Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Una Verbania Possibile: decoro e dirigenti

Riceviamo e pubblichiamo, da Gruppo consiliare Una Verbania Possibile, una interrogazione e una interpellanza presentate al Consiglio Comunale, a firma dei Consiglieri Comunali Carlo Bava e Renato Brignone, su pulizia e decoro, e riassetto dirigenziale.
Verbania
Una Verbania Possibile: decoro e dirigenti
All'Amministrazione Comunale
per il tramite del Presidente del Consiglio Comunale

INTERPELLANZA CONSIGLIARE

Preso atto che
- Nel programma di governo della nuova Amministrazione di Verbania il tema della pulizia,della cura e dell'ordine è centrale per il decoro della Città e anche perché corrisponde ad una spesa pubblica pari a 6 milioni di euro/anno di nettezza urbana ed è stata avviata una campagna di ascolto sul tema
- la Stazione Ecologica sita sul lungolago di Pallanza si presenta di frequente con l'aspetto di una discarica indecorosa
- la medesima è usufruibile solo da utenti dotati di tessera del Consorzio
- nel Consiglio Comunale u.s. il Sig. Sindaco ha manifestato l'intenzione di dotare l'area di telecamere a controllo dell'utenza, con ipotizzabile ulteriore aggravio economico per la gestione dei rifiuti
- in via Marconi a Pallanza continua l'indecoroso deposito di rifiuti a tutte le ore del giorno e dellanotte, in ogni giorno della settimana
- la provenienza dei rifiuti in via Marconi non necessita di indagini o sorveglianza
- il decoro pubblico dovrebbe essere garantito in zona ad alta valenza culturale e turistica per la presenza del museo del paesaggio e di una delle piazze più caratteristiche della città
- su giornali e blog locali diversi cittadini hanno chiesto che si provvedesse a sanare la situazione di evidente danno all'immagine della città

si interroga l'Amministrazione Comunale per sapere:
- perché non si cerchi risposta ai problemi della stazione ecologica sul lungolago di Pallanza abolendo l'obbligo della tessera e rendendo libero il conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori. Si pensa, infatti, che l'accesso alla consegna dei rifiuti debba essere il più facile possibile per chiunque, cittadino o turista o navigante sul lago. Il tutto in linea con quanto attuano amministrazioni di località turistiche interessate al pubblico decoro.
- in che modo e in quali tempi si pensi di ovviare alla situazione di degrado del decoro urbano in via Marconi a Pallanza, e alla mancata vigilanza nei riguardi della gestione dei rifiuti da parte di un'attività commerciale. Se tutti gli imprenditori del terziario applicassero questa modalità di deposito dei materiali da smaltire, la città apparirebbe, tutti i giorni, come una discarica.

Carlo Bava CittadiniconVoi
Renato Brignone Sinistra e Ambiente


Al Presidente del Consiglio Comunale.
INTERROGAZIONE
presentata dai sottoscritti consiglieri Comunali Bava Carlo (Cittadini con Voi) e Brignone Renato (Sinistra e Ambiente).

VISTA
La delibera di Giunta n° 28 del 23 Luglio 2014 , avente come oggetto: MODIFICHE ALLA
STRUTTURA ORGANIZZATIVA, ALL'ORGANIGRAMMA E ALLA DOTAZIONE
ORGANICA DEL COMUNE DI VERBANIA.
PRESO ATTO CHE
Ad alcune osservazioni mosse da una parte della minoranza, in cui venivano sollevate perplessità (tra le altre cose) rispetto l'efficacia di scindere in settori differenti e con dirigenti differenti gli appalti sopra e sotto i 100'000 euro, il Vice Sindaco rispondeva a mezzo stampa che : "...la questione della riorganizzazione degli incarichi dirigenziali, ...è frutto di un pensiero, dettato dalla volontà di ridefinire e rendere meglio rispondenti le risposte dei vari settori, che rappresentano l’ossatura portante della “macchina organizzativa” comunale. Ciò ne modificherà ovviamente l’organizzazione, la pianificazione e conseguentemente la gestione delle risorse umane. "

VERIFICATO CHE
-Gli appalti di valore superiore a 100'000 euro hanno ad oggi valori per circa 25 milioni di euro per gestire i quali la nuova delibera di pianta organica prevede 1 dirigente, 4
amministrativi (sotto lo stesso dirigente vi è anche il settore "Appalti e Sinistri" con una persona in organico già contemplata come amministrativo) e solo 2 tecnici.
-Gli appalti di valore inferiore a 100'000 euro hanno ad oggi valori per circa un milione di euro per gestire i quali la nuova delibera di pianta organica prevede 4 tecnici e solo 2 amministrativi.

SI CHIEDE ALL'ASSESSORE COMPETENTE
-Quale logica sottenda la divisione di un settore che parrebbe omogeneo, "I LAVORI
PUBBLICI" (indipendentemente da loro valore economico)?
-Quale logica ci sia nell'avere solo 2 tecnici e ben 4 amministrativi per gestire appalti da circa 25 milioni? I due tecnici in oggetto dovranno occuparsi anche di direzione lavori o solo di controlli? È forse intenzione dell'amministrazione esternalizzare i ruoli di direzione lavori?
-Se non risulti esiguo il numero di soli 2 amministrativi per gestire le ipotizzabili molte pratiche che ci saranno per arrivare alla cifra di circa un milione con molti piccoli lavori?

I CONSIGLIERI COMUNALI
Carlo Bava Renato Brignone



11 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni Tardi
Giovanni
30 Luglio 2014 - 18:27
 
Non arrivano un po' tardi? Il sindaco ha già reso noto che chiuderà il punto rifiuti di Pallanza.
Vedi il profilo di nadia ambientalisti
nadia
31 Luglio 2014 - 15:15
 
Da persona molto attenta alle politiche ambientali mi chiedo se voi siete più amanti della vostra visibilità! Lavorate e fate proposte (è sollecito a un comportamento diverso)
Buon lavoro
Vedi il profilo di Renato Brignone Dialogo
Renato Brignone
31 Luglio 2014 - 15:30
 
Forse sfugge che il dialogo della maggioranza è con la stampa più che col consiglio comunale... Sta di fatto che non sapendo cosa decide il sindaco (dalla sera alla mattina) , a noi non resta che chiedere spiegazioni.
Vedi il profilo di nadia ambiente
nadia
31 Luglio 2014 - 16:37
 
Anche se vi trovate in difficoltà ( non so ma non ne dubito) non agite di anticipo? Sicuramente avrete degli argomenti che vi stanno a cuore ..anticipateli con proposte ....meglio mettere che essere in.difficoltà e fare un lamento continuo...sicuramente i cittadini vi daranno merito. Trovo sterile una politica che " è sempre colpa degli altri"
Buona giornata
Vedi il profilo di Renato Brignone Sterili solo certi consigli
Renato Brignone
31 Luglio 2014 - 17:22
 
Cara Nadia , lei chiama "lamenti" ciò che è una "denuncia politica". Chi è in difficoltà è una maggioranza senza progetto e succube di un sindaco che ha il "delirio di onnipotenza". Faremo ciò che riterremo giusto indipendentemente dal fatto che la cosa possa annoiarla. Le proposte le abbiamo fatte e le facciamo, ma se non vengono accolte o discusse, non è colpa nostra. Qualcuno pensa che l'esito elettorale gli dia diritto di far da soli... Noi ci adeguiamo e aspettiamo i risultati , evidenziando le "magagne".
Vedi il profilo di nadia ambiente
nadia
31 Luglio 2014 - 18:22
 
Gentile sig.non sono annoiata ma non mi ha convinta con le sue argomentazioni. Chiudiamo qui questo confronto che mi sembra non sia costruttivo Pazienza! Vivaddio che si possono esprimere opinioni diverse! Amici come prima
Vedi il profilo di robi Una Verbania impossibile....
robi
31 Luglio 2014 - 19:00
 
Credo Nadia abbia colto il punto. L'abbondanza di "proposte" fuori tempo massimo da parte dei consiglieri di una, direi a questo punto, "Verbania impossibile" è solamente pubblicità gratuita. Va bene l'interpellanza sulla stazione ecologica, ma l'interrogazione sulla dirigenza ha un che di irritante, nonchè pressapochista. Se per la prima volta a Verbania abbiamo finalmente una Giunta che decide per le proprie competenze, perchè dovremmo contestarla? Tra l'altro l'argomentazione sulla riorganizzazione denota una scarsa conoscenza dell'argomento, viste le recenti e in previsione di future modifiche normative sugli appalti. Su che base si considerano insufficienti o sovrannumero gli amministrativi circa la gestione delle pratiche sotto o sopra i 100.000 euro? Il Dott. Bava e il Sig. Brignone sanno quali sono le procedure di appalto, in che modo si gestiscono, quali sono le pratiche da approntare? Insomma, sanno come si procede per una gara di appalto oppure contestano la decisione della Giunta solo perchè gli suona male la suddivisione? Non potrebbe essere che al di sotto della cifra di 100.00 euro che per chi non lo sappia, come credo anche i due moschettieri della Verbania impossibile, riguardano la cosiddetta Procedura negoziata, sulla base di dati certi in mano alla Giunta, non si sia ritenuto necessario procedere a questa riorganizzazione? Se bisogna fare casino solo per il gusto sono capaci tutti, ma essere in Consiglio Comunale significa lavorare seriamente per la propria città, oltre che prendere il gettone di presenza. Mi dispiace ma questa è una critica che ritengo sia necessario fare.
Vedi il profilo di Renato Brignone Robi
Renato Brignone
31 Luglio 2014 - 19:56
 
Ritieni ciò che credi, noi facciamo solo domande, se tutto va bene ce lo spiegheranno . Tu intanto prendi nota di quale dirigente sta facendo carriera sotto questa giunta... Osserva bene , fra un mesetto/2 ne riparliamo ;) non hai a che fare con speovveduti.... Almeno in minoranza, almeno a sinistra del PD :)
Vedi il profilo di nadia ambiente
nadia
31 Luglio 2014 - 20:34
 
Egregio sig Brignone la risposta a Robi è quello che temevo:voi fate solo.domande! Sa che le sue proposte non si vedono...,peccato..,,
Buon proseguimento
Vedi il profilo di robi Dirigenza dipende dalla fiducia della Giunta
robi
31 Luglio 2014 - 21:10
 
La Sua risposta, al contrario di quello che afferma denota, purtroppo, carenza di preparazione politica e tecnica. Dovrebbe sapere che la Dirigenza ha un patto di fiducia con la Giunta, come del resto il Segretario Comunale. Dipende dalla Giunta se, come e quando avvalersi della collaborazione di un Dirigente. Lo stesso vale per l'organizzazione interna. Il Consiglio di cui lei fa parte, oltre che a parlare di pace e di guerra in medio oriente, viene definito dall'articolo 42 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 come un organo di indirizzo e di controllo politico – amministrativo. La Giunta, all'art. 48, è sostanzialmente organo politico e decisionale ed ha competenza, tra l'altro, nell'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi. In sostanza, la Giunta decide e il Consiglio controlla. Ma controllare non significa sparacchiare nel mucchio. Questa è una piccola ma utile divagazione sulle competenze degli organi comunali, che è la base dei concorsi per la PA ma dovrebbe esserlo anche per chi fa parte del mondo politico del proprio comune, giusto per non fare figuracce. In un mesetto o due farebbe in tempo a studiarsi il TUEL.....
Vedi il profilo di Renato Brignone Il dito e la luna
Renato Brignone
31 Luglio 2014 - 21:20
 
Cara Nadia , perché pensa che tutto passi dai blog? Il mio ruolo , che ora è anche di minoranza, non finisce col denunciare inerzie o decisioni discutibili, ma è un po' più complesso. Se le fa piacere ridurre il tutto a questo blog e giudicarmi/ci per ciò che legge qui, io non ho problemi , se non le interessa sapere il perché le mie domande non trovano risposte, va benissimo. Non confonda però le mie polemiche con il mio impegno. Se vuole davvero essere corretta, inizi a domandare e domandarsi come mai le mie questioni sbattono su un " muro di gomma" . se le basta la risposta che io sia solo un "rompiscatole " , c'è poco da aggiungere. Ma se un giorno si dovesse accorgere che questa maggioranza è in balia di persone che come zacchera decidono ma con troppa fretta e fanno troppi errori per troppa arroganza e poca voglia di mettersi in discussione... Beh è difficile per tutti ammettere di aver sbagliato, io non ho l'ego che può sembrare abbia a un approccio superficiale, io sbaglio eccome, ma ho tutto il diritto di avvisare degli errori altrui , soprattutto se concorro nel pagamento di scelte (e non scelte) che costeranno parecchio ai conti pubblici. Se essere collaborativi è dire sempre si e sempre bravi, mi spiace , non sono quel tipo di collaboratore. Ho votato il programma della maggioranza , era un buon programma, allo stato delle cose non lo stanno attuando . A lei sta bene così ? A me no!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Incontri eco-logici 2017
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
23/03/2017 - La Via Francigena
Verbania - Politica
23/03/2017 - Lega Nord su progetto Interconnector
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
21/03/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti