Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Sport

Rosaltiora sconfitta a Mondovì

La squadra di Fabrizio Balzano ha giocato alla pari, a tratti anche meglio, della formazione di casa che si è presa la vittoria ma ha dovuto cedere una fetta della torta alle lacuali che addirittura questa volta meritavano di più.

Fuori Provincia
Rosaltiora sconfitta a Mondovì
Dopo essersi trovati con merito avanti 2-1 Velsanto e compagne hanno sbagliato qualcosa di troppo sia nel finale di quarto set sia nel tie break che ha visto prevalere la squadra di casa (con anche un cartellino giallo a coach Balzano che protestava per una invasione inesistente fischiata alla stessa Emily Velsanto (ma non era la prima topica arbitrale a sfavore delle ospiti). Un punto può essere poco ma in questo caso è tanto; perché intanto ha mosso la classifica che attualmente vede Verbania in zona play out (anche per risultati non di certo favorevoli ma si sa, serve contare sule proprie forze) e perché è arrivato dopo una gara giocata davvero in maniera intensa. Una cosa deve essere certa; questa è la strada giusta per centrare gli obiettivi preposti, con l squadra che a breve potrà finalmente essere al completo. Infine, giusto per dovere di cronaca: partenza del pullman alle ore 15.00, tre ore e mezza di viaggio all’andata (con necessaria sosta), due ore e mezza di partita, tre ore di viaggio al ritorno, pullman che parte da Villanova alle 23.50 e che arriva a Verbania precisamente alle ore 3.05 del mattino; un pochino troppo per una regular season di Serie C; chi di dovere ci pensi.

LA PARTITA
Si parte nel primo set con Chiara Francioli in regia, Nadia Caffoni opposta, Annalisa Cottini e Camilla Osele di banda, al centro Emily Velsanto e Kendra Calabrese con libero Beatrice Folghera. L’inizio è da film horror e vede Villanova andare sul 9-1. Balzano si arrabbia e cambia regia inserendo Clotilde Villa che pian piano riesce a far girare un meglio la squadra A e manterrà il posto per tutta la partita. La Mokavit inizia a far crescere il muro-difesa, mette giù palla ed arriva sempre più vicina alle padrone di casa sul 17-15. Verbania è in partita, Balzano ferma tutto quando Villanova va sul 21-16 è il finale è bello tirato: cambio in regia, con Francioli che torna al posto di Villa, dentro anche Giulia Cometti per Camilla Osele. Sul 24-21 Verbania annulla di set point portandosi 24-23 ma il 25-23 regala l’1-0 alla squadra di casa. Nel secondo set si gioca a senso unico. È una bellissima Mokavit che oltre a trovare punti non lascia cadere nulla. Il gioco è in mano alla verbanesi che scappano 5-12 con time out di coach Castellino. Nulla da fare per il Villanova in questo set. Fa tutto Rosaltiora che davvero piace per intensità e carattere: 12-19, 14-20, dentro il cambio regia-opposto con Chiara Francioli per Clotilde Villa e Giulia AlbertiGiani per Nadia Caffoni. Finisce 16-25 e Mokavit Rosaltiora va sull’1-1 con enorme merito. Anche nel terzo set è un bel vedere. Il punto a punto si rompe sull’8-8 con Verbania che riscappa sul 10-13. La palla va già sua dal centro che dai lati, sia con le bande che con l’opposto, dietro la difesa imperniata su una Folghera in grande spolvero tiene bene: Pur con qualche fischio un pochino contorto (fischiato fuori un attacco lacuale che era in campo di almeno due spanne) il 14-19 indirizza il set. Ancora cambio palleggio-opposto per Verbania, Villanova cerca di avvicinarsi ma pur con qualche piccolo errore in più la Mokavit chiude 21-25 e va avanti 2-1. Il quarto set è abbastanza simile al precedente ma a colori contrari: Villanova si prende due punticini di vantaggio dopo il punto a punto iniziale (13-12, 16-14, 19-17). Nel finale del set però le padrone di casa allungano sul 21-18. Mokavit non molla, si avvicina sul 21-20 ma è Villanova Bam a trovare i punti successivi: 25-21 e si va al quinto set. Bel quinto set, comunque, perché all’inizio è 4-1 Villanova ma si gira il campo sul 6-8 per Verbania. Qui però si infilano alcuni errori abbastanza gratuiti e si va sul 13-9 per le bianco azzurre, il match point lo regala la assurda invasione fischiata a Verbania col cartellino giallo al tecnico di Rosaltiora: Finisce 15-11 con errore al servizio ospite, vince Villanova ma in casa Mokavit si può sorridere.

Villanova Mondovì Bam-Mokavit Rosaltiora 3-2 (25-23, 16-25, 21-25, 25-21, 15-11)
Villanova Mondovì Bam: Garelli 2, Giacosa, Castellino 7, Giordano 7, Ambrosio 15, Busca 16, Ballario 8, Fantini 3, Bessone 6, Passerotti (L1), Verra 7, Candela ne, Gioannini ne, Gola (L2) ne. All: Luigi Castellino.
Mokavit Rosaltiora: Francioli, Villa 2, Caffoni 6, AlbertiGiani 1, Cottini S. ne, Cottini A. 17, Osele 14, Cometti, Velsanto 12, Calabrese 14, Medali ne, Folghera (L1), Mutazzi (L2) ne. Alla: Fabrizio Balzano.


IL COMMENTO DI COACH FABRIZIO BALZANO
“Dopo una partita del genere sono molto contento per l’intensità che siamo riusciti a tenere contro una delle squadre di altissima classifica ed in casa loro - spiega - chi delle giocatrici è stata chiamata in causa ha saputo farsi trovare pronta e le cose che stiamo provando in allenamenti si cominciano a vedere anche in partita. Ovviamente poi eravamo avanti 2-1 e perdere ci da, comunque, fastidio e l’amaro in bocca c’è, però dobbiamo essere tutti bravi a concentrarci sulle cose buone che abbiamo fatto vedere in questo match e procedere con queste prestazioni; i risultati arriveranno”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti