Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Rabaini su parcheggio via Crocetta

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Patrich Rabaini, Assessore alla viabilità e alle aree di sosta, riguardante il parcheggio multi piano di via Crocetta e la proposta di Verbania Futura sull'ex Caserma Cadorna.

Verbania
Rabaini su parcheggio via Crocetta
Bloccare (come richiesto da Albertella) un progetto al via, quello del parcheggio multi piano di via Crocetta, significa rinviare di anni una soluzione concreta danneggiando la comunità pallanzese e la città. Fuori tempo massimo la proposta del nuovo parcheggio nella ex Caserma.

Certamente fuori tempo massimo è la proposta avanzata dal gruppo di minoranza Verbania Futura di Giandomenico Albertella per realizzare un parcheggio multipiano all’interno della ex Caserma Cadorna, già sede della Stazione Carabinieri di Pallanza. Questo perché bloccare (come richiesto da Albertella) un progetto concreto al via, quello del parcheggio di via Crocetta, per un’ipotetica alternativa significa rinviare di anni una soluzione per Pallanza. Una proposta quindi irricevibile e che danneggerebbe la comunità pallanzese e la città.

Inoltre, forti dubbi sorgono circa la concreta fattibilità di un simile intervento che, pur prevedendo due piani interrati, sembrerebbe prescindere da un preventivo studio geologico.

Si tratta certamente di uno “studio” – se così si può chiamare – in termini del tutto embrionali e ipotetici che, peraltro, si limita ad un aspetto evocativo nel quale si cerca di catturare consenso prescindendo da un approfondito esame circa la reale fattibilità del progetto medesimo e di tutti gli aspetti che riguardano costi e tempistica; aspetti, questi, che devono doverosamente essere resi ben noti alla cittadinanza. Ma, come si dice fuor di metafora, “la carta prende tutto”.

Sarebbe utile, in primo luogo, che il Geom. Sanavio fornisse, o rendesse disponibile, il preventivo dettagliato dei costi unitamente al preziario regionale utilizzato al fine di consentire una accurata e credibile valutazione del progetto nel suo complesso. Inoltre, sarebbe utile poter esaminare la relazione geologica che il medesimo professionista si sarà certamente curato di acquisire e, infine, la relazione di sopralluogo dei V.V.F. indispensabili per poter esaminare compiutamente ciò che ora è solo un disegno consegnato alla carta stampata. Diversamente, sarebbe come costruire un palazzo partendo dal tetto e non dalle fondamenta.

Altrettanto utile, per non dire indispensabile, sarebbe poi l’indicazione precisa, da parte loro, del numero di posti auto disponibili per i cittadini, già al netto di quelli riservati alle attività commerciali e alle strutture ricettive. Il confronto tra le due opere deve inevitabilmente muovere dai medesimi presupposti. Pertanto, sul tema dei posti auto delle due, l’una; o si indica il numero totale dei posti auto che si potranno realizzare oppure, più realisticamente, quanti saranno i posti auto a beneficio della cittadinanza.

In tal senso, l’Amministrazione Comunale nel progetto di Via Crocetta è stata precisa e un utile confronto tra i due progetti presupporrebbe altrettanta precisione.

Quando si parla di opere pubbliche e di temi così sentiti dalla cittadinanza quale quello dei parcheggi, occorre muovere da un approccio molto realistico che non si limiti al mero aspetto estetico dell’opera a detrimento della reale fattibilità della stessa.
Laddove il progetto che, solo ora, tanto caldeggiano gli esponenti di Verbania Futura fosse stato davvero un impegno sentito, certamente avrebbero trovato modo e maniera di presentarlo per tempo, anche con gli indispensabili emendamenti in sede di approvazione del bilancio comunale. Cosa, quest’ultima, che non è avvenuta perché si è preferito presentare, con una tardività incomprensibile giacché proveniente da due professionisti “del mestiere”, un bel “disegno a colori”, così limitandosi a proporre in termini puramente virtuali e ideali, una soluzione incompleta e al più suggestiva.

Se tale proposta fosse stata davvero negli animi del gruppo Verbania Futura, ci si chiede per quale motivo dal 2019 ad oggi non abbiano mai presentato un emendamento al bilancio per realizzare il parcheggio alla Ex Caserma

E poi, vorranno spiegarci da Verbania Futura quale beneficio si vorrebbe perseguire togliendo alla libera iniziativa privata un bene dal valore di un milione di euro, quando è possibile sopraelevare un parcheggio già esistente a poche centinaia di metri. Non vanno dimenticati, poi, i disagi conseguenti alla demolizione e ricostruzione viste le insistenti doglianze di Verbania Futura sul cantiere di Piazza F.lli Bandiera; a Pallanza i disagi vanno bene, a Intra no.

Demolizione integrale dell’ex Caserma – con i relativi costi - che si renderà necessaria giacché l’invocata “prescrizione della Sopraintendenza” che ne impedirebbe lo smantellamento non sussiste; dunque, l’intero progetto sembrerebbe viziato da un errore grossolano.
E se l’intento fosse stato davvero quello di portare un contributo serio e concreto, sarebbe stato più opportuno un costruttivo confronto con i tecnici comunali così da poter individuare – se del caso – un’alternativa che fosse percorribile. Diversamente, se non si ritengono i tecnici comunali all’altezza di un costruttivo confronto con il gruppo di minoranza, che lo si dica apertamente evitando ambiguità e strumentalizzazioni che non giovano alla Città e ai Verbanesi.

Prendiamo atto, in proposito, di come il gruppo Verbania Futura e i suoi progettisti abbiano inteso evitare il confronto, preferendo affidare il loro progetto alla carta stampata per la divulgazione propagandistica. Un fatto è certo; da anni si parla del parcheggio a Pallanza ma l’unica amministrazione ad essersi concretamente attivata per dar vita ad una nuova area di sosta è quella attuale.

Le critiche, come sempre, sono tutte ben accette purché costruttive e nell’interesse esclusivo della Città; il resto sono solo sterili polemiche lontane dal modo di far politica che ci appartiene e alle quali rispondiamo con i fatti.

Patrich Rabaini
Assessore alla viabilità e alle aree di sosta



21 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di ghiffa 1Mi piace....
ghiffa
21 Giugno 2023 - 14:36
 
mi piace proprio. Un comunicato teso a definire ciò che in ambito internet sarebbe chiamato: "Troll". Anche uno sprovveduto di fronte ad un progetto che di fatto non lo è, sarebbe rimasto sorpreso. In politica il confronto dovrebbe essere un dogma. Peccato che la propaganda sia una strada più facile da affrontare, in effetti qualcuno chiedeva meno demagogia. "La carta prende tutto" è l'espressione di ciò che rappresenta l'opposizione, in certi casi, vedi mezzi-ospedali anche la maggioranza.
Vedi il profilo di Giovanni% Non concordo
Giovanni%
21 Giugno 2023 - 20:05
 
Invece la proposta di Verbania Futura è ottima e di assoluto buon senso.
La situazione dei parcheggi a Pallanza è disastrosa dopo lo sciagurato restyling di Piazza Garibaldi.
Viene ora sovrautilizzato il parcheggio dell'ospedale a discapito dei pazienti, loro familiari e operatori medici e sanitari.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Non concordo
SINISTRO
21 Giugno 2023 - 21:22
 
Ciao Giovanni%

Ti riferisci a quel parcheggio che secondo alcuni prima era quasi sempre vuoto? Per quanto mi riguarda, il numero di posti auto è aumentato, certo non di molto, con la differenza che sono stati allocati diversamente. Riguardo la neo-piazza, aspetterei prima di dare giudizi affrettati, anche di natura politica.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Non concordo
Giovanni%
22 Giugno 2023 - 14:55
 
Ciao SINISTRO
C'è fame di posti auto. Una fame che ha invaso pure l'area delicata dell'ospedale dove i posti servono agli utenti e lavoratori.
Veramente non so cosa sta succedendo a Verbania sul fronte viabilità e parcheggi.
Gimcane sulla vecchia In Intra Premeno, parcheggi eliminati, brutte e scomode spianate sul lungo lago, camper parcheggiati ovunque per deposito e non per turismo, progetti urbanistici dubbi (ponte vicino al teatro, piazza Fratello Bandiera ecc.
Li ho votato ma è un disastro... un disastro.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Non concordo
SINISTRO
22 Giugno 2023 - 15:36
 
Ciao Giovanni%

a me sembra che si stia tentando di porre rimedio ad una situazione che si trascina da almeno venti anni: personalmente a Pallanza ho notato una diversa collocazione dei parcheggi, che prima erano per così dire ammassati in determinati punti, mentre ora sono spalmati in più zone. Riguardo la sosta selvaggia, causa dell'inciviltà di alcuni, ci vorrebbe maggior controllo da parte delle Autorità preposte. Sul fronte progetti, non credo che siano tutti realizzabili nei tempi previsti e quindi realmente fattibili. Vedremo come evolveranno tutte queste vicende.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Re: Re: Non concordo
Giovanni%
22 Giugno 2023 - 21:55
 
Ciao SINISTRO
no no la sosta selvaggia non c'entra nulla. Ho scritto altre cose
Vedi il profilo di annes 1Re: Re: Re: Non concordo
annes
23 Giugno 2023 - 09:59
 
Ciao Giovanni%

riguardo ai camper concordo.
Nel Regolamento di P.M. all'art. 35 risulta vietato parcheggiare camper su tutto il territorio comunale fatte eccezione per le zone dedicate. Risolto.......ora che le scuole sono chiuse la P.M. non ha più scuse.
Dovrebbe intervenire. (multe da 70 a 400 euri)
Riguardo ai parcheggi.......che dire. Peggio di così non si poteva fare. "Spalmare" i posti persi davanti al Comune sul resto del lungo lago penso sia stata una scelta infelice. Io vivo in zona e non ho garage, per cui parlo contro i miei interessi, ma vedere il lungo lago così affollato di vetture da un senso di sconfitta del buon senso.
Possibile che non possiamo copiare da chi ha già fatto questa esperienza? Badate, non c'è da inventare nulla ma semplicemente adattare alle ns esigenze progetti già realizzati.
I parcheggi debbono essere realizzati nelle zone esterne ai centri turistici non dentro. Abbiamo poi una viabilità limitata che costringe a percorsi (quasi) obbligati perchè ci dobbiamo inventare multipiano in via crocetta o dagli ex carabinieri? Per agevolare i turisti nella loro discesa a lago? Non nascondiamoci dietro un dito. I ns turisti sono quelli che al massimo vanno a fare la spesa all'esselunga (per la maggior parte svizzeri) e poi tornano a casa loro. Così come i campeggiatori che arrivano in bicicletta, mangiano la pizza alle 18:45 e alle 20 tornano a divertisti nei villaggi. Di cosa stiamo parlando?
Ora l'unica strada per scendere a lago è la via Vollenwider (ex crocetta a lago). Avete presente?
Stradina larga 3.5 metri da cui, alcune volte, hanno cercato di scendere pure il BUS diretti agli alberghi. Senza parlare di furgoni di tutte le dimensioni, moto, motorini. Per poi fare cosa?
Fanno un giro fino all'inizio della ZTL (zona imbarcadero) per cercare postooooooooo!
E dopo le 18:30, quando la P.M. non c'è più, lasciare l'auto dove capita. Spesso copiati da quei pochi turisti che si adeguano alle ns furbate.
Ecco cosa succede. Ha senso tutto questo?
Costruire un parcheggio in centro a Pallanza significa rendere la vita impossibile a chi ci vive perchè, sia per un futuro ampliamento del P di via Crocetta che per uno nuovo al posto della caserma, le auto dovranno percorrere metà del viale Azari, la via Castelli e poi la via Crocetta a fianco l'ospedale. Per entrambe le situazioni la cosa è delicata perchè uno vicino ad una scuola (medie Cadorna) l'altro all'ospedale (zona pediatria).
Mi paiono entrambe scelte inappropriate come anche le ultime decisioni in materia di viabilità cittadina.

Alegher
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Non concordo
SINISTRO
23 Giugno 2023 - 14:24
 
Ciao Giovanni%

invece spesso questo comportamento poco civico, da parte di alcuni, sia residenti che turisti, complica ancor di più le cose...
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Re: Re: Non concordo
Giovanni%
24 Giugno 2023 - 10:55
 
Ciao annes
Concordo.
Non conoscevo questa particolarità del regolamento comunale che bisognerebbe esplicitarlo con cartellonistiche.
Ha raffigurato molto bene e lucidamente la tipologia del turista che viene a Verbania.
Chiudere permanente al traffico Piazza Garibaldi è stata una scelta sbagliata che renderà più difficili la fruizione di Pallanza agli stessi verbanesi e pallanzesi.
Si doveva continuare come si è sempre fatto. Chiudere al traffico in occasione di eventi.
Ne discuto con lei che sicuramente conosce meglio la situazione. Secondo lei Pallanza può reggere la chiusura al traffico come Orta San Giulio e Cannobio. Pallanza può vedere così attrattiva? Temo che si rischi la desertificazione. Temo che reggerà solo Suna.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Non concordo
SINISTRO
24 Giugno 2023 - 14:16
 
Ciao Giovanni%

Avendo vissuto a Pallanza per più di venti anni, posso dire che la sola chiusura per particolari eventi era solo un problema, soprattutto per i residenti, costretti continuamente a spostare auto qua e là. Per non parlare di chi non possiede un box. Per il resto, vedremo chi ha ragione, senza pregiudizi.
Vedi il profilo di annes 1Re: Re: Re: Re: Re: Non concordo
annes
24 Giugno 2023 - 16:42
 
Ciao Giovanni%

pallanza non può sopportare la chiusura del lungo lago?
Pallanza non ne può più di vedere parcheggiate auto ovunque come del resto non sopporta più che la via castelli, dopo le 20, si trasformi nella pista di lancio per qualsiasi tipo di imbecille che decide di accellerare. Non può più sopportatere che la sede municpale sembri un mercato permanente......non può più sopportare che l'edificio municipale sia costellato di cavi e che i padroni dei cani li facciano pisciare su ogni colonna......non può sopportare che la piazza Pedroni (che sarebbe un bijoux per chiunque) sembri una zona pascolo......non può sopportare che decide di persone si siedano a mangiare il gelato sugli scalini del museo del paesaggio.......che cespugli di erbaccia facciano sempre capolino da ogni angolo della via ruga.....che ci siano strade sempre bucate e richiuse malamente.....che i privati facciano uso del solo pubblico come fosse suo......che ci siano escrementi di cani ovunque....che ci siano parcheggi selvaggio dopo le 20......che sia rumore fastidioso mattino/pomeriggio/sera/notte.....

Non vedo problemi, soprattutto per i turisti, fare qualche passo in più per godere di un lungolago desertizzato dai veicoli.
Vedi il profilo di lupusinfabula Camper
lupusinfabula
24 Giugno 2023 - 17:55
 
A quanto mi risulta i camper non possono essere discriminati dagli altri veicoli: possono parcheggiare negli spazi di sosta anche regolamentati con disco orario o parcometro come tutti i veicoli. Certo, non possono mettere "piedini" a terra, non possono aprire tende nè posizionare scalette e/o tavolini e non eccedere dagli stalli di sosta e possono scaricare liquami solo negli appositi pozzetti laddove esistenti. Possono essere messe alcune limitazioni relative alle altezze ed alla larghezza delle vie, ma tali limitazioni devono valere per tutti i veicoli e non solo per i camper. Se non erro sono queste norme a livello nazionale che quindi hanno valore superiore a quelle dei regolamenti comunali. Ciò detto un più severo controllo circa il comportamento di certi camperisti non fa certo male perchè per non pagare quanto dovuto nelle apposite aree loro riservate, alcuni fanno i furbi; tanto....siamo in Italia!!
Vedi il profilo di annes 1Re: Camper
annes
25 Giugno 2023 - 12:25
 
Ciao lupusinfabula

scusa ma ti trovi in presenza di un camper posteggiato davanti a Villa Bialetti, che staziona lì da 24 ore come lo intendi? Mi pare non ci possano essere dubbi sul fatto che diventa campeggio nel momento in cui ci dormi dentro al di là se hai o non hai fuori i piedini stabilizzatori. E questo avviene regolamente. Prova ad andare sul lago di Ginevra (ad Evian Francia CE) e parcheggiare sul lungo lago. Dopo due minuti vengo a farti sloggiare. Perchè a Verbania NO?
Vedi il profilo di lupusinfabula Perchè a Verbania no
lupusinfabula
25 Giugno 2023 - 16:08
 
Perchè Verbania è in Italia e vigono le leggi italiane (...giuste o sbagliate che siano) e non le leggi svizzere o francesi.
I camperisti con le loro associazioni, hanno ingaggiato lunghe battaglie giudiziarie in proposito e il legislatore ha sancito che i camper hanno i medesimi diritti di tutti gli altri veicoli. Ma come, in un paese che non vuole discriminare nessuno, proprio con i camperisti vogliamo fare discriminazioni?!?! Sempre il legislatore italiano ha stabilito che proprio perchè i camper sono dotati di "vasche" di scarico a tenuta stagna, possono essere adibiti anche ad abitazione purchè non in in contrasto con altri articoli del Codice della Strada per tutto il tempo di sosta consentito agli altri veicoli alle condizioni cui ho accennato prima. Che poi la cosa possa dare fastidio è un altro discorso.
Vedi il profilo di annes 1Re: Perchè a Verbania no
annes
25 Giugno 2023 - 18:05
 
Ciao lupusinfabula

Ci mancherebbe. Che fastidio danno?
Un motivo in più per togliere i parcheggi dal lungo lago di pallanza…..da Villa Giulia alla fornarina.
Tolti i parcheggi risolto il problema camper…:-))
Vedi il profilo di annes 1Re: Perchè a Verbania no
annes
25 Giugno 2023 - 18:12
 
Ciao lupusinfabula

Ma poi non si tratta di provare fastidio quanto di decoro.. Poi se si vuole una soluzione si trova mettendo limiti al transito per dimensioni e/o pesi piuttosto che altezze.
Bisogna però avere la volontà di farlo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Perchè a Verbania no
SINISTRO
25 Giugno 2023 - 18:48
 
Ciao lupusinfabula

Ok, sei un camperista.
Vedi il profilo di lupusinfabula Mai stato
lupusinfabula
26 Giugno 2023 - 08:20
 
Mai stato camperista nè mai salito su un camper neppure da fermo, semplicemente ho seguito la vicenda per motivi di lavoro.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Mai stato
SINISTRO
26 Giugno 2023 - 11:01
 
Ciao lupusinfabula

per carità, non ci vedo nulla di male. Se tutti rispettassero le regole (automobilisti, motociclisti, ciclisti), non ci sarebbero così tante leggi, divieti, problemi, vertenze giudiziarie.... Basterebbe semplicemente un pochino di buonsenso, da parte di tutti.
Vedi il profilo di lupusinfabula Se....
lupusinfabula
26 Giugno 2023 - 14:42
 
Se tutti rispettassero le regole, per assurdo ed in un mondo del tutto ipotetico, avremmo un sacco di disoccupati tra le forze dell'ordine e la magistratura il cui lavoro non avrebbe più senso: ma sai che noia la vita!! Meno male che al mondo ci sono anche i cattivi perchè in un mondo di soli buoni ci sarebbe da impazzire. E poi, personalmente, preferisco certi cattivi a certi buoni e/o buonisti.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Se....
SINISTRO
26 Giugno 2023 - 21:47
 
Ciao lupusinfabula

Certo, il bene non può esistere senza il male. Però se del secondo ce ne fosse un po' di meno, vivremmo senz'altro meglio.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti