Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

CROSS Project 2023

Danza | Performing Arts | Teatro| Eventi collaterali , Verbania - Ameno - Albagnano – Miasino, 5-8 ottobre - Ecco gli appuntamenti autunnali.

Verbania
CROSS Project 2023
CROSS Project 2023 riprende il programma artistico dell’edizione 2023 con un fine settimana di eventi dedicati alla Spiritualità, dal 5 all’8 ottobre, ad Ameno (No) ancora in collaborazione con Kunpen Lama Gangchen - Albagnano Healing Meditation Centre di Bee (VCO).
Queste giornate sono il frutto del lavoro di approfondimento che Cross Project porta avanti da diverso tempo proprio sul tema della Spiritualità e del connubio fra questa e i linguaggi artistici del contemporaneo, anche attraverso lo strumento del nuovo Blog “Lo sguardo di CROSS”, già on line, che si prefigge l'obiettivo di fare ricerca intorno a questo tema.

L’iniziativa rientra in AMENO QUADRIBORGO, un progetto di rigenerazione culturale e sociale realizzato dal Comune di Ameno in partenariato con Fondazione CROSS e le Associazioni DragoLago e Mastronauta, vincitore (unico comune nella provincia di Novara) del Bando PNRR BORGHI promosso dal Ministero della Cultura e dall’Unione Europea.

Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre all' Atelier Apicoltura Benoit (Via Trento 1), si terrà un laboratorio di MANDALA DI SABBIA DEDICATO ALL’EQUILIBRIO DELL’AMBIENTE NATURALE, a cura dei Venerabili Monaci Tibetani.
Il mandala, rappresentazione simbolica dell’universo purificato, è la dimora - in pianta - di una divinità tantrica e quindi un percorso meditativo. Partendo dal rituale di preghiera, i monaci artisti realizzano il disegno che poi completano, con l’aiuto di piccoli imbuti e raschietti, con le sabbie colorate.
I colori del mandala rappresentano prima di tutto i cinque elementi naturali e ogni simbolo ha un significato particolare per cui questa creazione è considerata un rituale di purificazione dell’ambiente, di guarigione e di accumulazione di energia positiva.
La visione e la costruzione del mandala è una profonda meditazione, che ha un grande impatto sulla mente trasformandola. Quando il mandala è completato, la tradizione prevede che venga distrutto a simboleggiare la natura transitoria dei fenomeni. Alla fine della cerimonia di dissoluzione sarà distribuita ai partecipanti per benedire i luoghi dove verrà conservata.
INGRESSO GRATUITO dalle ore 10.30 alle 14.30.



Il tema della Pace è stato il leit-motiv di questa nuova edizione di CROSS Festival. Il fine settimana di eventi prosegue sabato 7 ottobre alle 18.00, sempre all'Atelier Apicoltura Benoit, con il concerto PEACE SOUND della cantante e musicista Simona Eugenelo, accompagnata dai musicisti Massimo Tagliata e Tom Arthur.

"Peace Sound" è un disco collettivo nato da una idea di Simona Eugenelo che raccoglie alcuni tra i nomi più rappresentativi della musica italiana avant garde al di là dei generi. Peace Sound è il frutto di una passione per la tradizione culturale himalayana e l’immenso patrimonio della musica e dei mantra della filosofia buddista, tramandati oralmente nei secoli, che mantengono intatto, oggi, il loro fascino, e il loro potere evocativo.

Simona Eugenelo è una cantante, musicista, curatrice di festival e rassegne musicali. Nel 1995 fonda il gruppo musicale United Peace Voices voluto da Lama Gangchen Rinpoche, per riproporre la cultura musicale tradizionale Himalayana, organizzando un tour italiano con i monaci danzatori del Monastero di Ganden in India. Attraverso seminari e incontri diffonde la meditazione di Autoguarigione Tantrica NgalSo e la cultura della Pace.
Credits: Paolo Fresu, Roy Paci, Alfio Antico, Nando Popu (Sud Sound System), Frank Nemola, Drubchen Rinpoche, Teo Ciavarella, Massimo Tagliata, Iosonoaria, Davide Fasulo | Voce introduttiva di Alessandro Bergonzoni.
INGRESSO GRATUITO

Così come per l’inaugurazione in maggio, anche l’evento di chiusura di CROSS Festival 2023 è dedicato alla Pace: domenica 8 ottobre, Atelier Benoit, alle 18 si terrà la conferenza REALIZZIAMO LA PACE CON L’AMBIENTE, di Lama Michel Rinpoche, guida spirituale dell’Albagnano Healing Meditation Centre di Bee (VCO.

L’Albagnano Healing Meditation Centre è un’associazione religiosa buddhista senza scopo di lucro e associata all’Unione Buddista Italiana (Fondazione Lama Gangchen per una cultura di pace) gestita dal Lama Michel Rinpoche.
Fondato nel 1999 dal Lama Gangchen Rinpoche, il Centro riunisce una comunità di persone che condividono interesse per la spiritualità e per una vita in armonia con la natura e promuove diversi progetti volti alla revitalizzazione dei villaggi e delle culture rurali. Il Centro, di tradizione buddista tibetana mahayana e vajrayana, accoglie tutti coloro che siano interessati a rigenerare e guarire le energie del corpo e della mente e a sviluppare il proprio potenziale umano.

Lama Michel Rinpoche è nato in Brasile nel 1981; per buona parte della sua vita, ha seguito Lama Gangchen durante le sue missioni di predicazione del Dharma in Occidente e i suoi pellegrinaggi tra i luoghi sacri.
Oltre al’ Albagnano Healing Meditation Centre, è direttore spirituale di decine di centri della tradizione NgalSo nel mondo, e responsabile di otto fondazioni. Dal 2014 offre migliaia di ore di insegnamenti sulle piattaforme di diversi social media e sul canale YouTube “NgalSo."



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti