Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Vogogna : Eventi

Montagna & dintorni

La manifestazione “Montagna & dintorni” è nel pieno del suo svolgimento. Domani sera, martedì 21 ottobre, alle ore 21 presso il Castello di Vogogna si terrà un incontro dedicato alla biodiversità animale in ambiente alpino nell’ambito di un progetto, finanziato dal Ministero dell'Ambiente,
Vogogna
Montagna & dintorni
Come capofila il Parco Nazionale del Gran Paradiso e vede la partecipazione dei parchi nazionali della Val Grande, dello Stelvio e delle Dolomiti Bellunesi.

Il Parco Nazionale Val Grande, organizzatore della serata, propone due interventi:

“Conoscere la Biodiversità per tutelare la montagna. Esempio di studio nei quattro parchi nazionali delle Alpi”, a cura di Ramona Viterbi (tecnico faunistico del Parco Nazionale del Gran Paradiso)

“Lo studio applicato alla Val Grande”, a cura di Andrea Mosini, zoologo, e Roberto della Vedova, botanico della Valgrande Società Cooperativa.

Altro appuntamento con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che è uno degli enti patrocinatori di “Montagna & dintorni”, è in programma giovedì 23 ottobre, sempre alle ore 21. Si tratta della proiezione del documentario “Il migliore dei mondi possibili” di Marco Andreini e Paolo Fioratti, vincitore della Giuria del Pubblico al "Sondrio Festival 2013 - Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi".

Il documentario è un film sul fascino del Parco Nazionale del Gran Paradiso e delle Alpi, l'enorme barriera di 1.200 km che emerge nel cuore dell’Europa. Da oltre 5.000 anni l’uomo ne ha modificato le aree più accessibili, tracciando sentieri e reti di collegamento, costruendo città e sottoponendo il territorio ad un incessante sfruttamento. Ma le Alpi conservano ancora un’anima selvaggia. È un mondo parallelo al nostro, in cui le specie sopravvivono alle vicende climatiche del passato, allo sfruttamento del territorio e al turismo di massa, si muovono intorno a noi, ci osservano, spesso non lontano dalle nostre tracce. Sono animali e piante che devono il loro successo alla capacità di vivere in condizioni difficili, che per tutte le altre specie sono proibitive, ma che rappresentano per loro il migliore dei mondi possibili.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Vogogna
07/01/2017 - La riforma della 'Legge quadro sulle aree protette'
25/11/2016 - Incontro sulla biodiversità
19/10/2016 - Montagna & dintorni 2016
24/09/2016 - Autoraduno Benefico "GP FIORI & MOTORI".
10/09/2016 - Doppio appuntamento con "Piemonte In...canto"
Vogogna - Eventi
30/07/2016 - Tracce - Performance teatrale
03/06/2016 - Voler Bene all'Italia. Una giornata tra geologia e storia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti