Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Rabaini: Albertella già in campagna elettorale

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Patrich Rabaini, Assessore Comune di Verbania: "Iniziata la campagna elettorale di Albertella con promesse mirabolanti: la Funicolare, il tunnel a Intra, la creazione degli Studios del Lago Maggiore (su un’area privata). La nostra Città ha invece bisogno di serietà, concretezza e sobrietà".

Verbania
Rabaini: Albertella già in campagna elettorale
In questi giorni sembra essere iniziata la campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative del giugno 2024.

L’ufficializzazione del candidato Sindaco del centrodestra ha, di fatto, segnato l’incipit della campagna elettorale che, da subito, si è caratterizzata non certo per il pregio dei contenuti, bensì per il tenore populista di promesse e suggestioni impossibili da mantenere.
Abbiamo assistito al lancio di proposte quali la Funicolare, il tunnel che attraversa Intra e, per finire in bellezza, la creazione degli Studios del Lago Maggiore su un’area privata.

Al di là della intrinseca irrealizzabilità di tali proposte, dettata da motivazioni oggettive seppur diverse, è doveroso evidenziare come si sia di fronte alle solite promesse elettorali che parlano alla “pancia” delle persone invece che al loro buon senso nella spasmodica ricerca di un consenso da ottenere ad ogni costo.

Invero già in passato siamo stati abituati a promesse elettorali che poi non sono state mantenute – tutti rammenteranno le promesse sulla sanità – ma ancora ad oggi attendiamo che tali promesse si concretizzino in azioni tangibili.

Con l’approssimarsi della tornata elettorale anche in merito al tema della sanità abbiamo assistito a roboanti promesse.

Una ricerca di consenso che, ahimè, non ha a cuore il bene ed il futuro della Città bensì il raggiungimento del mero obiettivo personale.

Io, tuttavia, non credo che Verbania ed i Verbanesi meritino questo tipo di politica fatta di promesse roboanti e sterili polemiche che tendono solo a denigrare l’avversario prescindendo da qualsiasi discorso di merito e di prospettiva costruttiva.

Credo che la nostra Città abbia bisogno di serietà, di concretezza e di sobrietà badando al merito delle questioni ossia al “come” oltre che al “cosa” creando concrete prospettive di fattibilità.
In questi ultimi anni stiamo assistendo ad un profondo cambiamento della Città sia sotto il profilo delle nuove opere, che sotto il profilo del recupero e del miglioramento dell’esistente che inevitabilmente da l’idea di una Città viva, una città che guarda al futuro e che, fiera della propria identità e delle proprie prerogative, non vuole restare indietro.

Il progressivo aumento delle presenze turistiche e la progressiva riduzione della criminalità sono indici evidenti di come la direzione intrapresa dall’Amministrazione Marchionini negli ultimi dieci anni sia quella giusta.
Un progressivo incremento della sicurezza con l’implementazione del sistema di video sorveglianza cittadino ha permesso di offrire ai Verbanesi e ai turisti una Città sicura e vivibile.

Il nuovo Piano Regolatore Generale sarà un ulteriore strumento di rilancio della Città che consentirà, tra l’altro, il recupero di edifici in rovina per ridare nuovo slancio all’imprenditoria locale e non solo. L’attenzione per la sicurezza stradale di pedoni e ciclisti – con particolare attenzione ai diversamente abili - ha visto l’amministrazione impegnata in diversi ed efficaci interventi di messa in sicurezza delle strade con la realizzazione di nuovi marciapiedi che da tempo venivano richiesti dai cittadini.

Gli interventi sull’efficientamento energetico delle scuole e degli impianti sportivi hanno permesso un miglioramento dell’edilizia scolastica a vantaggio del benessere dei nostri piccoli cittadini.

Sotto il profilo sociale, non sono mai mancati gli aiuti a chi si è trovato in difficoltà e ciò è stato possibile anche grazie ad un’attenta ed oculata spesa pubblica che tramite un risparmio sul superfluo ha consentito di garantire il necessario.

Tutto ciò nonostante anni difficili nei quali la pandemia ha messo in crisi e in difficoltà tante amministrazioni locali ma che Verbania ha saputo affrontare e superare senza lasciare indietro nessuno.
Io credo che Verbania si meriti questa politica. Una politica concreta, che guarda alle necessità dei cittadini, una politica seria e scevra da promesse irrealizzabili, una politica sobria che non scada mai nell’eccesso che i tempi difficili che stiamo vivendo non ci consentono.

Recentemente questa amministrazione è stata attaccata anche sui compensi percepiti dagli amministratori che, come è stato dimostrato, sono non solo al minimo ma anche ridotti del 10% proprio per un senso di sobrietà e rispetto per la Città che affronta quotidianamente le difficoltà legate al carovita.
Il solco e la direzione che la Città deve intraprendere in futuro sono stati tracciati dall’amministrazione Marchionini e la continuità nel modo attento e oculato di amministrare deve essere alla base del prossimo quinquennio.

Sebbene l’impegno e la cura per le esigenze della città e dei cittadini da parte dell’Amministrazione siano state costanti, non sarebbe serio nascondere il fatto che vi sono ancora margini di miglioramento e, ahimè, alcune criticità da risolvere. Tuttavia, sono fermamente convinto che criticità e problemi non possano e non debbano essere affrontati con la polemica sterile che certo non giova alla città bensì con un rinnovato impegno preso sul serio.

Senso del limite e della misura, pragmatismo animato da una lungimirante visione della città e coraggio nel perseguire ambizioni ed interessi comuni a mio parere, dovranno animare la politica del futuro.

Patrich Rabaini
Assessore Comune di Verbania



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di annes 2PRG....
annes
15 Dicembre 2023 - 11:55
 
Mi pare, per quello che ho potuto vedere, che nel nuovo PRG ci sia ben poco di "rilancio" della città ma più un "rilancio" dei campeggi (ammesso ce ne sia bisogno considerato che sono ormai delle "città nelle città").

I ciclisti, tanto amati dall'Assessore, continuano imperterriti a "ciclare" sulla S.S., snobbando la ciclabile. Quindi direi che, a fronte dei sacrifici (degli automobilisti) e disastri fatti (dall'Amministrazione) per ottenerla, trattasi di un mezzo fallimento.

Gli edifici in rovina sono ancora li, specie quelli privati (Ex cinema Sociale Pallanza ormai fermo da 1 anno, ex Orsoline 17 anni, Auxologico 15 anni, Caserma CC 10 anni, Villa POS e Hotel EDEN paleolitico, in fondo a sx sul corso Garibaldi 20 anni, Area ex Buzzi 20 anni, Birreria 35 anni....di cosa sta parlando l'Assessore?
Forse, proprio per questo grande sforzo che l'Amministrazione ha fatto in questi anni per migliore l'aspetto della città, la stessa P.A. dovrebbe perseguire in maniera maggiormente convincente i proprietari dei sopraccitati cantieri a voler, per lo meno, camuffare le bruttezze che offrono a cittadini e turisti.
Solo per esempio: nel 2008 il turista scattava la foto e ritraeva la moglie sul lungo lago di pallanza con due belle Gru sulla sfondo. Oggi, a distanza di ben 16 anni, potrebbe fare altrettanto ma forse chiedendosi se, la dietro, era ed è in costruzione il COLOSSEO. Vi pare normale????? La stessa cosa dicasi per le onduline metalliche che cintano quel che rimane del palazzo Peretti in centro ad Intra.

Con la video sorveglianza cosa risolvi? Nulla. La violazione e/o il reato vengono commessi ma hai le immagini.
Capirai che consolazione!! E la prevenzione?
E' necessaria la presenza costante sul territorio sia della PM che di P.S., in special modo la sera quando i balordi (che sono in aumento a dispetto di quanto afferma l'assessore) escono e si radunano.

La messa insicurezza di alcune strade è sempre una buon cosa ma bisognerebbe capire con che criterio quelle strade siano state scelte in luogo di altre che, così paiono a noi cittadini, sono maggiormente frequentate e insicure eppure snobbate dalla progettualità dell'Amministrazione.

Insomma. L'assessore vede il bicchiere mezzo pieno (o pieno) mentre il cittadino quel bicchiere.......non lo vede..

Alegher
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Serietà
gennaro scognamiglio
16 Dicembre 2023 - 02:09
 
Vero ci vuole serietà accomodatevi finalmente in panchina e finitela di fare danni che siete stati la peggiore giunta mai vista a Verbania 🤮
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Serietà
SINISTRO
16 Dicembre 2023 - 10:52
 
Ciao gennaro scognamiglio

Purché non si tratti della solita alternativa senza alternanza.....
Vedi il profilo di roberto p 1ciclabile e altro
roberto p
16 Dicembre 2023 - 12:38
 
Buongiorno annes,
concordo con Lei su quanto scrive tranne quello che riguarda la pista ciclabile. Trovo la Sua analisi impietosa.
Io la percorro con frequenza e le posso assicurare che è frequentata sia da ciclisti che da pedoni e podisti.
I ciclisti da strada soffrono di "ansia da prestazione" e non percorreranno mai qualsiasi ciclabile, la considerano non per loro.
Questa cosa non è responsabilità delle Amministrazioni che le hanno volute.
Inoltre se dovesse mai andare in porto il progetto della pista ciclabile che unirebbe Ascona ad Arona, non crede che Verbania ne trarrebbe beneficio?
Come ho dichiarato in un altro post, non ho votato per questa Amministrazione, ma faccio una domanda.
Sparate ad alzo zero contro questa Giunta, ma le altre cosa hanno fatto?
La precedente, di altra ideologia, non ha neanche concluso il proprio mandato.
Il nostro vero problema è la mancanza di una classe dirigente che sia all'altezza, ma ognuno ha quello che si merita! Così dicono...
Cordialmente
Vedi il profilo di Filippo Re: PRG....
Filippo
16 Dicembre 2023 - 13:35
 
Ciao annes

in quanto a bruttezze aggiungerei il Maggiore e chi prende il traghetto da Laveno si chiede, tra l'altro, se sia un hangar per dirigibili. Poi aggiungerei la creazione della ztl a Verbania, soldi buttati in quanto il traffico in quelle vie, soprattutto in quanto molto strette, derivava quasi esclusivamente dai residenti. Ma forse è un sistema per fare cassa. Ciliegina sulla torta l'inizio lavori con eliminazione parcheggi lungo lago Intra proprio sotto Natale. Ma loro si autodefiniscono i migliori!!!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: PRG....
SINISTRO
16 Dicembre 2023 - 16:54
 
Ciao Filippo

Veramente è l' opposizione a considerarsi perfetta, visto che i suoi alti esponenti hanno sempre la verità in tasca.....
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Re: PRG....
ghiffa
16 Dicembre 2023 - 17:18
 
Ciao Filippo
Il "Maggiore" ? E' un prodotto dell'amministrazione di centrodestra che non è stata in grado, per loro incapacità, di arrivare al termine del mandato. La precedente amministrazione di centrosinistra per il teatro aveva un altro progetto.
Ciao annes
i ciclisti che percorrono la statale in presenza di una ciclabile andrebbero multati ma il cds non prevede alcuna sanzione. La proprietà privata e te lo dice uno di sinistra è SACRA, pertanto tutte le elucubrazioni in tal senso non hanno alcuno scopo...... O vogliamo introdurre un "regime"? Ma si, uno di quelli che considera la proprietà privata un bene di tutti......
Io credo che l'assessore abbia risposto adeguatamente a delle persone che dall'alto della loro insipienza pensano di fomentare e di influenzare il prossimo voto basandosi su critiche inutili ma sopratutto futili. Fossero seri, parlerebbero di programmi, del futuro, non di minchiate tipo: la funicolare, gli studios, il sottopasso, ecc. ecc.
Vedi il profilo di annes 1Re: Re: Re: PRG....
annes
16 Dicembre 2023 - 20:33
 
Ciao ghiffa

Mi spiace ma quello che afferma sulla proprietà privata è vero solo in parte perché in edilizia sia pubblica che privata esistono dei vincoli e nelle tutelare la un legittimo interesse pubblico il comune ha la possibilità di intervenire in diversi modi. Quello che manca è la volontà…..che per altro non avevano nemmeno le precedenti amministrazione visto che si parla, in alcuni casi, di 20 anni di cantiere.
Circa il “regime” che lei richiama dire piuttosto che per i soliti furbi è esattamente il contrario di quello che lei afferma . Pensano che la questione pubblica non esista e a loro sia tutto concesso. Compreso temere in stand-by un cantiere per 4 lustri senza che nessuno abbia a dire qualcosa. Tra gru arrugginite, insediamento stabile di gabbiani e topi e coltivazioni di zanzare. (Tanto loro mica ci abitano vicino).
Per quanto riguarda i ciclisti il cds non prevede sanzioni in assenza di segnaletica specifica che il comune si guarda bene dal mettere. Ci fosse l’obbligo bisognerebbe poi vigilare….e chi glielo fa fare????
Non si muovono nemmeno segnalando un bus tedesco parcheggiato bellamente sul marciapiede di viale Azari fronte Lidl. Figuriamoci.
Altro che video sorveglianza.

Alegher
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Re: Re: Re: PRG....
ghiffa
17 Dicembre 2023 - 12:13
 
Ciao annes
riguardo la proprietà privata la pensiamo differentemente e ci stà. Quella che abbiamo citato erroneamente come "pista ciclabile" in realtà è una pista "ciclopedonale". L'obbligo a percorrerla per i ciclisti non è previsto, in quanto non a loro destinata ad uso esclusivo.
Vedi il profilo di annes 1Re: Re: Re: Re: Re: PRG....
annes
18 Dicembre 2023 - 14:49
 
Ciao ghiffa

la leggo molto "ferrato" sulla questione ciclistica e non vorrei insistere troppo cosa che invece faccio per quanto riguarda i cantieri privati. Debbono essere necessariamente ricondotti ad una accettabilità che non strida con gli interessi pubblici (ovvero degli altri privati cittadini). Ognuno può fare quello che meglio crede sul proprio fondo almeno sin tanto che non pesta i piedi agli altri. Allora la P.A. deve (dovrebbe) intervenire in difesa dell'interesse generale contro l'interesse di uno solo.

Alegar
Vedi il profilo di Filippo 1Pista ciclabile
Filippo
18 Dicembre 2023 - 18:26
 
Ciao annes

concordo con te al 100% in quanto, dopo milioni spesi, è allucinante che, per un cavillo di segnalazione che il Comune dovrebbe risolvere, una minoranza in perenne allenamento per il Giro d'Italia dove forse non finirebbero una tappa, se ne freghi e continui ad usare la strada. Ricordo che risulta difficile, rispettando mt 1,50, il sorpasso e se, disgraziatamente ti cade davanti e lo stendi le grane saranno infinite e sarai indicato come un automobilsta criminale.
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: PRG....
ghiffa
18 Dicembre 2023 - 20:32
 
Ciao annes
lungi da me fare polemica ma la questione "proprietà privata" è argomento molto complesso. Non è vero che ciascuno della "proprietà" può deciderne il destino. L'immobilismo riferito ad alcune delle proprietà che ha citato nel suo commento originario è in buona parte da attribuire alle normative vigenti..... prima fra tutte la "destinazione d'uso". Credo, anzi sono sicuro che tale legislazione serva a tutelare "l'interesse pubblico" ma che vada in contrapposizione al "guadagno", la conseguenza è sotto gli occhi di tutti........
Vedi il profilo di annes 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PRG....
annes
18 Dicembre 2023 - 22:10
 
Ciao ghiffa

per cortesia non si nasconda dietro il "molto complesso". Tutte le amministrazioni che si sono succedute hanno avuto responsabilità nell'urbanizzazione disordinata, brutta e selvaggia di Verbania che è stata spesso concessa in favore dei soggetti privati. Quindi sulla questione "destinazioni d'uso", concordo con Lei, si potrebbe aprire il dibattito del secolo.
Parte dei cantieri iniziati e poi messi in stand by, di cui parlo, lo sono per motivi diversi da quelli che lei cita, legati piuttosto a questioni economiche. Poi ci sono altrettanto chiare questioni legate alle destinazioni d'uso che, a maggior ragione, debbono essere censurate perchè dettate da motivi che ben possiamo immaginare.
La mia citazione circa il destino delle proprietà private era pura retorica; va da sè che anche all'interno della propria casa bisogna rispettare regole ben precise.......sempre sperando che tutti lo facciano.
Passiamo oltre!
Buone feste.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti