Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Insieme per Verbania su lavori a Pallanza

"Prima il nuovo parcheggio a Pallanza e dopo la riqualificazione e la pedonalizzazione di piazza Garibaldi"

Verbania
Insieme per Verbania su lavori a Pallanza
Il nostro programma amministrativo prevedeva tra gli obiettivi prioritari quello di realizzare un nuovo parcheggio a Pallanza che consentisse la realizzazione della riqualificazione di piazza Garibaldi a Pallanza che dovrà’ diventare il “salotto” naturale della città, un luogo di aggregazione, di relax, di passeggio”.

Continuavamo scrivendo che “per raggiungere questo obiettivo occorre realizzare un intervento di riqualificazione della piazza che sarà dotata di nuovi arredi urbani, nuovi corpi illuminanti in dialogo con l’ambiente in cui saranno inseriti, spazi verdi, aiuole con fioriture ed esplosione di colori : un nuovo grande spazio urbano per i verbanesi che permetterà anche lo sviluppo delle attività commerciali e dei pubblici esercizi che meglio lo potranno occupare con i loro dehors. Nello scenario naturale, tra la riva e l’isolino San Giovanni, prevediamo l’installazione di un palcoscenico galleggiante su cui organizzare eventi e spettacoli, fontane luminose e la piazza che funge da platea. Un “teatro” naturale unico nella splendida cornice del nostro lago”. Oggi ribadiamo per intero i contenuti della nostra proposta.

Quindi nel dibattito apertosi in città relativo al progetto di riqualificazione di piazza Garibaldi a Pallanza ribadiamo i contenuti della nostra proposta e la nostra posizione già espressa in commissione lavori pubblici con questo ordine sequenziale:

1. Priorità assoluta alla realizzazione e apertura di un nuovo parcheggio per almeno 250 auto nelle immediate vicinanze di Piazza Garibaldi e del lungo lago . Noi abbiamo proposto un multipiano sull’area “dell’ex caserma dei Carabinieri” di proprietà comunale. L’amministrazione ha invece deciso di realizzarlo in via Crocetta. Avremmo preferito il sito da noi proposto ma, a prescindere dall’ubicazione, per il nostro gruppo consigliare il nuovo parcheggio deve avere la massima priorità.

2. solo dopo aver ultimato e aperto al pubblico il nuovo parcheggio, avvio dei lavori in piazza Garibaldi e quindi sua pedonalizzazione e istituzione ZTL.

3. NO all’avvio del cantiere del rifacimento della piazza in marzo in concomitanza con la partenza della stagione turistica. Ciò comporterebbe gravi disagi per i cittadini verbanesi, i graditi ospiti e le attività commerciali.


I consiglieri comunali

Giandomenico Albertella
Sara Bignardi
Silvano Boroli



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti