Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Verbania Futura su pedonalizzazione Piazza Garibaldi

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo civico Verbania Futura in merito alla delibera giunta comunale n. 233 del 16.06.23 per l’istituzione della zona pedonale in Piazza Garibaldi a Pallanza.

Verbania
Verbania Futura su pedonalizzazione Piazza Garibaldi
La delibera della Giunta Comunale n. 233 del 16.06.2023 istituisce la zona pedonale di Piazza Garibaldi.

Se, nel merito, tale delibera è conseguenza diretta dei lavori di risistemazione della piazza, nel metodo essa rappresenta il colpo di grazia per le attività commerciali di Pallanza.

Il nodo è sempre lo stesso: la famigerata decisione dell’Amministrazione Comunale di dare precedenza ai lavori di pedonalizzazione di Piazza Garibaldi, con la conseguente soppressione di tutti i posti auto tra il Municipio e l’area prospiciente il sagrato di San Leonardo

SENZA AVER PRIMA REALIZZATO I PARCHEGGI SOSTITUTIVI
determina il sostanziale isolamento del lungolago di Pallanza. I tempi connessi alla realizzazione del parcheggio di Via Crocetta fanno sì che per il 2023 ed il 2024 i nuovi parcheggi sostitutivi non saranno disponibili.
Quanto accaduto è il frutto dell’assoluta incapacità dell’Amministrazione, lo ribadiamo ancora una volta, di saper ascoltare e di sapersi confrontare. Dal Giugno 2019 avevamo individuato e sostenuto la necessità che la ex Caserma dei Carabinieri di Pallanza venisse convertita a parcheggio pubblico; se l’Amministrazione ci avesse ascoltato, oggi sarebbe un parcheggio aperto al pubblico e si sarebbe potuto procedere con la pedonalizzazione di Piazza Garibaldi.

Hanno deciso invece di fare l’esatto contrario e il risultato, desolante, è sotto gli occhi di tutti. Le attività commerciali di Pallanza chiudono o si trasferiscono e la piazza è un immenso deserto.
La nostra posizione è chiara e la ribadiamo nuovamente:
fino a che il parcheggio di Via Crocetta non sarà pronto, occorre rinviare la pedonalizzazione della Piazza, salvo che non si voglia dare il colpo di grazia agli operatori commerciali di Pallanza.

Una riflessione: di fronte al disastro gestionale dimostrato da questa Amministrazione su Piazza Garibaldi, non osiamo pensare a cosa accadrà se metterà mano a Piazza Ranzoni e a Piazza F.lli Bandiera. Le ipotesi di rinvio di cui abbiamo letto in questi giorni rischiano di essere meramente suggestive: infatti trattandosi di interventi finanziati con risorse del PNRR o l’Italia ottiene una deroga dall’Unione Europea alla scadenze intermedie e a quella finale del marzo 2026 agli interventi da attuare con il PNRR, altrimenti il 30% dei lavori di Piazza Ranzoni dovrà essere realizzato entro il giugno 2024 e l’intera opera dovrà essere realizzata entro il 31.03.2026.



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di annes 2Desertificazione del pensiero.
annes
25 Giugno 2023 - 13:59
 
La pedonalizzazione andava fatta il prima possibile..
I cittadini si devono abituare al fatto che, nel 2023, non è più possibile parcheggiare di fronte a dove si andrà a bere lo SPRITZZINO…….basta con questi vizzi da adolescenti. A fronte del fatto che faranno due passi in più, avranno a disposizione la tranquillità e la bellezza di una vista incantevole.
I turisti e clienti arrivano non solo se ci sono i parcheggi ma anche se trovano cose belle e di buon gusto.
Piuttosto. Si facciano battaglie su altre questioni non meno importanti per Pallanza, come: cantieri abbandonati che sono decenni che fanno schifosa mostra di se in pieno centro…….erbacce ovunque……completa assenza di Forza pubblica dopo una certa ora….rumori ovunque a tutte le ore senza che si possa porre un limite orario decente…..strade che sembrano bombardate……la stessa via ruga sempre sporca è infestata da erbacce…..l’edificio comunale che, alla sera sembra una discoteca.
Francamente il problema dei parcheggi mi fa sorridere…….camminate, gente, camminate che fa bene.
Vedi il profilo di ghiffa 1Il boccone.....
ghiffa
25 Giugno 2023 - 14:28
 
Si è appena dato in pasto all'opinione della gente un boccone per attirare il consenso che già se ne propone un altro altrettanto appetitoso. La questione nata con l'assessore Rabaini non mi pare sia conclusa, o almeno, io credo che per correttezza bisognerebbe rispondere alle affermazioni dell'assessore stesso. Se non altro per dimostrare che il lavoro fatto si basa su fatti concreti. Rabaini afferma che il progetto "ex caserma" è una semplice idea che per diventare, appunto, progetto, ha necessità di essere presentato secondo i canoni necessari ad una sua eventuale valutazione. Dalle dichiararazioni dell' assessore pare che dal 2019, nascita dell'idea, sia stato presentato un semplice rendering. Si un disegno, una foto elaborata al pc....... e nulla più. Per esempio la stima dei costi, ampiamente inferiore a quella prevista per l'ampliamento del parcheggio di via Crocetta, perchè non mostrare un preventivo dei lavori in modo che si possa valutare. E' normale che l'opinione pubblica tenda a schierarsi. Ora non si capisce a chi dare ragione. Sarebbe interessante avere un riscontro da "Verbania Futura" al riguardo.
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Dimostrazione
gennaro scognamiglio
26 Giugno 2023 - 02:40
 
La dimostrazione evidente che dove governano le sinistre fa tutto schifo….caro annes lei evidentemente non è un commerciante….si voglio parcheggiare vicino al bar dove faccio l’aperitivo pago un sacco di soldi per mantenere la macchina e ho diritto ai parcheggi e soprattutto ho diritto a non avere piazze desertificate e brutte come quella di Pallanza
Vedi il profilo di lalau 1Tanto rimore per nulla!
lalau
26 Giugno 2023 - 09:45
 
È iniziata la campagna elettorale per il 2024 e le critiche a cui ci ha abituati il fronte “Verbania futura” si stanno intensificando a vista d’occhio, con la stessa modalità delle zanzare (fastidiose uguali). Se dietro ci fosse un amore per Verbania, sarebbero anche tollerabili, ma il fine, chiaramente, non è quello, chiaro invece il “far fuori l’avversario” mettendolo in cattiva luce, senza proporre nulla di concreto… Visto il mood, non oso pensare se la nostra bella cittadina finisse in mano vostra! Immobilismo completo!
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Dimostrazione
SINISTRO
26 Giugno 2023 - 11:12
 
Ciao gennaro scognamiglio

come al solito, le questioni ideologiche non portano da nessuna parte. Per esempio, ad Arona, dove governa il centro-destra (capo-coalizione lega), quando hanno creato le zone pedonali sul lungolago, con tanto di senso unico e ad unica corsia (laddove sembrano siano emerse vecchie mura medievali, di delimitazione delle banchine), oltre ad averne fissate di permanenti per tutta l'estate, di fronte ad una richiesta di chiarimenti dell'opposizione di centro-sinistra, il buon vice-sindaco/parlamentare rispose che questo atteggiamento era tipico di chi pensa vecchio .... Ecco, tanto per non scadere nella solita ipocrisia retorica!
Vedi il profilo di annes 1Re: Dimostrazione
annes
26 Giugno 2023 - 11:53
 
Ciao gennaro scognamiglio
Opinioni.
Io preferisco una piazza priva di auto e di conseguenza di tutti i problemi annessi e connessi.
Non tiri ad indovinare su che lavoro faccio. Questo non è una lotta tra categorie lavorative ma tra il bello è il brutto.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti