Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

PD Verbania su supermercato

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito Democratico Verbania, riguardante il progetto del nuovo supermercato in zona Tribunale.

Verbania
PD Verbania su supermercato
Il dibattito emerso in questi giorni in città rispetto alla possibilità che nasca un nuovo supermercato Eurospin in viale Azari non ci ha, ovviamente, lasciato indifferenti.

Sono molti i ragionamenti, le proposte e le soluzioni su cui abbiamo riflettuto, insieme alla Giunta, per cercare di trovare una strada che porti ad una possibile soluzione che tenga insieme l'interesse, legittimo, del privato e l'interesse pubblico che è nostro compito tutelare.
Si tratta ovviamente di una situazione in cui non avremmo voluto trovarci e che ereditiamo dal passato, da una scelta della Giunta di centrodestra dell’ex Sindaco Marco Zacchera che, come Partito Democratico, avevamo fortemente contrastato sia come Circolo cittadino che come Gruppo Consiliare.

I fatti dimostrano oggi che quella battaglia fu giusto combatterla. Del resto diverse volte ci siamo trovati in questi anni a dover rimediare a problemi ereditati dalla Giunta di centrodestra e per questo appare abbastanza surreale che proprio chi quella eredità aveva deciso non solo di sostenerla ma anche di raccoglierla, candidandosi a Sindaco di quella compagine (il consigliere Giandomenico Albertella), venga ora a spiegarci che quella scelta fu sbagliata.

Chi amministra deve, però, saper gestire la realtà e di quella prendersi la responsabilità delle scelte. Per questo abbiamo avviato un percorso che ci vede impegnati insieme alla Giunta nel tentativo di cercare soluzioni alternative, pur complicate e difficili da trovare. che però devono avere ragioni di sostenibilità economica.

La decisione di procedere verso una Vas va proprio in questa direzione, così come la necessità evidenziata di approfondire i temi e le problematiche relative alla viabilità che presentano diverse criticità, così come lo scorporo degli oneri di urbanizzazione.

Questioni che sono davvero complesse e per le quali ci troviamo a fianco della Giunta, non per metterla in difficoltà con percorsi improbabili, ma per sostenerla nel tentativo di trovare soluzioni ragionevoli.

Come si può evincere, quindi, il nodo non può essere risolto con un post di Facebook come vorrebbe fare Albertella. Si attivi piuttosto a cercare di capire se coi canoni idrici della Provincia è possibile trovare una soluzione di sostenibilità per il territorio così come con altri enti e realtà.
Noi lo stiamo già facendo.


Alice De Ambrogi, Capogruppo Consiliare
Aldo Reschigna, Segretario Cittadino

Partito Democratico Verbania



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Della serie...
robi
5 Marzo 2021 - 07:10
 
Classico stile pd. La colpa è degli altri e intanto noi governiamo da sette anni... Già.. Se il problema è il sindaco del vostro partito basta dirglielo. Ma se si è al governo della città e si imputano scelte "sbagliate" a chi era al governo dieci anni fa allora rimane il fatto che non sapete governare. Allora vi va bene così. E ci credo che Zinga se ne è scappato!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Della serie...
SINISTRO
5 Marzo 2021 - 12:15
 
Ciao robi

mah, dipende: nel caso in cui ci fossero delle penali da pagare, come la lega ha affermato riguardo al Cem, allora credo che non sia affatto semplice tornare indietro, pena l'ulteriore depauperamento delle casse pubbliche che, soprattutto di questi tempi, sarebbe meglio evitare. Per il resto, ennesimo esempio di scaricabarile bipartisan. Sullo Zinga, poi, lo sanno tutti che la corrente renziana sta spingendo per sostituirlo con Bonaccini, che avrebbe dalla sua il 70% di preferenze.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti