Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Parachini: sindaco ritocchiamo il Piano Regolatore

Riceviamo e pubblichiamo, una nota da Marco Parachini di Comunità.vb, in cui sollecita il sindaco Marchionini, a una ricalibratura del Piano Regolatore, a fronte di alcune realtà edilizie pubbliche ormai in disuso.
Verbania
Parachini: sindaco ritocchiamo il Piano Regolatore
Cara Sindaco,

l'autunno ormai alle porte mi porta a suggerirTi di rompere ogni indugio e di riprendere in mano il Piano Regolatore Comunale.

Non Ti sto suggerendo una rivisitazione complessiva, peraltro auspicabile dopo il decennio di sua vigenza, piuttosto sono a consigliarTi di avviare l'iter per una variante parziale che possa rimettere a posto quelle pedine che la storia e gli accadimenti hanno dimostrato essere incongrui rispetto all'essenza o all'evoluzione della nostra Città.

Più volte nel passato, sia io che i miei predecessori, abbiamo utilizzato lo strumento di queste Varianti omnibus, confezionate dagli stessi uffici comunali, per ovviare a difetti dell'impianto originale o per riplasmare lo strumento urbanistico alle mutate esigenze della società, dell'economia o dell'impresa. Purtroppo l'anno sabbatico del Commissariamento ha posto un inevitabile freno a questa attività, appannaggio esclusivo della Politica.

Penso che Tu stessa abbia avuto modo, in questi primi mesi di Sindacatura, di avvertire esigenze, sensibilità e stimoli per piccole ricalibratura del Piano. Io, da parte mia, mi permetto di segnalarTene alcune.

La prima riguarda l'ex Commissariato di via Belgio, ormai definitivamente abbandonato dalla Polizia di Stato, ma tuttora classificato impropriamente quale Uso Pubblico.

Di Uso Pubblico, impropriamente attribuito, tratta anche la seconda segnalazione che riguarda il comparto SVEL (ENEL) di viale Azari: l'area non ha mai ospitato impianti, ma solo uffici e magazzini, per cui una destinazione a Usi Terziari sarebbe stata, anche storicamente, quella più idonea.
In ultimo sono a sollecitarTi una definitiva soluzione per l'edificio pseudo-produttivo, sorto negli anni passati in via Müller. Sono consapevole che la sua nascita (antecedente il mio ultimo mandato assessorile) sia frutto di anomala interpretazione delle norme di Piano relative alle Aree Produttive, ma sono altresì convinto che questo edificio, stante anche il contesto assolutamente residenziale di cui è parte, meriti di essere riclassificato ad abitativo.
So che la recente legislazione nazionale in tema di residenza (Piano Casa) può fornire strumenti eccezionali per la soluzione del problema, ma sono altresì convinto che la strada maestra risieda ancora nel Piano Regolatore, laddove detta regole ben precise in merito al "riuso". È una strada già esperita quando si è trattato di riclassificare gli ex laboratori Fornaro Mobili e credo che possa essere utilizzata anche in questa circostanza.

Immaginando che, oltre a questi tre episodi urbanistici, Tu ne abbia già individuati altri meritevoli di rivisitazione, sono a spronarTi a rompere gli indugi: coinvolgi la Commissione Urbanistica e avvia l'iter di Variante.
Marco Parachini



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Lochness Giusto!!
Lochness
3 Settembre 2014 - 16:36
 
Come non essere d accordo ....... Temo pero che aver reso pubblici i suggerimenti costerà il loro accantonamento ...... Non esiste che super Silvia accetti un buon consiglio ......
Vedi il profilo di cesare Super Silvia???
cesare
3 Settembre 2014 - 21:50
 
Dopo aver inserito Parachini nel calderone degli INCOMPETENTI , ovviamente non accetterà suggerimenti .
Si faccia consigliare dai suoi assessori molto,molto competenti !
Vedi il profilo di livio giammai....
livio
4 Settembre 2014 - 10:25
 
JAMAIS! La jiena ridens non potrà mai,dico mai, accettare dei consigli da un evidente esperto,,,,posso, voglio e comando.
Vedi il profilo di nb piano regolatore
nb
4 Settembre 2014 - 14:25
 
Chissà perchè chi non ha fatto o ha fatto male quando gli competeva è sempre prodigo di consigli e critiche !....spero che il sindaco non si faccia fuorviare e provocare da questi personaggi! Sindaco non badi alle quisquilie ma progetti per un futuro anche non immediato, la pregano tutti quelli che hanno davvero a cuore lo sviluppo di questa città e che non badano alle rivendicazioni personali
Vedi il profilo di cesare Progetti?
cesare
4 Settembre 2014 - 15:14
 
Parachini non ha fatto male, anzi è l'unico che ha sempre dimostrato tanta competenza .
Riesce a citarmi un consigliere e/o assessore dell'attuale consiglio comunale di pari capacità?
Dimenticavo, per voi erano tutti incompetenti .



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
24/07/2017 - Cinema sotto le stelle: "Forza Maggiore"
24/07/2017 - Luoghi d’arte e di fede concerto a S. Giuseppe
Verbania - Politica
23/07/2017 - FDI AN risponde al PD su Commissione Urbanistica
22/07/2017 - Per lo stadio Pedroli nessun rischio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti