Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Marchionini dopo riunione sindaci VCO su sanità

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, a margine della riunione dei sindaci del VCO, tenutasi ieri, venerdì 1 luglio 2022, che ha espresso una posizione a favore di un ospedale nuovo.

Verbania
Marchionini dopo riunione sindaci VCO su sanità
Con il voto di oggi (venerdì 1 luglio - ndr) a grandissima maggioranza dei Sindaci del VCO (52 contro 15) è stato bocciato il piano (di sole promesse e nessun fatto) della Regione sul tema degli Ospedali.

Nemmeno moltissimi sindaci del centro destra hanno sostenuto la proposta di Preioni e Cirio. Abbiamo votato invece favorevolmente rispetto alla realizzazione di un ospedale nuovo, all'avanguardia, moderno e funzionale per il territorio del VCO (soluzione sempre sostenuta anche dagli operatori sanitari).

Il documento della Regione evidenziava forti elementi di criticità e promesse di finanziamento basate sulle parole e non sui fatti, senza capire come mantenere i presidi attuali e i due DEA.

Prima del futuro però c’è un presente fatto di disservizi anche per fare banali esami e di un disastro delle prestazioni sanitarie per i cittadini del VCO.

Situazione non più sostenibile. La prima cosa che deve fare la Regione è invertire questa tendenza e dare prestazioni decenti ai cittadini del VCO.

Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi 2002..
robi
2 Luglio 2022 - 18:10
 
"Abbiamo votato invece favorevolmente rispetto alla realizzazione di un ospedale nuovo, all'avanguardia, moderno e funzionale per il territorio del VCO (soluzione sempre sostenuta anche dagli operatori sanitari).". 2002.. .piano aress. Alla fine dovete spiegare perché oggi non c'è ancora un nuovo ospedale.... Che ci sarebbe stato se qualcuno compreso il pd o pds all'epoca non si fosse opposto. Va bene tutto e va bene che la responsabilità è di tutti. Ma che si continui a non dire tutta la verità è davvero incredibile..
Vedi il profilo di Lazzaro Claudio 1OSPEDALE UNICO
Lazzaro Claudio
3 Luglio 2022 - 09:49
 
L'ospedale modernissimo costruito a Garbagnate Milanese, in tre anni terminato nel 2015 con 500 posti letto è costato 151 milioni di €, cioè meno dei 200 milioni offerti dalla nostra regione. Coraggio sindaci tra tre anni possiamo averne uno anche più bello nel nostro VCO.
Vedi il profilo di lupusinfabula Tre anni?
lupusinfabula
3 Luglio 2022 - 10:58
 
Tre anni? Intanto si continuerà a litigare su dove erigerlo: se a Domodossola o dintorni sarebbe un'assurdità, se a Verbania o dintorni sarebbe un'altra assurdità, come sarebbe infelice qualunque altra località scelta vista la rete ( nel senso piena di buchi...) viaria che abbiamo. Tre anni? Forse bastano solo per la progettazione, l'approvazione del progetto, il bando d'appalto che dovrà essere ovviamente europeo. Poi sorgeranno contenziosi, come sempre accade, sull'assegnazione dei lavori a chi ha vinto l'appalto. Poi serviranno altri anni per arrivare alla completa realizzazione, navigando fra scioperi,reperibilità del personale, interdittive antimafia, cambio di amministratori locali, regionali e nazionali ciascuno dei quali vorrà dire la sua in proposito, fondi che no basteranno e dovranno esserne reperiti altri e via cantando. Poi bisognerà vedere chi e quale personale medico e para medico vorrà andarci a lavorare. e nessuno ci assicura che arriveranno le tanto decantate "eccellenze". Sarò ottimista: 10 anni a dir poco e se non ci saranno intoppi..E nel frattempo i due ospedali esistenti li lasciamo decadere sempre più? O parallelamente si spenderanno altri soldi per il nuovo e per mantenere in funzione gli esistenti?Stiamo con i piedi per terra! Il mondo reale non è quello delle favole e da tempo non esiste più Gesù Bambino e la cicogna col fardello nel becco!
Vedi il profilo di Filippo 1Parole e fatti
Filippo
3 Luglio 2022 - 15:01
 
Lupusinfabula nella tua, purtroppo, realistica previsione manca il vergognoso sistema sub appalti e, visto che saranno numerosi, il quasi certo fallimento di qualcuno comporterà ritardi ed aumento costi. Poi ci si lamenta che la metà dei cittadini non va più a votare. Sono stufi di tutti questi parolai.
Vedi il profilo di lupusinfabula per Filippo
lupusinfabula
4 Luglio 2022 - 09:50
 
Giustamente indichi anche il vergognoso sistema sub-appalti: la mia elencazione era, purtroppo, ancora molto distante dalla realtà dei fatti e la definirei striminzita: siamo in Italia, si sa,.Per questo non credo che la realizzazione dell'ospedale unico sia possibile in soli tre anni. Magari mi sbaglio ma basta leggere i giornali per vedere in quale mondo viviamo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1oramai....
SINISTRO
5 Luglio 2022 - 18:29
 
verba volant....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti