Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Cristina su piazza Garibaldi

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della capogruppo di Forza Italia a Verbania, Mirella Cristina, sulla pedonalizzazione di Piazza Garibaldi.

Verbania
Cristina su piazza Garibaldi
"Tavolini vuoti, una enorme piazza deserta. Questo il risultato della decisione dell'amministrazione Marchionini di togliere i parcheggi dalla nuova Piazza Garibaldi a Pallanza per creare una piazza-salotto ma senza nuove aree di sosta a servizio. La mancanza di parcheggi c'è e i commercianti l'hanno denunciata a gran voce di pari passo con un calo vertiginoso dei loro fatturati. Turisti e residenti disertano Pallanza perché non sanno dove lasciare l'auto. Ora un buon amministratore dovrebbe abbassare il capo, il sindaco Marchionini deve ammettere di aver commesso un errore e ripristinare almeno temporaneamente i parcheggi sul lungolago di Pallanza, finché non troverà un'alternativa".

La richiesta arriva dalla capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Verbania Mirella Cristina.

L'azzurra prosegue: "L'amministrazione Marchionini parte sempre con grandi idee per la rivitalizzazione del tessuto commerciale cittadino salvo poi, come in questo caso, penalizzare addirittura le attività commerciali a fronte tra l'altro di lavori in economia per i quali nel prossimo futuro pagheremo le conseguenze. Ma la cosa più importante ora è dare una tempestiva risposta ai commercianti che stanno pagando le conseguenze di questo pessimo modo di amministrare, occorre ripristinare i parcheggi e permettere loro di lavorare".

Mirella Cristina evidenzia anche la necessità di intervenire subito per un cambio della viabilità. "È urgente tornare all'ingresso veicolare dalla Beata Giovannina - rimarca-, bisogna riportare i turisti a Pallanza dal lago, non da Intra o dalla curva dell' Eden. Così Pallanza resta tagliata fuori".



19 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di ghiffa 2Lavori in economia
ghiffa
28 Giugno 2023 - 18:53
 
Certi comunicati, considerata la fonte stessa, preferisco non leggerli. Del resto sembra l'eco, per altro con molto ritardo, di precedenti dichiarazioni fatte da altri. Questa volta ho perso un paio di minuti per leggere e apprendo che alcuni dei lavori sono stati fatti in economia. Va bene, ci sta tutto, scrivere una cosa simile può essere un lapsus, ma almeno rileggerli i propri comunicati? Perchè non è che si faccia una bella figura....
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Tranquilla
gennaro scognamiglio
29 Giugno 2023 - 05:53
 
Tranquillo visto il logo che ha non perderemo neanche un secondo a leggere le sue dichiarazioni
Vedi il profilo di Loredana 3Nuova piazza Garibaldi
Loredana
29 Giugno 2023 - 08:23
 
Tutto si può discutere ma, lasciamo perdere l'entrata dalla Beata Giovannina ! Io chiuderei Suna in entrambe i sensi di marcia ! Non è possibile mangiare nei ristoranti sul lago e respirare lo scarico di macchine e moto come dessert ! Nessuna amministrazione lo capisce !
Vedi il profilo di lalau 2Bla bla bla
lalau
29 Giugno 2023 - 09:37
 
Speriamo che introducano il terzo mandato, perché se questi personaggi, la cui peculiarità è SOLO la critica fine a se stessa, VOLESSERO candidarsi alle prossime elezioni, Verbania è finita!
Vedi il profilo di lalau 1Bla bla bla
lalau
29 Giugno 2023 - 09:40
 
Speriamo che introducano il terzo mandato, perché se questi personaggi, la cui peculiarità è SOLO la critica fine a se stessa, VOLESSERO candidarsi alle prossime elezioni, Verbania è finita!
Vedi il profilo di lalau 2Re: Tranquilla
lalau
29 Giugno 2023 - 09:45
 
Ciao gennaro scognamiglio

Commenti superflui come il suo, ne abbiamo? Non se ne sentiva proprio il bisogno!
Vedi il profilo di Giovanni% Progetti sbagliati e dannosi
Giovanni%
29 Giugno 2023 - 14:27
 
Questa giunta è riuscita nel difficile intento di portare dalla parte della ragione perfino gli esponenti del centrodestra locale.
Questa giunta si è affossata su alcuni progetti sbagliati con effetti dannosi per i cittadini.
Chiudere Piazza Garibaldi, senza attuare preventivamente parcheggi e senza un'idea turistica per riempire quella spianata, ha dato il colpo di grazia alla sonnolenta Pallanza.
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Progetti sbagliati e dannosi
SINISTRO
30 Giugno 2023 - 08:02
 
Ciao Giovanni%

Punti di vista: da sempre Pallanza è prevalentemente destinata ad un turismo familiare. Anzi, contrariamente ai soliti gufi di professione, credo che ora sarà anche più facile gestire l’organizzazione di eventi sul lungolago.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Progetti sbagliati e dannosi
Giovanni%
1 Luglio 2023 - 10:58
 
Ciao SINISTRO
errato.
Non hai una cognizione lucida sulla situazione di Pallanza.
Il turismo di Pallanza attualmente è composto da persone anziane e aggiungerei coppiette in solitaria. La famiglie che citi vanno nei camping, a Cannero e Cannobio.
Il 99% delle giornate è senza eventi. Bisogna pensare alla Pallanza delle giornate normali
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Re: Re: Progetti sbagliati e dannosi
SINISTRO
1 Luglio 2023 - 17:10
 
Ciao Giovanni%

Spiacente, ma noto una certa contraddizione da parte tua. Appunto perché trattasi anche e non solo di persone anziane e coppie composte da persone di mezza età, o quasi, urge tranquillità. Senza dimenticare famiglie con bimbi, che non passano certo tutto il giorno confinati in un campeggio! Per il resto, non vedo località confinanti con eventi giornalieri, soprattutto d'inverno. Se poi vuoi farne una contestazione puramente ideologica, allora è un altro discorso, che esula dalla situazione reale. E, riconfermo, lo dice uno che risiede e ha vissuto lì per oltre un ventennio. Fidati.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Nuova piazza Garibaldi
Hans Axel Von Fersen
17 Luglio 2023 - 12:42
 
Ciao Loredana

Può tranquillamente andare a mangiare nei ristoranti che non tengono i clienti attaccati alla strada. Non è che modifichiamo la circolazione perché i ristoranti non hanno posti adeguati per servire i propri clienti
Vedi il profilo di annes 2Re: Re: Nuova piazza Garibaldi
annes
17 Luglio 2023 - 13:48
 
Infatti.
Basti pensare a quelli di Suna che si sono impossessati addirittura delle aiuole nel post pandemia e ora non le mollano più. Sul ciglio della strada...come fossero dei guard-rail.
In proposito posso dire che sabato sera ero proprio a cena in uno dei locali di Pallanza e posso confermare che il passaggio è continuo. Gente convinta che arrivando davanti all'imbarcadero posa trovare facilmente parcheggio.
100 metri di lungo lago che dovrebbe essere TASSATIVAMENTE chiuso al traffico e che invece incentiva gli irriducibili del "parcheggio davanti allo spritz" a imboccare la via tra clienti, tavoli che sporgono, turisti convinti che sia ZTL e camerieri che vanno avanti indietro. CHE PENA.
A proposito......la pandemia è finita da parecchio......quado ci restituiscono le aiuole e i marciapiedi?
Vedi il profilo di Loredana 2Nuova piazza Garibaldi
Loredana
17 Luglio 2023 - 15:11
 
proprio ieri sera sono stata al Damatraa e a me i tavolini sulle aiuole piacciono tantissimo ! Non vedo perché toglierli ! Che fastidio danno ?? A vedersi fa proprio un bel quadretto..... tanto fastidiose invece le auto e moto che passano mentre mangi ! Quando vi è un'alternativa ( cioè la strada statale), perché dover intasare la strada sul lago ???? Dobbiamo fare come in altre città turistiche e chiudere al traffico certi luoghi ! Ma purtroppo non accadrà mai perché siamo indietro come i gamberi ! Questo è il mio pensiero....se libertà di espressione c'è ancora....
Vedi il profilo di SINISTRO 1come spesso accade
SINISTRO
17 Luglio 2023 - 16:55
 
la verità sta nel mezzo: se solo si usasse un po' di buonsenso, da parte di tutti....
Vedi il profilo di annes Re: come spesso accade
annes
17 Luglio 2023 - 17:50
 
Ciao SINISTRO

Purtroppo non sono d’accordo.
Una scarpa e una ciabatta difficilmente ti fanno camminare bene. Non e più tempo di accettare la mediocrità per accontentare tutti…..sono scelte certamente difficili che inevitabilmente faranno contenti alcuni e incavolati altri ma state sempre in mezzo non paga.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: come spesso accade
SINISTRO
17 Luglio 2023 - 18:34
 
Ciao annes

Spesso un buon compromesso è meglio di nulla, del tirare a campare.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: come spesso accade
SINISTRO
17 Luglio 2023 - 18:38
 
Ciao annes

Purtroppo le soluzioni equilibrate sono più difficili da attuare rispetto a quelle estreme. Però, se ci si riesce, le prime durano di più.
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Re: Tranquilla
gennaro scognamiglio
17 Luglio 2023 - 21:23
 
Ciao gennaro scognamiglio

Tranquilla lei una bella alzata di spalle alle sue considerazioni che non interessano a nessuno
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Re: Tranquilla
SINISTRO
18 Luglio 2023 - 14:00
 
Ciao gennaro scognamiglio

non so se l'hai notato, ma ti stai auto-accusando....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti