L’accordo prevede lo sviluppo di azioni informative e di sensibilizzazione educativa rivolte ai frequentatori dell’area protetta, oltre a iniziative di educazione ambientale e formazione dedicate alla popolazione scolastica e ai turisti che visitano la Valle Vigezzo. Attività̀ pensate per favorire una conoscenza più approfondita del territorio e delle specificità̀ ambientali e culturali del Parco, promuovendo comportamenti responsabili e una fruizione consapevole.
Focus centrale dell’intesa sarà̀ la valorizzazione della montagna e dei parchi, attraverso programmi condivisi di educazione ambientale, formazione e accompagnamento alla scoperta del territorio, con il Centro Visita di BuLogno come punto di riferimento per le attività̀ e per il dialogo con il pubblico.
Alla Firma dell’accordo erano presenti Claudio Cottini, Sindaco di Santa Maria Maggiore; Tiziano Maimone, Presidente CAI Valle Vigezzo; Antonello Bergamaschi, Vicepresidente CAI Valle Vigezzo; Raffaele Marini, Consigliere CAI Valle Vigezzo; Luigi Spadone, Presidente dell’Ente Parco Nazionale Val Grande; Michele Zanelli, Direttore dell’Ente Parco Nazionale Val Grande; e Lorenzo Mellerio, Responsabile dell’Amministrazione Separata dei Beni Civici di Buttogno.
Nella foto (da sinistra a destra): Michele Zanelli, Antonello Bergamaschi, Lorenzo Mellerio, Luigi Spadone, Raffaele Marini, Tiziano Maimone, Claudio Cottini.
