Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Iniziative 25 Aprile - Casa della Resistenza

Nell' ambito delle celebrazioni per il 77° anniversario della Liberazione, l'Associazione Casa della Resistenza propone una serie di iniziative.

Verbania
Iniziative 25 Aprile - Casa della Resistenza
- Inaugurazione della nuova Banca dati sulla deportazione nell'alto e basso novarese, a cura del Dott. Gianni Galli. Consultabile da oggi nella sezione "banche dati on line" / "centro di documentazione" sul sito www.casadellaresistenza.it

- Lunedì 25 aprile, ore 16:30. Inaugurazione della mostra "Schegge di Memoria. Mostra dei disegni di Gianni Maierna". Più di 130 disegni, ottant'anni di vignette per una visione critica.e satirica del mondo del suo tempo. Con il sostegno di Consiglio Regionale del Piemonte, Comitato Resistenza e Costituzione e il patrocinio di Città di Verbania, Provincia VCO, Associazione culturale Stella Alpina, ANPI.

Percorso didattico dal libro al video
Lo scorso settembre abbiamo invitato insegnanti e classi di studenti della scuola secondaria di primo grado ad aderire all'attività didattica "dal libro al video", nell'ambito del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola", sostenuto dalla Fondazione Cariplo, bando per il libro e la lettura". Al percorso didattico hanno aderito 3 classi che partendo dagli scritti di Nino Chiovini hanno realizzato un breve filmato, con la regia del videomaker Lorenzo Camocardi.

I filmati saranno presentati alla Casa della Resistenza:

- domenica 1° maggio, ore 15
3^ A della Scuola secondaria di primo grado "Fogazzaro" di Baveno: dal libro "Val Grande partigiana e dintorni", insegnante Serenella LoGiudice
3^ B della Scuola secondaria di primo grado "Fogazzaro" di Baveno: dal libro "Classe IIIa B", insegnante Sara Antiglio

- domenica 8 maggio, ore 16 (da confermare)
2^ E Scuola secondaria di primo grado "Quasimodo" di Verbania: dal libro "A piedi nudi", insegnante M. Chiara Micotti

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti