Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Progetto “Un posto dove sto bene”

"Virtual City Walk": Le attese dei giovani di Verbania in mostra sabato 18 novembre a Palazzo Biumi.

Verbania
Progetto “Un posto dove sto bene”
Da alcuni mesi - segnala il sindaco Silvia Marchionini - la città di Verbania sta lavorando al progetto UN POSTO DOVE STO BENE, che porterà all’apertura di un nuovo spazio culturale per i ragazzi e le ragazze da 11 a 14 anni nel centro di Pallanza, a Palazzo Biumi-Innocenti.
Grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo – segnala l’assessore alla cultura Riccardo Brezza - nei mesi di ottobre e novembre gli studenti delle tre scuole secondarie di primo grado della Città sono stati coinvolti in laboratori e attività di gruppo che hanno permesso di raccogliere le abitudini, i desideri e le aspettative dei giovani. Finora sono stati coinvolti 99 ragazzi in veste di ambasciatori, 33 per ogni scuola, che hanno esplorato il luogo e hanno immaginato le loro attività preferite, accompagnati da Ascolto Attivo e Codici, due realtà di Milano specializzate in percorsi di ascolto partecipato, con il coordinamento della biblioteca comunale.

L’immaginazione dei ragazzi e della ragazze ha poi trovato forma grazie al lavoro di una esperta in facilitazione visuale, Marielle Binken, che ha realizzato pannelli illustrati e altri materiali utili a comunicare i pensieri dei ragazzi.
Tutti questi lavori, accompagnati dalle fotografie realizzate durante i laboratori, saranno esposti sabato 18 novembre dalle 14.30 a Palazzo Biumi in occasione dell’iniziativa “Virtual City Walk e mostra del percorso partecipativo”. Sarà la prima occasione per conoscere quali sono i luoghi di Verbania
preferiti da chi ha 11-14 anni e come immaginano i luoghi dove stare bene.

Il percorso proseguirà nelle settimane successive coinvolgendo tutti gli oltre 1.000 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado e porterà alla preparazione del progetto di allestimento nella primavera del 2024.
La partecipazione all’evento è gratuita (consigliata la prenotazione su www.bibliotechevco.it).

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti