Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Marchionini: "Una Provincia Semplificata"

Riportiamo l'intervento di Silvia Marchionini, Sindaco di Verbania, al Convegno INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), avvenuto il 2 luglio 2014 a Torino, in occasione delle prime fasi attuative della Riforma Delrio “Nuova pianificazione del territorio e riforma istituzionale in Piemonte“.
Verbania
Marchionini: "Una Provincia Semplificata"
UNA PROVINCIA SEMPLIFICATA

Nel Verbano Cusio Ossola 880 persone, ovvero, 77 Sindaci e tutti i loro Consiglieri Comunali, sono chiamati ad avere un atteggiamento coraggioso e generoso nell'organizzazione del nuovo Ente Provinciale che nascerà fra meno di tre mesi a seguito delle elezioni del 28 settembre.

La nuova architettura Istituzionale chiede ai Sindaci risposte chiare, sentendosi amministratori del territorio provinciale nel suo insieme, condividendo il destino comune delle incognite su quali servizi erogare, e con quali costi per cittadini e imprese.

I mesi che abbiamo davanti saranno molto impegnativi. Abbiamo il compito di sostenere e accompagnare le Province lungo il percorso di trasformazione avviato con la riforma Delrio. Un percorso complicato, che porterà a un profondo cambiamento delle istituzioni locali, in cui i tre centri maggiori del territorio provinciale, Verbania innanzitutto, devono coinvolgere in unioni ampie l'entroterra montano con un prioritario censimento della situazione esistente, comprensivo delle risorse umane.

Il nodo più urgente che abbiamo di fronte è quello delle risorse economiche: con oltre 1,6 miliardi di tagli ai bilanci che sono stati imposti alle Province per il solo 2014, corriamo il rischio di fare nascere nuovi Enti già in dissesto.

Pertanto occorre darsi degli indirizzi forti. Il primo, semplificare gli Enti: strutture intermedie che nelle varie competenze (rifiuti, acqua, turismo, montagna) attualmente mostrano inefficienze e costi che disorientano i cittadini.
In secondo luogo è necessario ragionare sulle risposte alle richieste degli operatori che devono essere omogenee e coordinate: dalle norme urbanistiche, allo sportello delle attività produttive. Il senso è quello di ‘facilitare’ l'investimento nel Vco.

Infine, nel fare squadra contrastiamo la marginalità superando i confini: avviamo la pianificazione strategica, stringiamo alleanze durature con i vicini lombardi e svizzeri, costruiamo una proposta socio-sanitaria, dei trasporti, nell'offerta scolastica che ci ponga come interlocutori uniti verso Torino e nell'attrarre risorse sui fondi europei.
Vale la pena affrontare in profondità le questioni irrisolte, ora, come laboratorio per il futuro: venti anni di storia provinciale ci hanno insegnato la necessità di essere all'altezza di una nuova fase storica.

Silvia Marchionini
 Fonte di questo post



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Lochness Mah ....
Lochness
7 Luglio 2014 - 18:27
 
Ma che notizia è??
Vedi il profilo di lupusinfabula Minchia!!!
lupusinfabula
7 Luglio 2014 - 19:56
 
Minchia, se ha già imparato bene il politichese:; in questo merita un 10 e lode!
Vedi il profilo di Lochness Mah ....
Lochness
7 Luglio 2014 - 22:50
 
Ma è tutta fuffa, non vuol dire niente .... Va beh passiamo oltre ... Risolvere il pasticcio brutto del canile no eh ....



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/10/2017 - Carabinieri: controlli intensi nel weekend
17/10/2017 - Corsi: New sound – new life
17/10/2017 - Letture filosofiche "Timore e tremore"
17/10/2017 - Laboratorio teatrale
17/10/2017 - Giornata Mondiale della Menopausa
Verbania - Politica
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
11/10/2017 - Casa della Salute a Verbania
11/10/2017 - Lega Nord: De Magistris confermato segretario
07/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: una nota del Presidente Costa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti