Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Verbania aderisce a “Cities for Life”

Verbania aderisce il prossimo novembre, all'iniziativa "Città per la Vita/Città contro la pena di Morte", lanciata nel 2002 dalla Comunità di Sant’Egidio.
Verbania
Verbania aderisce a “Cities for Life”
Nel 2002 la Comunità di Sant’Egidio ha lanciato la prima Giornata Internazionale di “Cities for Life”, Città per la vita - Città contro la Pena di morte (Cities For Life, Cities Against the Death Penalty), il 30 novembre. La data è stata scelta, perché ricorda la prima abolizione della pena capitale: quella del Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786.

Circa 80 città hanno partecipato alla prima edizione nel 2002. Oggi sono oltre 1600, tra cui più di 70 capitali nei cinque continenti, le città che hanno preso parte a questa Giornata, con iniziative a carattere educativo, eventi che vedono coinvolti monumenti o piazze-simbolo e con interventi mirati alla sensibilizzazione dei cittadini.

Il prossimo novembre la Giornata Internazionale sarà alla sua 13° edizione e nella lista delle Città aderenti al progetto ci sarà anche Verbania.

Dichiara il Sindaco Silvia Marchionini: «E’ per noi importante aderire a questa rete di Municipalità che si esprime con una forte volontà ad accelerare la definitiva scomparsa della pena capitale dal panorama giuridico e penale di tutti gli Stati. In dicembre sarà votata una Risoluzione delle Nazioni Unite per una Moratoria Universale delle esecuzioni capitali. Verso questo appuntamento ci sono molte iniziative della nostra Presidenza del Consiglio forte anche della presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea. Con l’adesione all’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio Verbania si impegna con una accresciuta responsabilità per i diritti umani e per un rifiuto netto della pena di morte in una campagna abolizionista nel mondo».

Con questa adesione la Città di Verbania ha facoltà di dichiarare il 30 Novembre “Giornata per la Vita/contro la pena di Morte” e quindi inserire la dizione “Città per la vita/Città contro la Pena di Morte”, accanto al nome della Città e al suo logo, oltre, naturalmente, a promuovere iniziative culturali pubbliche in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio a favore della messa al bando della pena di morte in tutto il mondo.



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni Tanti commentatori....
Giovanni
24 Ottobre 2014 - 11:15
 
Tanti commentatori di questo blog non parteciparanno considerati le loro retograde opinioni che rapidamente postano dopo ogni notizia di cronaca nera (sbiadita) cittadina.
Vedi il profilo di lady oscar tu invece???
lady oscar
24 Ottobre 2014 - 14:31
 
Tu invece cosa farai?
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio favorevole
gennaro scognamiglio
25 Ottobre 2014 - 03:14
 
Essendo favorevole alla pena di morte eviterò di partecipare all'ennesima pagliacciata. ..lasciando campo libero all'illuminato Giovanni. ...
Vedi il profilo di robi Favorevole alla pena di morte
robi
25 Ottobre 2014 - 08:04
 
Ero contrario, ora sono favorevole alla pena di morte, e generalmente all'inasprimento delle pene per i reati che vanno contro la persona. Credo che le democrazie occidentali stiano crollando anche per questo spirito buonista e perdonista che le attraversa.
Comunque la cosa non mi tange molto, perchè se non arriva lo stato, in caso succeda qualcosa a qualche persona cara, ci penso direttamente io.
Vedi il profilo di paolino lassismo
paolino
25 Ottobre 2014 - 10:45
 
basta con questo lassismo occidentale. uniformiamoci a democrazie compiute come Iran,Somalia,Iraq,Corea del nord,Arabia Saudita... e poi cosa aspettiamo a togliere il diritto di voto e la patente alle donne? vogliamo proprio restare indietro su tutto??
Vedi il profilo di lady oscar contraria
lady oscar
25 Ottobre 2014 - 10:53
 
Si al pagamento della pena x intero in carcere x reati contro la persona. Basterebbe applicare fino in fondo le leggi che già ci sono e tenere in galera a vita assassini e strupratori di bambini e non ci sarebbe bisogno della pena di morte. Basta condannare a 20 e farne fare 5 con sconti vari. Ma la pena di morte no. Secondo me.
Vedi il profilo di lupusinfabula In certi casi...
lupusinfabula
25 Ottobre 2014 - 11:44
 
In certi casi anch' io sono per la pena di morte sic et simpliciter; ma potrei cambiare idea se vent'anni di carcere fossero davvero 365gg X 20, se ergastolo volesse dire ergastolo: come scrivevano una volta sui fascicoli personali "fine pena MAI".
Vedi il profilo di robi grande Paolino
robi
25 Ottobre 2014 - 12:23
 
sono d'accordo su tutto quello che hai detto, anche sul voto alle donne!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
16/10/2017 - Alternanza scuola lavoro
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
16/10/2017 - All'Amatori Verbania area vicino pista d'atletica
16/10/2017 - Evento prof. Galimberti: la posizione degli organizzatori
16/10/2017 - E-book "Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo"
Verbania - Cronaca
15/10/2017 - Open Day Reparto Salute Mentale Ospedale Castelli
15/10/2017 - Vendemmia d'eccezione
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti