per "fortuna" con la crisi dovuta al covid (lo dico in senso ironico)la cosa per quest'anno pare non sia andata in porto.ma vi sembra possibile mettere un baraccone del genere su un lago bello come quello di Mergozzo????
Io di Prenditori così ne ho le tasche piene.
Vedi il profilo di renato brignone magari con la foto si capisce meglio...
renato brignone
23 Luglio 2020 - 12:27
 
forse...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Mi pare
SINISTRO
23 Luglio 2020 - 12:29
 
Ciao Giovanni

a proposito di sicurezza, oltre quella sul lavoro:

“PENDOLARI” DEL VANDALISMO IN AZIONE SUL LAGO DI MERGOZZO". Gruppi di giovani che giungono dall’esterno sono in azione da qualche giorno sul lago di Mergozzo prendendo di mira i bagnanti e compiendo atti di vandalismo. Giungono sul treno e scendono alla stazione di Verbania Fondotoce, poi raggiungono le spiagge dove si rendono protagonisti di “scherzi” e atti di bullismo ai danni delle persone che le frequentano, rubano oggetti vari, sciolgono gli ormeggi di imbarcazioni e compiono altri atti di vandalismo ai danni di persone e cose. Un fenomeno davvero preoccupante e ora per porvi fine è intervenuto anche il Prefetto, concordando azioni di controllo e di contrasto che coinvolgono Polizia Locale e Carabinieri.

REATI SUL LAGO DI MERGOZZO, ANCORA IN AZIONE GIOVANI “PENDOLARI”. Abbiamo già riferito sui numerosi episodi di bullismo e di vandalismo di cui nel corso della stagione sono stati protagonisti sul lago di Mergozzo giovani che giungono dall’esterno per compiere le loro bravate per fare poi perdere le loro tracce. E ancora due 17enni provenienti da fuori provincia hanno rubato una barca ormeggiata davanti a piazza Cavour, dando origine ad una rocambolesca avventura. Accortisi che il furto era stato scoperto e che era giunta la Polizia, prima hanno raggiunto a nuoto la riva, poi sono fuggiti per le vie del paese ma sono stati inseguiti e raggiunti dai poliziotti della Volante e denunciati alla Procura per i minorenni. Proprio a Mergozzo i controlli delle Forze dell’Ordine si sono intensificati dopo l’allarme lanciato dal sindaco per i suddetti episodi e si sono ottenuti altri risultati positivi nei confronti dei responsabili di reati.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Mi pare
SINISTRO
23 Luglio 2020 - 15:58
 
Ciao Giovanni

se il privato agisce nel rispetto della legge, perché demonizzarlo? Solo per una questione di soldi?
Vedi il profilo di Giovanni 1Ciao Sinistro
Giovanni
23 Luglio 2020 - 18:25
 
Ciao Sinistro come probabilmente hai capito sono di Mergozzo e nato a Mergozzo,quindi conosco bene tutti i polli del mio cortile,allora diciamola tutta,per troppi anni l'amministrazione sta lasciando correre qualsiasi aspetto di controllo del territorio,dopo alcuni furti anni fa si era parlato di telesorveglianza ma non si è fatto nulla,i vigili due da qualche mese,non hanno assolutamente il controllo del territorio in pratica io non li vedo mai,neppure il sabato e la domenica, anche solo in riva al lago al porto.Ti dico solo una cosa nel porto di Mergozzo sino al municipio la balneazione è vietata,non sono neanche stati messi i cartelli,come mai????Interessi privati di amministratori che cozzano con le leggi dello stato,aspetto smentite io già avvisato carabinieri forestali ma tutto è rimasto invariato.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ciao Sinistro
SINISTRO
24 Luglio 2020 - 08:43
 
Ciao Giovanni

sarebbe interessante capire anche se trattasi di una cattiva gestione bipartisan.
Vedi il profilo di gianluca 2...
gianluca
24 Luglio 2020 - 11:26
 
Ciao Renato e ciao a tutti,
il mio messaggio iniziale è riferito semplicemente al comunicato di LA ed alla scelta di inserire Verbania, per questo intervento, nella lista di una decina scarsa di bandiere nere in Piemonte.
Sono perfettamente daccordo che se l'intervento non sia rispettoso della legislazione riguardante quelle aree non debba essere fatto, ci mancherebbe. Se delle persone e delle associaioni hanno deciso di portare al TAR la questione è chiaro che ci siano gli estremi per una valutazione legale (io manco lo sapevo) e quindi lasciamo che i giudici valutino la situazione.
Riguardo allo strapotere ed all'amicizia tra il citato imprenditore e le amministrazioni vivo a Verbania da troppo poco tempo per poter dire qualcosa al riguardo, quindi non entro nella discussione.
La mia lamentela sta nel fatto che vorrei che LA, invece di concentrarsi su beghe di questo tipo o su valutazioni di qualità ambientale che non è in grado di fare assegnando medaglie e medagliette per avere un titolo su un giornale, tornasse ad essere la LA che avevo imparato ad apprezzare in gioventù, dove accanto ad attività di volontariato che sensibilizzavano gli iscritti ed i cittadini alla cura dell'ambiente in cui vivono c'era un'attività di indirizzo politico verso la conservazione (termine scientifico che come ecologo aborro, ma che rispetto se promossa da chi scienziato non è, specialmente se promossa senza secondi fini) e la tutela di un determinato aspetto del paesaggio, che includeva anche azioni per la mobilità sostenibile, la promozione di modelli di sviluppo meno agressivi e così via.
Da almeno 10 anni quella LA è scomparsa, e invece di andare la domenica mattina a raccogliere rifiuti e a ripulire parchi pubblici come facevamo in passato, si fanno oggi quasi solo attività promozionali, troppo spesso nascondendosi dietro a cappelli scientifico-istituzionali (tra cui anche il mio ente) che io (ed è il mio pensiero) non vorrei vedere tra le attività di LA, dato che ci sono già altri enti (ARPA, ISPRA, IZS vari, ASL) preposti a certe attività, che sono fatte da questi ultimi in modo (per quanto limitato dai laccioli dati dalla carenza di fondi e dalla burocrazia) infinitamente più serio di quelle promosse da LA. E non vanno sui magazine...
Vedi il profilo di Giovanni 2Bipartisan sinistro
Giovanni
25 Luglio 2020 - 15:24
 
Ciao sinistro purtroppo non si tratta di bipartisan ,visto che ormai la destra gestisce il mio comune da più di 15 anni,
si tratta piuttosto di un "modus operandi"lasciare che chi può faccia quello che crede,ameno che qualcuno lo becchi con le mani nella marmellata.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Bipartisan sinistro
SINISTRO
27 Luglio 2020 - 08:46
 
Ciao Giovanni

e prima, con la sinistra, come andavano le cose?
Vedi il profilo di Giovanni 1x sinistro
Giovanni
27 Luglio 2020 - 12:47
 
Ciao sinistro io ormai però non ne faccio una questione destra o sinistra, perchè tanto i limiti li abbiamo visti tutti,ma piuttosto il ruolo della polizia locale che è slegato nelle funzioni legislative dall'amministrazione comunale,ma che però ha una paura a svolgere il suo e doveroso ruolo. Ieri mattina domenica il mio paese era nel caos, moto parcheggiate ovunque,non contiamo gente faceva il bagno in porto,auto che non sapevano dove andare etc etc,e i vigili io non li ho visti,se non appaiono di domenica quando in un posto turistico??? Poi leggiamo di vandalismi a Mergozzo tutto facilmente risolvibile ma non lo si vuole fare.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti