Alzheimer e Parkinson nel VCO

Quest’anno la Fondazione Comunitaria del VCO ha deciso di sostenere, attraverso la campagna di raccolta fondi natalizia, le realtà del VCO impegnate nella cura e nell’accompagnamento delle persone affette da Alzheimer, Parkinson e dei loro caregiver.

Verbania
Alzheimer e Parkinson nel VCO
Nel Verbano Cusio Ossola la popolazione è molto anziana (età media 50 anni) e aumentano i casi di patologie neurodegenerative: circa 3.500 persone con demenza, 2.800 con lieve decadimento cognitivo e 500 con Parkinson (ISS 2023).

La Cura è di Casa Terzo Tempo mira a costruire luoghi e servizi di welfare diffusi e comunitari per il supporto agli anziani fragili del VCO, riunisce i servizi sociali e le associazioni locali, quali Pro Senectute, Gav, Auser, Ass. Famigliari Alzheimer e Ass. Parkinsoniani VCO per offrire supporto attraverso Alzheimer Cafè e Attività Fisica Adattata.
Al centro di questa rete di assistenza ci sono i caregiver, figure fondamentali per la cura delle persone malate.
Essere caregiver significa prendersi cura, in modo continuativo, di una persona non autosufficiente: può trattarsi di un familiare, di un assistente professionale o di una combinazione dei due.
L’ASL VCO, in collaborazione con associazioni come l’Associazione Familiari Alzheimer e i Consorzi dei Servizi Sociali (CISS), organizza incontri formativi per caregiver, dedicati alla gestione dello stress, alla comunicazione e all’assistenza quotidiana.

Anche la Cena della Comunità, in programma il 21 novembre al Grand Hotel Des Iles Borromées, sarà dedicata al sostegno di queste cause.



La campagna di raccolta donazioni a favore di questi progetti continuerà per tutto il periodo natalizio, chi volesse partecipare alla raccolta può farlo attraverso le seguenti coordinate:


C/C intestato a FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA ENTE FILANTROPICO
Causale: Sostegno attività istituzionali

Banca Intesa Sanpaolo
Bonifico bancario
IBAN: IT81O0306909606100000000570
BancoPosta
Bollettino postale
c/c nr. 1007819913
Donazione online con Carta di Credito
Paypal

Quota di partecipazione: € 120 (si prega di verificare la disponibilità chiamando in Fondazione - 0323/557658)

Si ringrazia la famiglia Padulazzi e gli sponsor che coprono interamente i costi dell’evento, permettendo alla Fondazione di destinare l’intero ricavato al sostegno di questi servizi.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto