Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Tigano: Interrogazione su restauro Mausoleo Cadorna

Riceviamo e pubblichiamo, il testo di una Interrogazione di Giorgio Tigano, Consigliere comunale Gruppo Misto, riguardante il restauro del Mausoleo Cadorna, e alcune manchevolezze nel lavoro.

Verbania
Tigano: Interrogazione su restauro Mausoleo Cadorna
Giorgio Tigano
Consigliere comunale gruppo Misto

Interrogazione a risposta scritta del 08/07/2022
Al Sindaco di Verbania
AL Assessore ai lavori pubblici

Oggetto: incompleto restauro del Mausoleo Cadorna

Nei giorni scorsi è stata data notizia Dalla Amministrazione Comunale del completamento del restauro del mausoleo Cadorna sul Lungolago di Pallanza.
Duole registrare che, nonostante la considerevole somma di 102.000 euro , tale intervento mostra delle manchevolezze intollerabili riguardo alle statue dei soldati in marmo bianco della Valstrona.
A due statue a fronte lago permangono amputati parte degli scarponi (la prima sinistra e quella centrale, spalle al lago). Inoltre permangono le scalpellature della base di un fascio littorio retto dalla statua posta al centro.
A fronte di tale ingiustificabile manchevolezza si interrogano il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:.
1- Se sia corretto comunicare alla cittadinanza che il monumento, opera del maestro Piacentini, sia stato riportato alle condizioni originali.
2- Per quale motivo si è sorvolato sul restauro delle statue presumendo che non sia possibile un diniego della Soprintendenza Belle Arti .
A sostegno delle suddette osservazioni si fa presente che è stata consultata una ditta specializzata in restauro di arredi e statue in marmo, anche d’epoca, ed è s stato assicurato che non esistono difficoltà tecniche per il ripristino di tali danni utilizzando materiali originali.
Si allega documentazione fotografica a riguardo.

Cordiali saluti
Giorgio Tigano
Consigliere comunale Gruppo Misto

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti