Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Sospese le riunioni condominiali

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dell'Associazione Amministratori Immobiliari Professionisti (ANAPIC) di Verbania, unitamente a quello del Comune di Verbania nella persona del Sindaco, in riferimento alle ASSEMBLEE DI CONDOMINIO, alla luce del nuovo DPCM.

Verbania
Sospese le riunioni condominiali
Alla luce del DPCM, emanato ieri dal Presidente del Consiglio, ove alla lettera n-bis si legge che "sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza ...", il nostro referente legale per ANAPIC a Verbania, Avv. Francesco Maria Galli, ha ritenuto di inoltrare al Sindaco una possibile interpretazione per comprendere se, anche l’Amministrazione Comunale, come ANAPIC, avesse serie perplessità riguardo allo svolgimento delle assemblee condominiali e poter, così, fornire a tutti gli associati e ai colleghi un chiaro riferimento al quale attenersi,

L’Avv. Galli, scrivendo al Sindaco, ha espresso la sua interpretazione secondo la quale, in sintesi, anche le assemblee di condominio rientrino nel novero delle attività da sospendere.

A stretto giro il sindaco di Verbania, Dr. Silvia Marchioni, ha risposto aderendo all’interpretazione del legale di ANAPIC, così: “L'interpretazione [da voi formulata] è corretta. È raccomandato, fortemente, svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza. Questa l'interpretazione sentendo uffici.”

Pertanto ritengo doveroso, nella mia qualità di referente degli amministratori immobiliari associati ANAPIC di Verbania, consigliare caldamente DI NON SVOLGERE ALCUNA ASSEMBLEA CONDOMINIALE, in ottemperanza al DPCM in vigore, e di astenersi inoltre dallo svolgimento di qualsivoglia incontro, formale o informale (consiglio di condominio), se non in remoto e tramite i software di videoconferenza on line.

Damiano Colombo
Referente Amministratori
ANAPIC-Verbania
(Amministratori Immobiliari Professionisti)



37 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Danilo Frigo 1sospensioni assemblee condominiali
Danilo Frigo
21 Ottobre 2020 - 12:38
 
Con tutto rispetto all'interpretazione dell'ANPIC, ma a questo punto un condominio è obbligato a tenersi l'amministratore che non è più gradito e riguardo al "110%", come si procede? o le speranze sono già da abbondonare?
Vedi il profilo di Danilo Frigo 1DPCM di Ottobre c.a.
Danilo Frigo
21 Ottobre 2020 - 13:29
 
E' inaccettabile che vi siano ulteriori restrizioni in aggiunta a quelle indicate dal DPCM in questione. Nel leggere il DPCM :"È raccomandato, fortemente, svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza", raccomandato non vuol dire sospensione, nella ipotesi di motivate ragioni, come nel caso delle amministrazioni pubbliche e con le dovute cautele che devono essere pretese dai partecipanti, l'assemblea può essere tenuta, per tanto conseguenze negative economiche ed altro, dovute a tale interpretazione, non possono che essere addebitate a chi si prende la responsabilità di applicare una diversa lettura. Inoltre, come nel caso specifico, l'amministratore non ha neppure una semplice posta elettronica e non intende fornirsene, "questi esperti" ci spieghino come potremmo svolgere una riunione a distanza.
Vedi il profilo di robi 1Dpcm demenziale
robi
22 Ottobre 2020 - 06:26
 
Avendolo letto per motivi di lavoro trovo questo ultimo di una lunga serie di decretini demenziale. Non hanno avuto neppure il coraggio di scrivere "vietato" per non far arrabbiare la gente e con la formula "fortemente raccomandato" hanno creato solo confusione interpretativa. E infatti è così anche in questo caso. Avdvvero detto tutte le riunioni si fanno a distanza e nessuna in sede per evitare contatti era finita lì. E invece no.. Attendendo il nuovo decretino da istituto psichiatrico..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Dpcm demenziale
SINISTRO
22 Ottobre 2020 - 14:30
 
Ciao robi ma anche le regioni, che vanno in ordine sparso, non sono da meno: che senso ha (o avrebbe) chiudere le provincie e solo in alcune regioni, per non parlare del coprifuoco che parte alle 23 o alle 24, come se la differenza di un'ora fosse determinante? Il motivo è un altro: senza soldi non si cantano messe!
Vedi il profilo di annes 1Re: Dpcm demenziale
annes
22 Ottobre 2020 - 15:54
 
Ciao robi

A mio parere non c'è confusione interpretativa.
A me sembra che il "fortemente consigliato" faccia invece riferimento al nostro buon senso…...civico che ognuno di noi (adulti) deve avere in tali circostanze.
Non siamo bambini dell'asilo……...ti vieto di mangiare le caramelle…..oppure, visto che sto parlando con adulti intelligenti e senzienti............mi affido alla tua capacità di intendere che, se continui a magiare caramelle, ti verrà il diabete.

Alegar
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1riunioni di condominio
Hans Axel Von Fersen
22 Ottobre 2020 - 19:05
 
Sposo l'interpretazione di Annes. Tant'è che sabato dovrei partecipare ad una riunione di condominio di un palazzo che ha 280 appartamenti e alcune centinaia di box. In questo caso è un'assemblea straordinaria per deliberare lavori improcrastinabili. Non viene fatta on line perché in questa modalità sono prive di valore legale. Per quanto riguarda l'assemblea ordinaria, invece l'amministratore ritiene possa essere rimandate non essendoci i requisiti d'urgenza.
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Dpcm demenziale
robi
22 Ottobre 2020 - 19:23
 
Ciao annes Amico mio. Un decreto del presidente del consiglio che bypassa il Parlamento in un contesto di stato di emergenza non deve far riferimento al buon senso civico degli italiani ma deve emettere norme che impongono, vietano o consentono. Ti prego...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Dpcm demenziale
SINISTRO
22 Ottobre 2020 - 22:21
 
Ciao robi

vabbè, se la mettiamo su questo piano allora anche Salvini ha chiesto al governatore lombardo di fargli capire l'ordinanza emessa nella sua regione....
Vedi il profilo di annes 1Re: Re: Re: Dpcm demenziale
annes
23 Ottobre 2020 - 10:00
 
Ciao robi

ho letto anch'io il DPCM del 18 ottobre (per lavoro non perché sia interessante) ma trovo solo una volta il "fortemente raccomandato" relativamente allo svolgimento di riunioni della PA ma anche dei soggetti privati.
Se nella maggior parte delle P.A. è già stato attivata la piattaforma web per le video conferenze non si può certamente dire altrettanto per i privati. In particolar modo per quei professionisti che svolgono il loro lavoro in piccole realtà provinciali e sub-provinciali. Pensate se avesse imposto l'obbligo, per tutti quanti svolgono attività in riunione, di dotarsi dei supporti web necessari….........cosa sarebbe successo?????

Penso che l'inserimento della formula "fortemente consigliato" voglia dire che: stai attento perché la situazione potrebbe protrarsi per lungo tempo e che quindi, per la tua professione, è consigliabile un adeguamento che ti consenta di effettuare le tue riunioni in sicurezza. Pensate cosa poteva succedere se fosse stato scritto: da domani, tutte le riunioni con più di 4 persone, debbono essere svolte tramite sistemi web che garantiscano la sicurezza dei partecipanti. Sarebbero scesi in piazza tutti…..

In ogni caso ritengo che, considerato lo "spessore" medio degli atti e leggi degli ultimi 20 anni di legislazione, evidenziato che quelli del 2020 sono stati elaborati in periodo di emergenza, questi ultimi siano stati fatti abbastanza bene. Ricordatevi che, piacente o no, il Presidente del consiglio è laureato con lode (giurisprudenza) e ha un curriculum studi di tutto rispetto. Dubito possa aver scritto delle grandi fregnacce, come invece i suoi predecessori hanno certamente fatto.

Come molti di Voi, anch'io preferirei un politico vero come Presidente ma, in assenza (ahimè da diversi decenni) di un vero candidato forte e credibile, ritengo che Lui possa fare certamente un buon lavoro (al di là che ci sia dietro il M5S - PD - Lega, non mi interessa)..
Ricordiamoci sempre che una situazione del genere mai era capitata (nel mondo) e quindi tutta da "inventare". Se uno come Conte qualcosa ha certamente sbagliato, immaginiamoci cosa avrebbe fatto……... chiunque altro…...magari fuori corso per 12 anni alla facoltà di lettere.

Alegher
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Dpcm demenziale
SINISTRO
23 Ottobre 2020 - 19:24
 
Ciao annes

concordo: prima dicono che è totalitarismo sanitario e ora che è strategia/tattica troppo permissiva.... Mi sa tanto che, oltre alla schizofrenia normativa (ordinanze e dpcm à gogo) ricominciamo con la paranoia politica degli eterni insoddisfatti! Forse non siamo adeguatamente preparati per un percorso di adeguatezza e proporzionalità, perché il medio italico non comprende le mezze misure, ma solo gli estremi: o il vuoto e l'anarchia oppure l'eccesso e la drasticità!
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Re: Re: Dpcm demenziale
robi
23 Ottobre 2020 - 23:08
 
Ciao annes

Mi dispiace ma credo che sbagli. Conte sarà avvocato e salvini fuori corso ma a,ivello politico uno ha avuto i voti della piattaforma Rousseau e, l'altro ha portato un partito allo sfascio a diventare il primo partito d'Italia. Io come presidente del consiglio vedo benea Meloni. Gusti personali. Ma se guardi obiettivamente cosa sta accadendo ora e se pensi cosa sarebbe successo se questo governo pseudo cinese fosse stato di destra! Chissà le levate di scudi dei difensori della democrazia e antifascisti. Dittatura sudamericana! Invece ora ti fanno ingoiare tutto... Amico mio. Alegar.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Dpcm demenziale
SINISTRO
24 Ottobre 2020 - 00:27
 
Ciao robi

beh, anche l'altro Matteo aveva portato il suo ex partito al 40%. Invece questo Matteo (ex comunista padano, ex difensore del Leoncavallo meneghino, ex sostenitore della legalizzazione delle droghe leggere, ex raccattatore di voti anche tra l'islam milanese), cosa ha fatto? Non solo non è mai arrivato a quelle percentuali (anzi ha semmai dimezzato) ma ha addirittura fatto un autogol clamoroso affondando il suo stesso governo! Beh, direi uno (s)fascista, altro che cinese!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Dpcm demenziale
SINISTRO
24 Ottobre 2020 - 00:37
 
Ciao robi

ad ogni modo, come alternativa all'attuale premier vedo bene Giorgetti (politico) o Draghi (tecnico).
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Dpcm demenziale
SINISTRO
24 Ottobre 2020 - 00:49
 
Ciao robi

mah, io ricordo il tuo statista preferito quando indossava divise (che poi prestava alla sua ragazza), oppure quando strumentalizzava la religione o il valore della famiglia: in quest'ultimo caso direi un esperto, visto che ne ha ben 3!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Dpcm demenziale
robi
24 Ottobre 2020 - 03:40
 
Ciao SINISTRO

Non c'entra nulla con il discorso. Come sempre... Purtroppo continui nel tuo percorso da teatro dell'assurdo. Pensandoci bene sei un degno elettore di questo governo.... assurdo..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Dpcm demenziale
SINISTRO
24 Ottobre 2020 - 10:29
 
Ciao robi

semmai sei tu a non sapere dove andare a parare, nella tua continua contraddizione. Per es.: scommetto che ora il coprifuoco piemontese ti garba, perché trattasi di un provvedimento emanato dalla tua parte politica. Per il resto, spiacente, ma non ho votato né per questo governo e nemmeno per quello precedente, visto che l'attuale premier, che tanto osteggi, l'ha voluto anche la lega, che tu hai votato, non io. Così, tanto per farti capire che c'entra, eccome. L'attuale governo assurdo, sempre secondo il tuo bislacco argomentare, altro non è che la prosecuzione del precedente farsesco in salsa comica.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dpcm demenziale
robi
24 Ottobre 2020 - 13:33
 
Ciao SINISTRO

Blaterare a vanvera ti piace. Degno della tua cricca politica. La sinistra ha rovinato il mondo. Sinistro ha rovinato questo blog. Bravi!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Dpcm demenziale
SINISTRO
24 Ottobre 2020 - 16:50
 
Ciao robi

mah, a quanto pare, appena tocco alcuni tasti, scatta repentina la risposta: quindi, vuol dire che ho centrato il bersaglio.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dpcm demenziale
SINISTRO
24 Ottobre 2020 - 17:34
 
Ciao robi

ah, ora capisco perché in un recente passato hai pure votato a sinistra: ennesimo effetto transfert dissociativo!
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dpcm demenziale
robi
24 Ottobre 2020 - 18:32
 
Ciao SINISTRO

Si. Vai pure avanti nel tuo vuoto ciacolare. Tu sei il mago delle contraddizioni. Del dire per non dire. Potresti mettere su uno studio legale gale con il tuo eroe dei dpcm. Chissà la clientela.... Ma vai a grattare il formaggio va...
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dpcm demenziale
robi
25 Ottobre 2020 - 03:25
 
Ciao SINISTRO

Tu sei tutto dissociato. Altro che transfert. Dedicati a cose del tipo uncinetto o simili...
Vedi il profilo di lupusinfabula per Robi
lupusinfabula
25 Ottobre 2020 - 11:32
 
Caro Robi, fai come me:non considerare più Sinistro e non replicare più ai suoi vaneggiamenti ed al suo odio contro Salvini che neppure le sardine.....Lasciarlo bollire nel suo brodo è la miglior soluzione. Continuiamo a parlare tra noi e con gli altri utenti di VBN come se lui non esistesse.
Vedi il profilo di robi Re: per Robi
robi
25 Ottobre 2020 - 22:54
 
Ciao lupusinfabula

La speranza vana di avere un interlocutore serio in sinistro è morta...hai ragione.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dpcm demenziale
SINISTRO
26 Ottobre 2020 - 08:38
 
Ciao robi

idem per te.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dpcm demenzial
SINISTRO
26 Ottobre 2020 - 08:38
 
Ciao robi

lo stesso vale per te, visto che sei a corto di argometazioni.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Robi
SINISTRO
26 Ottobre 2020 - 08:39
 
Ciao lupusinfabula

idem per voi contro Conte. Oramai vi scambiate a vicenda questo suggerimento da mesi, senza mai attuarlo: come mai? Forse perché fate entrambi esattamente ciò che a me contestate?
Vedi il profilo di Giovanni% 1Raccomandazioni e divieti
Giovanni%
26 Ottobre 2020 - 13:32
 
Perche i DPCM raccomandano fortemente ma non vietano?
Perchè per vietare servono sussidi, ristori e conseguentemente fondi che ancora non ci sono.
Perchè per attuarli servono controlli fin dentro casa che sono impossibili da attuare senza violare norme fondamentali.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Robi
SINISTRO
26 Ottobre 2020 - 13:34
 
Ciao lupusinfabula

di nuovo?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dpcm demenzial
SINISTRO
26 Ottobre 2020 - 13:52
 
Ciao robi

beh, in vino veritas...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dpcm demenziale
SINISTRO
26 Ottobre 2020 - 13:53
 
Ciao robi

con le ciliege?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Raccomandazioni e divieti
SINISTRO
26 Ottobre 2020 - 15:24
 
Ciao Giovanni%

concordo in toto: volendo salvare capre e cavoli, sono oramai in un corto circuito, stanno (s)vendendo allo scoperto.
Vedi il profilo di robi Re: per Robi
robi
26 Ottobre 2020 - 17:17
 
Ciao lupusinfabula

Sei dicesi sei messaggi del prode sinistro per rispondere a noi due.. Dicendo nulla.. Lupus... Questo non c'è..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: per Robi
SINISTRO
27 Ottobre 2020 - 09:04
 
Ciao robi mah, visto che la vostra replica continua, vuol dire che qualcosa ho detto e si è anche capito. In caso contrario, vuol dire che al nulla si risponde col nulla.
Vedi il profilo di lupusinfabula per Robi bis
lupusinfabula
27 Ottobre 2020 - 13:15
 
Già te l'ho detto: non sprecare il tuo tempo; vedi che anche gli altri interlocutori di VBN non gli rispondono mai. Ci sarà un perchè.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Robi bis
SINISTRO
27 Ottobre 2020 - 16:33
 
Ciao lupusinfabula

invece gli altri rispondono, forse un po' meno rispetto a voi 2. In fin dei conti, l'importante è che ognuno dica la sua.
Vedi il profilo di robi Re: per Robi bis
robi
28 Ottobre 2020 - 06:38
 
Ciao lupusinfabula Ricevuto. Un provocatore che non ha nulla da dire e interviene solo per divertimento (suo). Inutile personaggio.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: per Robi bis
SINISTRO
28 Ottobre 2020 - 12:54
 
Ciao robi

beh, direi lo stesso per voi, visto che sono in buona compagnia.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti